Tordiglione, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
SIGNORA
COSTANZA OFFREDA
GIACOVACCI

Gentildonna Cremonesa, & Romana.

SPARGEA lieta i bei fior la vaga Clori,
Eran l'aure soavi, e'l Ciel sereno,
Del gran Signor del Ciel correano al seno
In un raccolte le Stelle migliori;
Quando Natura per colmar gl'honori
De'sette colli, e noi beare à pieno,
Dal suo poter maggior sciolto ogni freno,
Mandò COSTANZA da'più eccelsi Chori;
Quindi vien sua vagheZza, e quindi hà l'alma
Alteramente humil, la gratia, quindi
L'eloqenZa, Beltà, Virtù, Honestate;
Che maraviglia dunque, s'hà la palma,
Tra quante vede il Sol da i Mauri, à gl'Indi
Leggiadre Donne, e quante mai sien state?



TORDIGLIONE
BALLETTO
IN LODE DELL'ILLUSTRISS. SIG.
COSTANZA OFFREDA
GIACOVACCI

Gentildonna Cremonesa, & Romana.

IL Cavaliere volendo principiare questo Balletto,
pigliarà la Dama per la man'ordinaria con le solite
Creanza Cavaleresche, facendo amendue la Rive-
renza grave di sei battute di questa Sonata, con tre
Continenze semigravi di tre battute l'una; poi passeggiaranno con
quattro Spezzati gravi; ciò fatto, al lato sinistro faranno una Ri-
presa sottopiede, due Trabucchetti, & tre Passi semibrevi d'una
battuta l'uno, principiando tutti i detti Moti col piè sinistro: la
medesima Ripresa, Trabucchetti, & tre Paßi semibrevi faranno
per contrario, al fin de'quali si lasciaranno.

In quest'altro tempo, si pigliaranno per la man destra, facendo
due Spezzati gravi; poi si lasciaranno con le dette Creanze, facen-
done altri due Scorsi, prima à man sinistra, & poi à man destra, à
modo d'una S, cambiando luogo, ritrovandosi al fin d'essi Spez-
zati scorsi in prospettiva, piegando un poco le ginocchia, facendo à
modo di mezza Riverenza.



Prima Mutanza del Cavaliere.

Il Cavaliere, à questa prima Mutanza, ò Partita, farà due Ri
prese sotto piedi, due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro,
due Riverenza preste, à modo di tre battute di Campanella, & un
sotto piè al destro, principiando tutti i detti Moti col piè sinistro; do
pò farà due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, & la Ca-
denza, restando col piè sinistro innanzi, si come hà principiata detta
Mutanza: & in questo modo facendo, andarà giustissima; altra-
mente, ritrovandosi al fin della Cadenza col piè destro innanzi, come
alcuni fanno, dico che detta Mutanza sarà falsißima: & averta di
non fare alla fine di detta Sonata la Mutanza con la Ripresa sotto
piede, & dopò calare il Passo sinistro adaggio innanzi, perche non
stà bene; ma bisogna che faccia nel modo che hò detto di sopra, per-
che le Mutanze di Gagliarda, convien che si finiscano in Cadenza.
La medesima Mutanza farà per contrario.

Primo Passeggio della Dama.

In questi otto tempi che il Cavaliere farà le dette due Mutan-
ze, una di quattro tempi principiandola col piè sinistro, & la me-
desima per contrario; la Dama passeggiarà con due Spezzati gravi,
due ordinarii, & un Saffice al lato sinistro. Et queste Attioni
van fatte in un tempo di detta Sonata: il medesimo farà per con
trario al lato destro.

Prima Mutanza della Dama.

La Dama farà la medesima Mutanza con l'uno, & l'altro piede
si come harà fatto il Cavaliere; & in evento che non la sapeße fare,
principiarà à fare due Passi semibrevi, cioè adaggio, con due Saf-
fici fiancheggiati per dentro; dopò si voltarà con due Spezzati à



man sinistra; & in ultimo farà un'altro Saffice fiancheggiato col
fianco sinistro per dentro, principiando detti Moti col piè sinistro:
il medesimo farà per contrario.

Primo Passeggio del Cavaliere.

Egli, mentre che la Dama farà la Mutanza, sì al lato sinistro,
come al destro, bisogna che tenga il medesimo ordine di passeggiare
con gli medesimi Moti, si come harà fatto Ella.

Seconda Mutanza del Cavaliere.

Il Cavaliere farà due Zoppetti col piè sinistro innanzi, due mez-
ze Riverenza preste, et un Groppo, principiando i detti Moti col piè
sinistro; poi col destro farà un passo in aria, con due Fioretti innan
zi, due Paßi minimi in dietro, due mezze Riverenze preste, &
un sotto piede col destro; al fine col piè sinistro farà una mezza
Riverenza, con un sotto piede, & la Cadenza, restando col piè
sinistro innanzi: la medesima farà per contrario.

Secondo Passeggio della Dama.

La Dama farà di nuovo il medesimo Passeggio di prima, sì al la-
to sinistro, come al destro.

Seconda Mutanza della Dama.

