BALLETTO A DUE DETTO IL BIGARA. In gratia della Illustrissima Signora la Signora Claudia delle Serenne, & della Torre Ambasciatrice di Savoia. PRIMA PARTE. SI fermano à capo del ballo, come mostra le presenti figure fanno insieme la .Rx. grave, e due .S. col saltino uno andando innanzi col sinistro, & l'altro indietro col destro. si fanno due saltini à piè pari alla sinistra, & alla destra, e tre .P. fermi in gagliarda, avvertendo che le cadenze di questo ballo si fanno col suo saltino, eccetto la gagliarda, che si balla al solito. SECONDA PARTE. FAnno insieme quattro .SP. innanzi, & un .P. e un sottopiede, & un saltino per fianco alla sinistra con esso piede, & un .P. e un sottopiede, & il saltino alla destra. lasciano le mani, e fanno due .SP. e un .S. col saltino col sinistro, andando'l cavalier à piè del ballo, & la dama à capo, voltandosi alla sinistra à faccia à faccia. TERZA PARTE. IL cavaliero solo farà col sinistro due botte, una innanzi, col piede alto, e l'altra à piè pari col saltino. fa poi altre due botte col destro, una sopra'l collo del piè sinistro, & l'altra à piè pari, si fà poi il medesimo col piè destro. si fanno quattro .SP. fiancheggiando, due andando innanzi, e due indietro. fanno insieme col sinistro due .SP. e un .S. toccandosi la man destra con un poco d'inchino, passano l'uno al luogo dell'altro, voltando ad essa mano; la dama sola fa le botte, & le .SP. che si sono fatte. poi fanno insieme li .SP. e il .S. toccandosi la man sinistra, e tornando al suo luogo. QUARTA PARTE. SI pigliano amendue le mani, e fanno insieme per fianco alla sinistra un .P. e un sottopiede, & un saltino à piè pari. altretanto alla destra con esso piede. poi pigliano la man destra, e fanno due .SP. e un .S. in circolo attorno alla sinistra tornando al suo luogo. si pigliano amendue le mani. e fannosi due saltini à piè pari, e tre .P. fermi, come di sopra, e lasciano amendue le mani. QUINTA PARTE. FAnno insieme quattro .S. brevi minuti in saltino sempre col piè sinistro, & un saltino con amendue li piedi, e due .SP. e un .S. col saltino, passando l'uno al luogo dell'altro. poi fanno all'incontro due saltini a piè pari, e tre .P. fermi, come di sopra. doppo si tornano à fare un'altra volta li .S. minuti, & il saltino e li .SP. e li due saltini, & li .P. fermo come di sopra col piè destro tornando ogn'uno al suo luogo. SESTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAnno insieme la gagliarda, due volte li cinque .P. fiancheggiando. poi pigliano'l braccio destro, e fanno altre due volte li cinque .P. attorno alla destra. si lasciano, & fanno altre due volte li cinque .P. attorno alla sinistra, doppo si fa la mutanza con un saltino à piè pari per fianco alla destra, & una botta innanzi col piede alto, e la cadenza col destro, due battute col sinistro, e col piè destro voltandosi amendue al detto fianco. poi si fanno due ricacciate, & due .P. brevi andando indietro col piè destro, l'uno al luogo dell'altro voltandosi la faccia. e fanno una volta li cinque .P. fermi col sinistro, e due SP. e un .S. attorno alla destra col saltino con esso piede. SETTIMA PARTE. Mutatione nella prima sonata. FAnno insieme voltando alla sinistra con esso piede due .SP. e un .S. andando'l cavaliero à piè del ballo, & la dama à capo. poi si fanno altre due. SP. e un .S. col destro il cavaliero torna à capo del ballo. la dama in quel tempo si volta alla destra. poi pigliano la mano e fanno due saltini à piè pari, e tre .P. fermi come si e fatto di sopra, dando fine con bel modo al ballo. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del ballo Bigarà. La prima parte si fa sette volte, e la gagliarda si fa due volte, si torna poi à far la prima parte una volte, e si finisce'l ballo.