ALL'ILLUSTRISS. SIGNORA COSTANZA OFFREDA GIACOVACCI Gentildonna Cremonesa, & Romana. SPARGEA lieta i bei fior la vaga Clori, Eran l'aure soavi, e'l Ciel sereno, Del gran Signor del Ciel correano al seno In un raccolte le Stelle migliori; Quando Natura per colmar gl'honori De'sette colli, e noi beare à pieno, Dal suo poter maggior sciolto ogni freno, Mandò COSTANZA da'più eccelsi Chori; Quindi vien sua vagheZza, e quindi hà l'alma Alteramente humil, la gratia, quindi L'eloqenZa, Beltà, Virtù, Honestate; Che maraviglia dunque, s'hà la palma, Tra quante vede il Sol da i Mauri, à gl'Indi Leggiadre Donne, e quante mai sien state? TORDIGLIONE BALLETTO IN LODE DELL'ILLUSTRISS. SIG. COSTANZA OFFREDA GIACOVACCI Gentildonna Cremonesa, & Romana. IL Cavaliere volendo principiare questo Balletto, pigliarà la Dama per la man'ordinaria con le solite Creanza Cavaleresche, facendo amendue la Riverenza grave di sei battute di questa Sonata, con tre Continenze semigravi di tre battute l'una; poi passeggiaranno con quattro Spezzati gravi; ciò fatto, al lato sinistro faranno una Ripresa sottopiede, due Trabucchetti, & tre Passi semibrevi d'una battuta l'uno, principiando tutti i detti Moti col piè sinistro: la medesima Ripresa, Trabucchetti, & tre Passi semibrevi faranno per contrario, al fin de'quali si lasciaranno. In quest'altro tempo, si pigliaranno per la man destra, facendo due Spezzati gravi; poi si lasciaranno con le dette Creanze, facendone altri due Scorsi, prima à man sinistra, & poi à man destra, à modo d'una S, cambiando luogo, ritrovandosi al fin d'essi Spezzati scorsi in prospettiva, piegando un poco le ginocchia, facendo à modo di mezza Riverenza. Prima Mutanza del Cavaliere. Il Cavaliere, à questa prima Mutanza, ò Partita, farà due Riprese sotto piedi, due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, due Riverenza preste, à modo di tre battute di Campanella, & un sotto piè al destro, principiando tutti i detti Moti col piè sinistro; dopò farà due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, & la Cadenza, restando col piè sinistro innanzi, si come hà principiata detta Mutanza: & in questo modo facendo, andarà giustissima; altramente, ritrovandosi al fin della Cadenza col piè destro innanzi, come alcuni fanno, dico che detta Mutanza sarà falsissima: & averta di non fare alla fine di detta Sonata la Mutanza con la Ripresa sotto piede, & dopò calare il Passo sinistro adaggio innanzi, perche non stà bene; ma bisogna che faccia nel modo che hò detto di sopra, perche le Mutanze di Gagliarda, convien che si finiscano in Cadenza. La medesima Mutanza farà per contrario. Primo Passeggio della Dama. In questi otto tempi che il Cavaliere farà le dette due Mutanze, una di quattro tempi principiandola col piè sinistro, & la medesima per contrario; la Dama passeggiarà con due Spezzati gravi, due ordinarii, & un Saffice al lato sinistro. Et queste Attioni van fatte in un tempo di detta Sonata: il medesimo farà per contrario al lato destro. Prima Mutanza della Dama. La Dama farà la medesima Mutanza con l'uno, & l'altro piede si come harà fatto il Cavaliere; & in evento che non la sapesse fare, principiarà à fare due Passi semibrevi, cioè adaggio, con due Saffici fiancheggiati per dentro; dopò si voltarà con due Spezzati à man sinistra; & in ultimo farà un'altro Saffice fiancheggiato col fianco sinistro per dentro, principiando detti Moti col piè sinistro: il medesimo farà per contrario. Primo Passeggio del Cavaliere. Egli, mentre che la Dama farà la Mutanza, sì al lato sinistro, come al destro, bisogna che tenga il medesimo ordine di passeggiare con gli medesimi Moti, si come harà fatto Ella. Seconda Mutanza del Cavaliere. Il Cavaliere farà due Zoppetti col piè sinistro innanzi, due mezze Riverenza preste, et un Groppo, principiando i detti Moti col piè sinistro; poi col destro farà un passo in aria, con due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, due mezze Riverenze preste, & un sotto piede col destro; al fine col piè sinistro farà una mezza Riverenza, con un sotto piede, & la Cadenza, restando col piè sinistro innanzi: la medesima farà per contrario. Secondo Passeggio della Dama. La Dama farà di nuovo il medesimo Passeggio di prima, sì al lato sinistro, come al destro. Seconda Mutanza della Dama. Ella principiarà questa Mutanza con un Groppo, due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, due mezze Riverenze preste, con due Trabucchetti, principiando detti