BALLETTO A DUE DI M. STEFANO DETTO ALTA Somaglia. In gratia dell'Illustrissima Signora, la Signora Deidamia Somaglia, e Visconta. PRIMA PARTE. SI fermano à capo del ballo, come si vede nel presente dissegno, e pigliata la mano faranno la .Rx. grave, & due saltini à piè pari alla sinistra, & alla destra, si fanno quattro .P. in saltino nel detto luogo, poi faranno andando innanzi à piè del ballo due .S. e li due saltini, & i quattro .P. fermati in saltino come s'è fatto di sopra. lasciano la mano. il cavaliero volta alla sinistra, & fa due .S. tornando à capo del ballo. la dama in quel tempo si volta alla destra, e fa due .S. & torna à capo à pigliare la mano, e fanno insieme i due saltini e i quattro .P. firmati come s'è fatto di sopra. SECONDA PARTE. FAranno insieme due .P. col sinistro uno innanzi, e l'altro indietro, due .S. andando innanzi à piè del ballo, poi due .S. in un circolo andando l'uno al luogo dell'altro, & l'ultimo .P. delli due .S. si fà alla destra un poco lontano dall'altro piede. lasciano la mano, e fanno due .SP. e un .S. intorno alla sinistra, il cavaliero torna à piè, & la dama va à un capo del ballo. fanno poi all'incontro col piè sinistro due .F. di gagliarda, e due .P. e due .T. brevi, & un .S. andando innanzi à man destra della dama, & a mezo'l ballo si fa un poco d'inchino due .SP. e un .S. attorno alla sinistra, tornando ogn'uno al suo luogo. TERZA PARTE. IL cavaliero solo fa quattro .S. innanzi fiancheggiando, & andando à pigliare la mano alla dama, & ponendola al fianco destro si fanno due .S. in un circolo, & l'ultimo .P. un poco lontano, come s'è fatto di sopra. si lasciano, e poi fanno due .SP. e un .S. attorno alla sinistra, tornando al suo luogo, si fanno due .S. andando innanzi, toccando la mano destra à mezo'l ballo, con un poco d'inchino poi fanno altre due .SP. e un .S. passando l'uno al luogo dell'altro. la dama sola fa i quattro .S. & và à pigliar la mano al cavaliero. poi fanno insieme l'altre attioni, come di sopra. Mutatione della sonata in gagliarda. QUARTA PARTE. FAranno insieme quattro volte i cinque .P. col sinistro, il cavaliero và à piè del ballo, e poi ritorna à capo coltando alla sinistra. la dama in quel tempo fa i cinque .P. fiancheggiando, & due volte attorno alla destra andando anch'essa à capo del ballo. poi pigliano la mano, e si fà insieme la mutanza cioè due .P. innanzi col sinistro, & una botta innanzi alta, e la cadenza con esso piede. si lasciano, e fanno due saltini indietro à piè pari, voltando'l fianco destro. si fanno una volta i cinque .P. attorno alla sinistra col piè destro, e due battute ferme all'incontro, una col detto, l'altra col sinistro. poi pigliano la man destra, e fanno i cinque .P. una volta con esso piede attorno alla destra, passando l'uno al luogo dell'altro. la dama piglia la man sinistra del cavaliero. si fà doppo un'altra volta la medesima mutanza col piè destro come di sopra. questa mutanza è di 20. botte, & quattro tempi della gagliarda. poi pigliano la mano e fanno la .Rx. finendo con bella gratia'l ballo. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del Ballo alto Somaglia. Le prime due parti si fanno otto volte, & due volte per parte, poi si fa la gagliarda sin'al fin del ballo.