Este Gonzaga

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ESTE GONZAGA
BALLETTO
IN LODE DELLA SERENISS.(1) SIG.DVCHESSA DI FERRARA.

Stando le persone al'incontro, come mostrano(2)
le figure, hanno da pigliarsi amendue le
mani; & col piè sinistro far'insieme la Riuerenza,(2)
& due Continenze l'una col piè sinistro,
& l'altra col destro; poi lasciandosi, hanno pur'
insieme à fare due Seguiti ordinarij fiancheggiati,
& due Trabuchetti graui incontro, con due Riprese al lato sinistro, principiandole(2)
col piè sinistro; & dinanzi si fa il medesimo, principiandoli
col piè destro; dopò si fanno due Seguiti spezzati innanzi, pigliando la
man'ordinaria, cioè l'huomo con la sua man destra piglia la man sinistra(2)
della Dama, facendosi insieme la Riuerenza graue.

Nel secondo tempo, passeggiando, si fanno quattro Seguiti ordinarij,(2)
principiandoli col piè sinistro, con due Puntate, & due Passi,
graui, & un Seguito; il medesimo si fa principiandoli col piè destro, due
Trabuchetti graui, & la Riuerenza, come di sopra.(3)

Nel terzo tempo, si piglia la fè dritta, facendo due Passi graui, & due
Seguiti spezzati, & lasciandosi, si voltaranno amendue alla mano sinistra,(2)
& faranno(4) il medesimo cambiando luogo, pero ritrouandosi all'incontro:(2)
dopò al fianco sinistro si fa un spezzato col piè sinistro, & la Riuerenza(2)
minima col piè destro: come à Barriera, poi con il medesimo piede
s'ha da voltare al fianco destro con la vita, facendo un'altro Seguito
spezzato col piè stesso, & la Riuerenza minima col pie sinistro, con far
quattro passi graui fiancheggiati(4) in dietro, come al detto ballo di Barriera,con due seguiti ordinarij volti alla sinistra, & altri due fiancheggiati
all'incontro, con due Trabuchetti graui, & la Riuerenza graue, come
di sopra.(3)

Nel quarto tempo, pigliando la fè sinistra, si fa il medesimo che
si è fatto con la destra, ma s'hanno da voltare alla dritta, ritornando
ogn'uno al suo luogo, & ritrouandosi all'incontro.

Alla sciolta della Sonata.

In ruota si fanno quattro Seguiti spezzati con quattro Trabuchetti
presti incontro, principiandoli col piè sinistro, voltando anche due Seguiti
spezzati alla sinistra, & innanzi si fa un'altro Seguito spezzato col piè sinistro,(2)
& la Riuerenza minima col piè destro, come di sopra, pigliando
in quell'instante la fè destra; dopò con il medesimo piè che si è fatta la
Riuerenza, si fa un'altro Seguito innanzi al fianco destro, col piè destro,
& pigliando la fè sinistra, si fa la Riuerenza minima col piè sinistro, &
incontro si fanno due Riprese, con due Trabuchetti, & un Seguito
spezzato volto alla sinistra, & la Cadenza col piè destro: ritrouandosi
all'incontro, indietro si fanno due passi fiancheggiati, come à Barriera,(2)
& un Seguito ordinario innanzi: dopò l'Huomo piglia la man'ordinaria(2)
della Dama, cioè la mano sinistra, posando la(3) doue meglio glitorna commodo, sì in capo, come in piede alla Sala: poi facendo insieme(2)
la Riuerenza, si finisce(5) il Balletto.


1. extra_space

2. hyphen

3. missing_space

4. tilde_expansion

5. typo


Return to index.


Greg Lindahl