Moti col piè sinistro; poi farà due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, principiando col destro; & al fine farà la Cadenza à tempo del Suono, restando col piè sinistro innanzi: la medesima Mutanza farà per contrario. Et se per caso non sapesse farla nel modo predetto, potrà farla in quest'altro modo grave, cioè. In prima al lato sinistro farà due Destici fiancheggiati per dentro, fermandosi alquanto ad ogni Destice. Dopò farà un Groppo, due Fioretti innanzi, mezza Riverenza, un Sottopiede, & al fine la Cadenza, principiando ogni Moto col piè sinistro. La medesima Mutanza farà per contrario. Secondo Passeggio del Cavaliere. Il Cavaliere farà il medesimo Passeggio di prima, sì al lato sinistro, come al destro; & fatto questo, si pigliaranno per la man sinistra, facendo il medesimo che haran fatto nel pigliar la man destra, ritornando però ogn'uno al suo luogo. Terza Mutanza del Cavaliere. Il Cavaliere in questa terza Mutanza farà una Ripresa sottopiè & un Fioretto al lato sinistro: il medesimo farà per contrario; poi farà un Groppo in prospettiva, due Passi minimi volti à man sinistra, due Fioretti innanzi, due altri Passi presti minimi in dietro, con mezza Riverenza, un Sottopiede, & la Cadenza, principiando tutti i Moti col piè sinistro: il medesimo farà per contrario. Terzo Passeggio della Dama. La Dama tornarà à far il medesimo Passeggio come di sopra. Terza Mutanza della Dama. La Dama farà la medesima Mutanza che harà fatta il Cavaliere, sì con l'uno, come con l'altro piede. Terzo Passeggio del Cavaliere. Egli passeggiarà al lato sinistro con due Passi semibrevi, & due Spezzati; poi farà un Groppo, con due Fioretti, & un Saffice con il fianco sinistro per dentro, principiando detti Moti col piè sinistro: il medesimo farà per contrario. Quarta Mutanza del Cavaliere. A questa quarta, & ultima Mutanza il Cavaliere farà una Ripresa sotto piede al lato sinistro, & un Fioretto: il medesimo farà per contrario; poi farà un Zoppetto col piè sinistro in aria innanzi, & un Passo in aria col destro, & la Cadenza; & dopò farà un Balzetto al lato sinistro, un Sottopiede col destro, & con l'istesso farà un Passo in aria, & un'altro col piè sinistro, con due Fioretti innanzi, una mezza Riverenza, un Sottopiede, & la Cadenza, restando col piè sinistro innanzi: la medesima farà per contrario. Quarto Passeggio della Dama. La Dama parimente farà il medesimo Passeggio come di sopra. Quarta Mutanza della Dama. Ella farà un Groppo, due Fioretti innanzi, due Passi minimi in dietro, due altri Fioretti, voltandosi à man sinistra, due altri Passi minimi, due Fioretti innanzi, una mezza Riverenza, un sottopiede, & la Cadenza, principiando ogni cosa col piè sinistro: la medesima farà col destro per contrario. Quarto Passeggio del Cavaliere. Egli farà il medesimo che fece al terzo, accostandosi alla Dama, senza far'altrimente quella mezza Mutanza insieme, atteso che era superflua. Però, come harà finite amendue le Mutanze la Dama, & il Cavaliere i suoi due Passeggi, con le solite Creanze Cavaleresche pigliarà la Dama per la man'ordinaria. Insieme faranno due Riprese, due Trabucchetti, & un Spezzato al lato sinistro: il medesimo faranno per contrario al lato destro, principiando prima col piè sinistro, & poi col destro. Finalmente faranno due Spezzati gravi innanzi, con due Fioretti, & due Saffici, uno al lato sinistro, l'altro al destro, principiando detti primi Moti col piè sinistro. Ciò fatto, faranno due Passi puntati semigravi, & con far le solite cerimonie finiranno con la Riverenza grave questo gratiosissimo Ballo. Avertendo di non farlo come si faceva prima, perche era falso; la ragione è, che gli Passeggi non andavano bene, perche facevano tre Spezzati gravi al lato sinistro, & dopò ne facevano tre altri al lato destro, & due fiancheggiati; & per questo eran detti Passeggi falsi, perche non finivano al tempo della Sonata il Passeggio che si faceva al lato sinistro, atteso che col quarto Spezzato che principiavano al lato destro, con quello finivano il detto tempo della Sonata. Per quest'altra ragione anco era falso, che quando facevano la Ripresa, & due Trabucchetti, li facevano quattro volte, & sempre al lato sinistro, & al destro mai; & al finir il detto Ballo facevano una Scorsa con la Riverenza senza nessuna Regola. Però dico, che volendo far questo Ballo, lo facciano nel modo come hò detto, perche è fatto con vera Regola, & con perfetta Theorica, & è giustissimo. Tordiglione.