Del Passo Puntato Semigrave, e come si debba fare. REGOLA OTTAVA. D. INTORNO à questo Passo trovo, (Sig. Maestro mio) che nella prima opera vostra diceste Puntata, & non Paßo Puntato; à me certo pare, che rimoviate cosi i nomi, come i Balli tutti sottosopra: dicami di gratia, con che ragione si sia mossa à ciò fare, & perche lo dimandi Passo Puntato, & non Puntata, come prima si dimandava. M. Il dichiararti questo dubbio, figliuol mio, se mi presterai l'orecchie, ti piacerà via più di qual si voglia dubbio, ch'io t'habbia anchora spianato. Dei dunque sapere, che il nome di questo Passo Puntato è derivato da quattro ragioni, cioè s'un Cavaliere, over Dama fa- rà un passo, non si fermerà mai con quello cosi sbarrato, come ad al cuni male insegnati si vede spesso fare, perche non v'è stabilità al- cuna, si come si prova, perche s'un passeggia, ò (per dir meglio) ca mina, se farà un passo col piè sinistro, il piè destro, ch'è sussequen- te, convien che s'alzi alquanto il calcagno d'esso, & con ragione non può fermarsi; ma se farà in questo modo, come ti mostro, che dopò che havrà fatto co'l piè sinistro un passo, bisogna che aggiunga al suo pari il destro; & questo ben ci dimostrò l'immortal Poeta Ovi- dio ne suoi versi, perche si dimanda quell'unione de piede Cesura, conciosia cosa, che ad un suo verso Pentametro nello scandere pon ga prima un Dattile, poi uno Spondèo, & ultimamente una ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Cesura, & quiui si ferma un poco; & per questo fermiarsi hà pi- gliato questo nome di Passo Puntato. La seconda ragione è, che s'alcun vuole scrivere, finito ch'egli hà il suo concetto quiui fà Punto. Et chi legge, dove vede il Punto vi si ferma un po- co, & quiui prende il fiato in restando di leggere; & per que- sta ragione anchora si dimanda Puntato. La terza ragione è, che parlando del vulgo, vediamo, che quando uno camina, over pas- seggia, alcune fiate fermarsi, & chi riguarda dice, ò giudica, che quel tale ad alcuna cosa fissamente pensa, per vederlo fermato, ch'è co- me haver fatto al suo caminare Punto, onde potrebbe dire, egli s'è Puntato: & se saran due à passeggiare, quando si fermano, s'appuntano, per conchiudere il concetto del loro ragionamento. L'ultima ragione è, si come ogni dì si vede, in animale, ò caval- lo restio, il qual veggendo alcuna cosa, che gli faccia ombra, non se- gue il suo camino, ma si ferma con i piedi tutti pari, & non dispari; & colui, che il vede à quella maniera fermato, dice, Ò quella be- stia s'è appuntata. Da queste ragioni adunque si deve chiamare Passo Puntato, & non Puntata. Hora veniamo al modo come questo si vuol fare, & diciamo, che questo Passo Puntato Semigrave, si usa fare nella Bassa, & Alta, & non ne i Balletti, & si fà con tre battute ordina- rie di Musica, & però si dimanda Semigrave; & prima che si muova il piè sinistro, faccia il movimento del fianco, pavoneggian- dosi alquanto; (si come hò detto nel far la Continenza) fatto poi que sto gratioso movimento del fianco, farà un passo innanzi col medesi mo piede, spingendolo però tanto innanzi, che passi col suo calcagno alquanto la punta del piede destro, & la larghezza sia distante quat tro, ò cinque dita dal medesimo piede, & poi fermandosi alquanto, cioè, come sarebbe un sospiro, il che si dee fare nella prima battuta, e poi moverà il piè destro pavoneggiandosi, & il congiungerà al piè sinistro, chinandosi un pochetto con la persona, & poi alzandosi con gratia, come si hà nella Regola di far la Continenza. Eccoti dun ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- que, figliuol mio, spianato il tuo dubbio, perche hora chiamo Paßo Puntato, & non Puntata. Hora discorrerò sopra i Passi Puntati Brevi, & Semibrevi. ----------------------------------------------------------------------