Alta Somaglia

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


BALLETTO A DUE DI M. STEFANO DETTO ALTA
Somaglia.

In gratia dell'Illustrißima Signora, la Signora Deidamia Somaglia,
e Visconta.

PRIMA PARTE.

SI fermano à capo del ballo, come si vede nel presente dissegno, e pi
gliata la mano faranno la .Rx. grave, & due saltini à piè pari alla si
nistra, & alla destra, si fanno quattro .P. in saltino nel detto luo-
go, poi faranno andando innanzi à piè del ballo due .S. e li due
saltini, & i quattro .P. fermati in saltino come s'è fatto di sopra.
lasciano la mano. il cavaliero volta alla sinistra, & fa due .S. tornando à ca-
po del ballo. la dama in quel tempo si volta alla destra, e fa due .S. & torna
à capo à pigliare la mano, e fanno insieme i due saltini e i quattro .P. firmati
come s'è fatto di sopra.

SECONDA PARTE.

FAranno insieme due .P. col sinistro uno innanzi, e l'altro indietro, due .S.
andando innanzi à piè del ballo, poi due .S. in un circolo andando l'uno al
luogo dell'altro, & l'ultimo .P. delli due .S. si fà alla destra un poco lonta
no dall'altro piede. lasciano la mano, e fanno due .SP. e un .S. intorno al-
la sinistra, il cavaliero torna à piè, & la dama va à un capo del ballo. fanno poi al-
l'incontro col piè sinistro due .F. di gagliarda, e due .P. e due .T. brevi,
& un .S. andando innanzi à man destra della dama, & a mezo'l ballo si fa
un poco d'inchino due .SP. e un .S. attorno alla sinistra, tornando ogn'u-
no al suo luogo.

TERZA PARTE.

IL cavaliero solo fa quattro .S. innanzi fiancheggiando, & andando à piglia
re la mano alla dama, & ponendola al fianco destro si fanno due .S. in un cir
colo, & l'ultimo .P. un poco lontano, come s'è fatto di sopra. si lasciano, e
poi fanno due .SP. e un .S. attorno alla sinistra, tornãdo al suo luogo, si fan
no due .S. andando innanzi, toccando la mano destra à mezo'l ballo, con un
poco d'inchino poi fanno altre due .SP. e un .S. passando l'uno al luogo
dell'altro. la dama sola fa i quattro .S. & và à pigliar la mano al cavaliero. poi
fanno insieme l'altre attioni, come di sopra.



Mutatione della sonata in gagliarda.

QUARTA PARTE.

FAranno insieme quattro volte i cinque .P. col sinistro, il cavaliero và à piè
del ballo, e poi ritorna à capo coltando alla sinistra. la dama in quel tempo fa
i cinque .P. fiancheggiando, & due volte attorno alla destra andando
anch'essa à capo del ballo. poi pigliano la mano, e si fà insieme la mutanza
cioè due .P. innanzi col sinistro, & una botta innanzi alta, e la cadenza
con esso piede. si lasciano, e fanno due saltini indietro à piè pari, voltan-
do'l fianco destro. si fanno una volta i cinque .P. attorno alla sinistra col piè
destro, e due battute ferme all'incontro, una col detto, l'altra col sinistro.
poi pigliano la man destra, e fanno i cinque .P. una volta con esso piede at-
torno alla destra, passando l'uno al luogo dell'altro. la dama piglia la man
sinistra del cavaliero. si fà doppo un'altra volta la medesima mutanza col
piè destro come di sopra. questa mutanza è di 20. botte, & quattro tempi
della gagliarda. poi pigliano la mano e fanno la .Rx. finendo con bella gra-
tia'l ballo.

La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del Ballo alto Somaglia. Le prime due
parti si fanno otto volte, & due volte per parte, poi si fa la gagliarda
sin'al fin del ballo.







Return to index.


Greg Lindahl