Regola Ottava -- Passo Puntato Semigrave

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


Del Passo Puntato Semigrave, e come
si debba fare.

REGOLA OTTAVA.

D. INTORNO à questo Passo trovo, (Sig. Maestro mio)
che nella prima opera vostra diceste Puntata, & non
Paßo Puntato; à me certo pare, che rimoviate cosi i nomi,
come i Balli tutti sottosopra: dicami di gratia, con che ragione si
sia mossa à ciò fare, & perche lo dimandi Passo Puntato, & non
Puntata, come prima si dimandava.

M. Il dichiararti questo dubbio, figliuol mio, se mi presterai l'orecchie,
ti piacerà via più di qual si voglia dubbio, ch'io t'habbia anchora
spianato. Dei dunque sapere, che il nome di questo Passo Puntato
è derivato da quattro ragioni, cioè s'un Cavaliere, over Dama fa-
rà un passo, non si fermerà mai con quello cosi sbarrato, come ad al
cuni male insegnati si vede spesso fare, perche non v'è stabilità al-
cuna, si come si prova, perche s'un passeggia, ò (per dir meglio) ca
mina, se farà un passo col piè sinistro, il piè destro, ch'è sussequen-
te, convien che s'alzi alquanto il calcagno d'esso, & con ragione non
può fermarsi; ma se farà in questo modo, come ti mostro, che dopò
che havrà fatto co'l piè sinistro un passo, bisogna che aggiunga al
suo pari il destro; & questo ben ci dimostrò l'immortal Poeta Ovi-
dio ne suoi versi, perche si dimanda quell'unione de piede Cesura,
conciosia cosa, che ad un suo verso Pentametro nello scandere pon
ga prima un Dattile, poi uno Spondèo, & ultimamente una



Cesura, & quiui si ferma un poco; & per questo fermiarsi hà pi-
gliato questo nome di Passo Puntato. La seconda ragione è, che
s'alcun vuole scrivere, finito ch'egli hà il suo concetto quiui fà
Punto. Et chi legge, dove vede il Punto vi si ferma un po-
co, & quiui prende il fiato in restando di leggere; & per que-
sta ragione anchora si dimanda Puntato. La terza ragione è, che
parlando del vulgo, vediamo, che quando uno camina, over pas-
seggia, alcune fiate fermarsi, & chi riguarda dice, ò giudica, che quel
tale ad alcuna cosa fissamente pensa, per vederlo fermato, ch'è co-
me haver fatto al suo caminare Punto, onde potrebbe dire, egli
s'è Puntato: & se saran due à passeggiare, quando si fermano,
s'appuntano, per conchiudere il concetto del loro ragionamento.
L'ultima ragione è, si come ogni dì si vede, in animale, ò caval-
lo restio, il qual veggendo alcuna cosa, che gli faccia ombra, non se-
gue il suo camino, ma si ferma con i piedi tutti pari, & non dispari;
& colui, che il vede à quella maniera fermato, dice, Ò quella be-
stia s'è appuntata. Da queste ragioni adunque si deve chiamare
Passo Puntato, & non Puntata.

Hora veniamo al modo come questo si vuol fare, & diciamo,
che questo Passo Puntato Semigrave, si usa fare nella Bassa,
& Alta, & non ne i Balletti, & si fà con tre battute ordina-
rie di Musica, & però si dimanda Semigrave; & prima che si
muova il piè sinistro, faccia il movimento del fianco, pavoneggian-
dosi alquanto; (si come hò detto nel far la Continenza) fatto poi que
sto gratioso movimento del fianco, farà un passo innanzi col medesi
mo piede, spingendolo però tanto innanzi, che passi col suo calcagno
alquanto la punta del piede destro, & la larghezza sia distante quat
tro, ò cinque dita dal medesimo piede, & poi fermandosi alquanto,
cioè, come sarebbe un sospiro, il che si dee fare nella prima battuta,
e poi moverà il piè destro pavoneggiandosi, & il congiungerà al piè
sinistro, chinandosi un pochetto con la persona, & poi alzandosi
con gratia, come si hà nella Regola di far la Continenza. Eccoti dun



que, figliuol mio, spianato il tuo dubbio, perche hora chiamo Paßo
Puntato, & non Puntata. Hora discorrerò sopra i Passi Puntati
Brevi, & Semibrevi.




Return to index.


Greg Lindahl