Este Gonzaga

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ESTE GONZAGA
BALLETTO
IN LODE DELLA SERE NISS. SIG.
DVCHESSA DI FERRARA.

Stando le persone al'incontro, come mo=
strano le figure, hanno da pigliarsi amendue le
mani; & col piè sinistro far'insieme la Riue=
renza, & due Continenze l'una col piè sinistro,
& l'altra col destro; poi lasciandosi, hanno pur'
insieme à fare due Seguiti ordinarij fiancheggiati,
& due Trabuchetti graui incontro, con due Riprese al lato sinistro, prin=
cipiandole col piè sinistro; & dinanzi si fa il medesimo, principiandoli
col piè destro; dopò si fanno due Seguiti spezzati innanzi, pigliando la
man'ordinaria, cioè l'huomo con la sua man destra piglia la man sini=
stra della Dama, facendosi insieme la Riuerenza graue.

Nel secondo tempo, passeggiando, si fanno quattro Seguiti ordina=
rij, principiandoli col piè sinistro, con due Puntate, & due Paßi,
graui, & un Seguito; il medesimo si fa principiandoli col piè destro, due
Trabuchetti graui, & la Riuerenza, come disopra.

Nel terzo tempo, si piglia la fè dritta, facendo due Paßi graui, & due


Seguiti spezzati, & lasciandosi, si voltaranno amendue alla mano sini=
stra, & farãno il medesimo cambiando luogo, pero ritrouandosi all'incon=
tro: dopò al fianco sinistro si fa un spezzato col piè sinistro, & la Ri=
uerenza minima col piè destro: come à Barriera, poi con il medesimo piede
s'ha da voltare al fianco destro con la vita, facendo un'altro Seguito
spezzato col piè stesso, & la Riuerenza minima col pie sinistro, con far
quattro paßi graui fiãcheggiati in dietro, come al detto ballo di Barriera,
con due seguiti ordinarij volti alla sinistra, & altri due fiancheggiati
all'incontro, con due Trabuchetti graui, & la Riuerenza graue, come
disopra.

Nel quarto tempo, pigliando la fè sinistra, si fa il medesimo che
si è fatto con la destra, ma s'hanno da voltare alla dritta, ritornando
ogn'uno al suo luogo, & ritrouandosi all'incontro.

Alla sciolta della Sonata.

In ruota si fanno quattro Seguiti spezzati con quattro Trabuchetti
presti incontro, principiandoli col piè sinistro, voltando anche due Seguiti
spezzati alla sinistra, & innanzi si fa un'altro Seguito spezzato col piè si=
nistro, & la Riuerenza minima col piè destro, come di sopra, pigliando
in quell'instante la fè destra; dopò con il medesimo piè che si è fatta la
Riuerenza, si fa un'altro Seguito innanzi al fianco destro, col piè destro,
& pigliando la fè sinistra, si fa la Riuerenza minima col piè sinistro, &
incontro si fanno due Riprese, con due Trabuchetti, & un Seguito
spezzato volto alla sinistra, & la Cadenza col piè destro: ritrouandosi
all'incontro, indietro si fanno due paßi fiancheggiati, come à Barrie=
ra, & un Seguito ordinario innanzi: dopò l'Huomo piglia la man'or=
dinaria della Dama, cioè la mano sinistra, posandola doue meglio gli
torna commodo, sì in capo, come in piede alla Sala: poi facendo insie=
me la Riuerenza, si fiisce il Balletto.




Return to index.


Greg Lindahl