Ella principiarà questa Mutanza con un Groppo, due Fioret-
ti innanzi, due Passi minimi in dietro, due mezze Riverenze pre-
ste, con due Trabucchetti, principiando detti Moti col piè sinistro;
poi farà due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, princi-
piando col destro; & al fine farà la Cadenza à tempo del Suono, re
stando col piè sinistro innanzi: la medesima Mutanza farà per



contrario. Et se per caso non sapesse farla nel modo predetto, potrà
farla in quest'altro modo grave, cioè. In prima al lato sinistro farà
due Destici fiancheggiati per dentro, fermandosi alquanto ad ogni
Destice. Dopò farà un Groppo, due Fioretti innanzi, mezza
Riverenza, un Sottopiede, & al fine la Cadenza, principiando
ogni Moto col piè sinistro. La medesima Mutanza farà per con-
trario.

Secondo Passeggio del Cavaliere.

Il Cavaliere farà il medesimo Passeggio di prima, sì al lato sini-
stro, come al destro; & fatto questo, si pigliaranno per la man si-
nistra, facendo il medesimo che haran fatto nel pigliar la man de-
stra, ritornando però ogn'uno al suo luogo.

Terza Mutanza del Cavaliere.

Il Cavaliere in questa terza Mutanza farà una Ripresa sottopiè
& un Fioretto al lato sinistro: il medesimo farà per contrario; poi
farà un Groppo in prospettiva, due Passi minimi volti à man si-
nistra, due Fioretti innanzi, due altri Passi presti minimi in die-
tro, con mezza Riverenza, un Sottopiede, & la Cadenza, prin-
cipiando tutti i Moti col piè sinistro: il medesimo farà per contrario.

Terzo Passeggio della Dama.

La Dama tornarà à far il medesimo Passeggio come di sopra.

Terza Mutanza della Dama.

La Dama farà la medesima Mutanza che harà fatta il Cavalie-
re, sì con l'uno, come con l'altro piede.



Terzo Passeggio del Cavaliere.

Egli passeggiarà al lato sinistro con due Passi semibrevi, & due
Spezzati; poi farà un Groppo, con due Fioretti, & un Saffice
con il fianco sinistro per dentro, principiando detti Moti col piè sini-
stro: il medesimo farà per contrario.

Quarta Mutanza del Cavaliere.

A questa quarta, & ultima Mutanza il Cavaliere farà una
Ripresa sotto piede al lato sinistro, & un Fioretto: il medesimo fa
rà per contrario; poi farà un Zoppetto col piè sinistro in aria innan
zi, & un Passo in aria col destro, & la Cadenza; & dopò farà
un Balzetto al lato sinistro, un Sottopiede col destro, & con
l'istesso farà un Passo in aria, & un'altro col piè sinistro, con
due Fioretti innanzi, una mezza Riverenza, un Sottopiede, &
la Cadenza, restando col piè sinistro innanzi: la medesima farà per
contrario.

Quarto Passeggio della Dama.

La Dama parimente farà il medesimo Passeggio come di sopra.

Quarta Mutanza della Dama.

Ella farà un Groppo, due Fioretti innanzi, due Passi minimi in
dietro, due altri Fioretti, voltandosi à man sinistra, due altri Pas-
si minimi, due Fioretti innanzi, una mezza Riverenza, un sot-
topiede, & la Cadenza, principiando ogni cosa col piè sinistro: la
medesima farà col destro per contrario.

Quarto Passeggio del Cavaliere.

Egli farà il medesimo che fece al terzo, accostandosi alla Dama,
senza far'altrimente quella mezza Mutanza insieme, atteso che era
superflua. Però, come harà finite amendue le Mutanze la Dama,



& il Cavaliere i suoi due Passeggi, con le solite Creanze Cavaleresche
pigliarà la Dama per la man'ordinaria. Insieme faranno due Ripre
se, due Trabucchetti, & un Spezzato al lato sinistro: il medesimo
faranno per contrario al lato destro, principiando prima col piè sini-
stro, & poi col destro. Finalmente faranno due Spezzati gravi in-
nanzi, con due Fioretti, & due Saffici, uno al lato sinistro, l'altro
al destro, principiando detti primi Moti col piè sinistro. Ciò fatto,
faranno due Passi puntati semigravi, & con far le solite cerimonie
finiranno con la Riverenza grave questo gratiosissimo Ballo. Aver-
tendo di non farlo come si faceva prima, perche era falso; la ragione
è, che gli Passeggi non andavano bene, perche facevano tre Spezzati
gravi al lato sinistro, & dopò ne facevano tre altri al lato destro, &
due fiancheggiati; & per questo eran detti Passeggi falsi, perche
non finivano al tempo della Sonata il Passeggio che si faceva al lato
sinistro, atteso che col quarto Spezzato che principiavano al lato de-
stro, con quello finivano il detto tempo della Sonata. Per quest'al-
tra ragione anco era falso, che quando facevano la Ripresa, & due
Trabucchetti, li facevano quattro volte, & sempre al lato sini-
stro, & al destro mai; & al finir il detto Ballo facevano una Scor-
sa con la Riverenza senza nessuna Regola. Però dico, che volendo
far questo Ballo, lo facciano nel modo come hò detto, perche è fatto
con vera Regola, & con perfetta Theorica, & è giustissimo.

Tordiglione.






Return to index.


Greg Lindahl