Il Bigara

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


BALLETTO A DUE DETTO IL BIGARA.

In gratia della Illustrißima Signora la Signora Claudia delle Serenne, &
della Torre Ambasciatrice di Savoia.

PRIMA PARTE.

SI fermano à capo del ballo, come mostrã le presenti figure fanno in
sieme la .Rx. grave, e due .S. col saltino uno andando innãzi col
sinistro, & l'altro indietro col destro. si fanno due saltini à piè pari
alla sinistra, & alla destra, e tre .P. fermi in gagliarda, avvertendo
che le cadenze di questo ballo si fanno col suo saltino, eccetto la gagliarda,
che si balla al solito.

SECONDA PARTE.

FAnno insieme quattro .SP. innanzi, & un .P. e un sottopiede, & un salti-
no per fianco alla sinistra con esso piede, & un .P. e un sottopiede, & il salti-
no alla destra. lasciano le mani, e fanno due .SP. e un .S. col saltino col si-
nistro, andando'l cavalier à piè del ballo, & la dama à capo, voltandosi alla sini
stra à faccia à faccia.

TERZA PARTE.

IL cavaliero solo farà col sinistro due botte, una innanzi, col piede alto, e l'altra
à piè pari col saltino. fa poi altre due botte col destro, una sopra'l collo del piè
sinistro, & l'altra à piè pari, si fà poi il medesimo col piè destro. si fanno quat-
tro .SP. fiancheggiando, due andando innanzi, e due indietro. fanno insie
me col sinistro due .SP. e un .S. toccandosi la mã destra con un poco d'in-
chino, passano l'uno al luogo dell'altro, voltando ad essa mano; la dama sola fa
le botte, & le .SP. che si sono fatte. poi fanno insieme li .SP. e il .S. toc-
candosi la man sinistra, e tornando al suo luogo.

QUARTA PARTE.

SI pigliano amendue le mani, e fanno insieme per fiãco alla sinistra un .P. e
un sottopiede, & un saltino à piè pari. altretanto alla destra con esso piede.
poi pigliano la man destra, e fanno due .SP. e un .S. in circolo attorno al-
la sinistra tornando al suo luogo. si pigliano amendue le mani. e fannosi due
saltini à piè pari, e tre .P. fermi, come di sopra, e lasciano amendue le mani.



QUINTA PARTE.

FAnno insieme quattro .S. brevi minuti in saltino sempre col piè sinistro, &
un saltino con amendue li piedi, e due .SP. e un .S. col saltino, passando
l'uno al luogo dell'altro. poi fanno all'incontro due saltini a piè pari, e tre .P.
fermi, come di sopra. doppo si tornano à fare un'altra volta li .S. minuti, &
il saltino e li .SP. e li due saltini, & li .P. fermo come di sopra col piè destro
tornando ogn'uno al suo luogo.

SESTA PARTE.

Mutatione della sonata in gagliarda.

FAnno insieme la gagliarda, due volte li cinque .P. fiancheggiando. poi pi
gliano'l braccio destro, e fanno altre due volte li cinque .P. attorno alla de
stra. si lasciano, & fanno altre due volte li cinque .P. attorno alla sinistra,
doppo si fa la mutanza con un saltino à piè pari per fianco alla destra, & una
botta innanzi col piede alto, e la cadenza col destro, due battute col sinistro,
e col piè destro voltandosi amendue al detto fianco. poi si fanno due ricaccia-
te, & due .P. brevi andando indietro col piè destro, l'uno al luogo dell'altro
voltandosi la faccia. e fanno una volta li cinque .P. fermi col sinistro, e due
SP. e un .S. attorno alla destra col saltino con esso piede.

SETTIMA PARTE.

Mutatione nella prima sonata.

FAnno insieme voltando alla sinistra con esso piede due .SP. e un .S. andan
do'l cavaliero à piè del ballo, & la dama à capo. poi si fanno altre due. SP.
e un .S. col destro il cavaliero torna à capo del ballo. la dama in quel tempo
si volta alla destra. poi pigliano la mano e fanno due saltini à piè pari, e tre .P.
fermi come si e fatto di sopra, dando fine con bel modo al ballo.

La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del ballo Bigarà. La prima parte si
fa sette volte, e la gagliarda si fa due volte, si torna poi à far la prima parte
una volte, e si finisce'l ballo.







Return to index.


Greg Lindahl