Bassa, Et Alta, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
ET ECCELL.MA SIG.
OLIMPIA ALDOBRANDINA
NEPOTE DI NOSTRO SIG.
PAPA CLEMENTE VIII.

COME ne mostra il bel Pianeta ardente
Il quarto Ciel, l'altro la Dea del Mare;
Cosi nell'alto Olimpo in terra appare
Rara beltà, splendor, chiaro e lucente:
Et opra del gran Giove in cui sovente
Si scorgon luci assai del Sol più chiare,
E di Vener belleZze assai più rare;
Che ne stupisce in sè ogni alta mente.
À cui rivolto poi come celeste
Terrai hoggi d'OLIMPIA il nome altero,
E divina sarai non mortal veste.
E mentre illusterai questo Emispero
Come Donna divina, & Dea terreste,
D'ogni Scettro sarai degna d'Impero.



BASSA, ET ALTA
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECCELL.MA
SIG. OLIMPIA ALDOBRANDINA
NEPOTE DI N.S.
PAPA CLEMENTE VIII.

STANDO il Cavaliere un poco incontro alla Da-
ma, la pigliarà per la mano ordinaria, si come si hà
nel dissegno, facendo la Riverenza grave di sei bat-
tute ordinarie, & due Continenze di tre battute
l'una; poi passeggiando faranno due Paßi puntati, similmente di
tre battute per ciascheduno, & quattro Doppi finti alla Francese:
avertendo, che tanto in questo Ballo, quanto in qual si voglia altro,
quel piè che uniranno al pari all'altro, quello l'hanno da movere, si
come v'hò detto nelle mie Regole. Dopò alli quattro Doppi faranno
due altri Passi puntati, come di sopra, due Continenze, due Riprese
à man sinistra, & due à man destra, & una Continenza grave,
fatta à tempo di sei battute; principiando questo Passeggio con il far
tutti gli detti Moti prima col piè sinistro, & poi col destro. Poi
faranno due Riprese alla destra, & due alla sinistra, due Passi punt
tati, & due altri Doppi fatti nel medesimo modo, con due Passi
puntati similmente, & due Riprese alla destra, & altre due alla



sinistra; dopò faranno un'altra Continenza grave alla destra, prin
cipiando detti Moti col piè destro; poi faranno due altre Riprese alla
sinistra, & due alla destra; & al fin della Sonata della detta Bassa
faranno due Continenze, come di sopra, una alla sinistra, l'altra
alla destra. Avertendo, che non finisce quì la Bassa, ma và con quel
la parte che dice, Il fine che và con la Bassa. Ma perche gli an
teceßori nostri incorpororno l'Alta, & il Gioioso, per questo non si
fà la Riverenza alla Bassa: & quando che sarà fatto il Gioioso, si
farà il fine tutto della detta Bassa. Onde al fine di tutti li Moti che
si faranno in detta parte del fine, faranno la Riverenza similmen-
te di sei battute.

Quì principiarà l'Alta.

Principiarassi l'Alta facendo la Riverenza similmente di sei bat
tute; poi passeggiando per quel luogo dove si balla, faranno sei Se-
guiti ordinarii, cioè brevi, al fin de'quali il Cavaliere farà con la
man sua una mezza luna, guidando la Dama, & egli gli starà in
prospettiva, & piegaranno un poco le ginocchia, & facendo à mo-
do di mezza Riverenza, si lasciaranno la mano.

Il Cavaliere solo farà due Seguiti ordinarii, due Trabucchetti
semibrevi, & al fine un Seguito finto, fatto à modo di mezza Ri-
verenza, cavandosi il cappello, ò berretta che harà in testa: aver-
tendo, che non faccia più al modo di prima, perche era falso il Ballo.

La Dama farà il medesimo.

Il Cavaliere di nuovo farà la medesima Mutanza per contrario,
tenendo il medesimo ordine.

Ella dopò farà il medesimo che harà fatto il Cavaliere.

Il Giogioso.

À far questo Gioioso, il Cavaliere, in luogo delli due Passi pun-
tati che solevano far prima, farà due Destice fiancheggiati innan-



zi; poi in prospettiva faranno due Continenze, con due Paßi pun-
tati fiancheggiati in dietro, e due Doppi alla Francese, come di so-
pra, uno al lato sinistro, l'altro al destro; poi faranno due Conti-
nenze con un Destice alla sinistra, & uno alla destra; ciò fatto fa
ranno due altri Passi puntati, ò innanzi, ò in dietro, si come harà
luogo; poi cavarà la berretta, ò cappello di testa, & faranno insieme
la Riverenza. Il medesimo farà la Dama; ma averta, che mentre
il Cavaliere farà il detto Gioioso, ella non harà da stare come una
statua, ma far qualche gratioso Moto, si come hò detto nelli Aver-
timenti delle Creanze, quando che la Dama starà ferma nel Ballo.
Avertendo che non scorra, come si soleva far prima.

Il fine che và con la Bassa.

Finalmente insieme faranno un Destice al lato sinistro, &
uno al lato destro, due Passi puntati brevi, con due Seguiti ordi-
narii un poco fiancheggiati, al fin de'quali il Cavaliere si cavarà
la berretta, & facendo à modo di mezza Riverenza, si baciaranno
amendue essi la mano ordinaria. Dopò faranno due Seguiti scorsi,
guidandola il Cavalier con la mano, facendo à modo di mezza luna;
poi faranno un Destice al lato sinistro, & uno al destro, con due
Passi puntati innanzi, ò in dietro, come meglio gli parerà al Cavalie
re; & finalmente, cavandosi la berretta, & con il far la Riverenza,
finiranno gratiosamente questa Bassa, & Alta; ma però il piè sini-
stro sia unito al paro del destro al fin del tempo della Sonata. Et
in questo modo facendo, lo faranno con vera Regola, & perfet-
ta Theorica.

Avertimento.

Prima facevano questo Ballo con il far cinque Doppi, & sem-
pre le Riprese à man destra; cosi parimente le Continenze gravi
sempre col piè sinistro; poi al Gioioso nel mezzo facevano la Rive-



renza, senza alcuna Regola, nè ordine. Gli bastaua à quei tali che
la facevano di dire, che era ben fatta, atteso che quel piede che uni-
vano al pari, quello si doveva movere. Et anco quando la Dama scor
reva, in quell'istante il Cavaliere l'andava à pigliare; & questo
anco era mal fatto. Per tanto dico, che tutti i festeggianti che vo-
gliono far questo Ballo, lo debbono fare in questa maniera, che cosi
facendo, mai sarà tacciato, anzi da tutti gradito, & amato.

Bassa, & Alta.






Return to index.


Greg Lindahl