Gagliarda Di Spagna, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISSIMA
ET ECCELLENTISS.
D. ANNA CORDUA CARDONA
DUCHESSA DI SESSA.

TU sei Donna gentil un'altro Sole,
Da cui l'ombre terrene han lume, e vita,
Se tanto à l'invisibile infinita
Luce, operando avicinar si suole.
Nascon da Te quei fior, quelle viole,
Del cui soave odor pres'e invaghita
L'anima Tua, à DIO si rende unita,
E se n'adorna, e se ne pregia, e cole;
Nascon da Te quei raggi, e ciò ch'induce
Il Santißimo moto, e la quiete
Ne l'Orbe di quest'alma, e questo core.
Così ne la Tua viva, e chiara luce,
Occhi beati miei, voi pur vedete
I gran misterij del divin'Amore.



GAGLIARDA DI SPAGNA
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECCELL.MA
D. ANNA CORDUA CARDONA
DUCHESSA DI SESSA.

QUESTA Gagliarda di Spagna principiarassi stan-
do le persone come vi dimostran le Figure; e nel pri
mo tempo, faranno la Riverenza Breve di due bat-
tute, e due Continenze di una battuta per Conti-
nenza; poi faranno una Ripresa sottopiede al lato sinistro, due Fio
retti, & un Seguito semidoppio, cioè due Passi, & un Spezza-
to, fermando però mezza battuta; poi faranno il medesimo per con-
trario. Ciò fatto, subito faranno al lato sinistro una Ripresa sotto-
piede, & un Fioretto, un'altra Ripresa sottopiede al lato destro,
& con l'istesso faranno un Zoppetto, inarborando innanzi il sini
stro, un Paßo in aria col destro, & la Cadenza: il medesimo fa-
ranno per contrario. Avertendo, che quando io dirò che si faccia-
no le Chiuse in questo Ballo, cominciaranno dalla Ripresa, e Fio-
retto, con gli altri Moti sussequenti, & sempre hà da farsi ter-
minato.

Nel secondo tempo, faranno due Continenze brevi di due bat-



tute l'una; poi passeggiando per il luogo dove si balla, faranno il
Groppo, due Fioretti, due Passi innanzi, & un Saffice: in questo
vi si fermeranno mezza battuta; poi faranno di nuovo il Groppo,
con gl'altri Moti per contrario; & al fine faranno le predette Chiu
se con amendue gli piedi, cioè una Chiusa col sinistro, l'altra con
il destro.

Nel terzo tempo, lasciandosi pigliaranno la man destra, facen-
do due Seguiti brevi, cioè ordinarii, nel fin de'quali faranno mezza
Riverenza, e lasciando la mano, si ha da voltare con due Passi à
man sinistra, e due Fioretti, & un Seguito ordinario innanzi,
ferrmandosi una mezza battuta, cambiando però luogo; poi pi-
gliandosi per la man sinistra, faranno il medesimo per contrario.
Dopò ciò fatto, faranno le predette Chiuse.

Prima Mutanza del Cavaliere.

Nel quarto tempo amendue faranno due Seguiti, come di sopra,
al fin de'quali chinerannosi un poco con gratia le ginocchia à mo-
do di mezza Riverenza. La Dama, fatti gli due Seguiti, si ferme-
rà. Il Cavaliere farà questa Mutanza; in prima egli farà due Passi
puntati semibrevi d'una battuta l'uno; al lato sinistro farà una
Ripresa sottopiede, cioè un Trabucchetto, & un Sottopiede; fat
ta la Ripresa, farà un Fioretto: la medesima Ripresa, & Fioret-
to lo farà per contrario al lato destro; in prospettiva poi farà un
Groppo, due Fioretti innanzi, due Paßi minimi in dietro, due mez
ze Riverenze, un Sottopiede, & la Cadenza, principiando i detti
Moti col piè sinistro: il medesimo farà ogni cosa per contrario, inco-
minciando dal Groppo. Finalmente farà le due Chiuse, sì al lato si-
nistro, come al destro con l'uno, e l'altro piede, si come hò detto di
sopra. Et questa è Mutanza Terminata, che tanto ne hà un pie-
de, quanto un'altro.



Prima Mutanza della Dama.

Nel quinto tempo, la Dama farà il medesimo che harà fatto il
Cavaliere.

Seconda Mutanza del Cavaliere.

Nel sesto tempo, il Cavalier farà due Passi puntati innanzi bre
vi di due battute l'uno, fermandosi al fin di essi mezza battuta di
Musica; poi farà due Zoppetti col sinistro innanzi in aria, & subito
con l'istesso farà due mezze Riverenze, un Groppo, un Passo in
aria col destro, con due Fioretti innanzi, e la Cadenza: fatto questi
Moti, vi si fermerà un'altra mezza battuta, principiando i detti
Moti col piè sinistro: il medesimo farà per contrario. Poi ciò fatto
concluderà detta Mutanza, con fare le due Chiuse, come di sopra.

Seconda Mutanza della Dama.

Nel settimo tempo, la Dama farà la medesima Mutanza che
harà fatta il Cavaliere.

Mutanza da farsi insieme.

Nell'ottavo tempo, amendue insieme faranno due Passi pun-
tati brevi, & al fin di essi vi si femeranno mezza battuta; poi fa
ranno due Riprese sottopiede al lato sinistro, due Fioretti innanzi,
& un Destice fiancheggiato, principiando col sinistro: le medesi-
me Riprese, con gli altri Moti sussequenti faranno per contrario.
Avertendo, che al fin del Destice vi si fermeranno mezza battu-
ta di Musica; poi subito senza fermarsi punto, faranno le due Chiu
se, come di sopra.

Nel nono tempo, faranno due Passi puntati brevi, fermandosi



mezza battuta; poi faranno due Fioretti innanzi, due Passi mini-
mi, & un Corinto, cioè tre Riprese, & un Trabucchetto, ma pe
rò fiancheggiato innanzi: gli medesimi Fioretti con gli altri Moti
faranno per contrario. Dopò ciò fatto, faranno due Passi puntati
semibrevi d'una battuta l'uno; poi finalmente, osservando gli me
desimi termini di Creanza Cavaleresca, si piglieranno per la mano
ordinaria, & finiranno detta Gagliarda di Spagna, con il far la
Riverenza breve di due battute, si come nel principiarla la fecero.
Et tutto questo Balletto và fatto con vera Regola Terminata,
& và giustissimo.

Gagliarda di Spagna.






Return to index.


Greg Lindahl