Austria Gonzaga

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


AVSTRIA GONZAGA
BALLETTO;
IN LODE DELLA SERENISS(MA). SIG(RA).
DVCHESSA DI MANTOVA.

L'Huomo in questo Balletto ha da pigliar la
Dama per la man'ordinaria, cioè per la sinistra,
come si ha nel disegno, facendo insieme Riueren=
za minima, con due Continenze, poi passeggian=
do, si hanno da fare quattro Seguiti ordinarij; col
piegare alquanto le ginocchia nel fine dell'ultimo
Seguito, à modo di meza Riuerenza; & lasciando la mano in quell'in=
stante, s'hanno da fare due Seguiti volti alla mano sinistra; con un'al=
tro Seguito innanzi con tre Trabuchetti incontro, & due Puntate, l'una
innanzi, & l'altra indietro, & la Riuerenza graue insieme.

Nel secondo tempo l'huomo solo ha poi da far due Seguiti fian=
cheggiati in dietro con due Paßi graui fiancheggiati, & altri due pre=
sti innanzi similmente fiancheggiati, & un Trabuchetto col fianco
sinistro per dentro à piè pari in punta di piedi leggiermente, principian=
doli col piè sinistro. Il medesimo si ha da far'un'altra volta princi=
piandoli col piè destro. Dopò insieme si voltano due Seguiti alla sinistra,
scorrendone un'altro, col toccar la fè destra, & far Riuerenza minima
col piè destro. Il medesimo si fa voltando alla man destra, princi=
piando li due Seguiti col piè destro, ma però facendo la Riuerenza mi=
nima col piè sinistro, & toccando la fè sinistra.

Nel terzo tempo, la Dama ha da far'il medesimo che ha fatto l'huo=
mo, & insieme si fanno i due Seguiti con l'altra cose dette.


Si piglia la fè destra facendo due Spezzati, con due Paßi presti, et
la Cadenza. Pigliando poi la fè sinistra, si fa il medesimo, princi=
piandoli col piè destro. Alla sinistra si fanno due Riprese, due Tra=
buchetti, un Spezzato al fianco sinistro col piè sinistro, & Riueren=
za col piè destro: il medesimo si fa al fianco destro, principiandoli col
piè destro, & facendo il Spezzato col medesimo piede, & la Riueren=
za col piè sinistro; in dietro si fanno due Paßi fiancheggiati trangati,
& due altri presti innanzi, & la Cadenza, principiandoli col piè sini=
stro. Il medesimo si fa principiandoli col piè destro; dopò insieme voltano
due Seguiti spezzati alla sinistra, & altri due se ne fanno incontro,
con due Paßi presto innanzi & la Cadenza, principiãdoli col piè sinistro.

Al medesimo tono della detta Sonata, si fa
quella del Canario.

L'huomo solo fa una mutanza del detto Ballo chiamato il Cana=
rio, cio è due tempi, con quattro Passi schisciati in dietro; & insieme
si fanno due Spezzati volti alla sinistra, & pigliando la fè destra, se
ne scorrono quattro altri cambiando luogo; all'incontro si fanno due
Passi presto, & la Cadenza, principiandoli col piè sinistro. La don=
na fa la medesima mutanza che ha fatto l'huomo, con le istesse ritirate;
dopò si tornano à fare due altri Seguiti spezzati volti alla destra, scor=
rendone altri quattro pigliando la fè sinistra, ritornando ogn'un al suo
luogo: All incontro si fanno due Seguiti spezzati fiancheggiati insie=
me, con due Paßi presti, & la Cadenza, dando la Dama una bat=
tuta con ambedue le mani sopra le mani dell'huomo; il medesimo fa
egli; dopò si danno tre altre battute, principiando alla man sinistra, al=
laquale si ha da finire, & ad ogni battuta si ha da fare un Trabu=
chetto, principiandolo col piè sinistro: l'huomo piglia poi la man'ordi=
naria della Dama, facendosi insieme la Riuerenza, & la posa doue
più le torna commodo; & si finisce il Ballo.




Return to index.


Greg Lindahl