Austria Gonzaga

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


AVSTRIA GONZAGA
BALLETTO;
IN LODE DELLA SERENISS(MA). SIG(RA).
DVCHESSA DI MANTOVA.

L'Huomo in questo Balletto ha da pigliar la
Dama per la man'ordinaria, cioè per la sinistra,
come si ha nel disegno, facendo insieme Riuerenza(1)
minima, con due Continenze, poi passeggiando,(1)
si hanno da fare quattro Seguiti ordinarij; col
piegare alquanto le ginocchia nel fine dell'ultimo
Seguito, à modo di meza Riuerenza; & lasciando la mano in quell'instante,(1)
s'hanno da fare due Seguiti volti alla mano sinistra; con un'altro(1)
Seguito innanzi con tre Trabuchetti incontro, & due Puntate, l'una
innanzi, & l'altra indietro, & la Riuerenza graue insieme.

Nel secondo tempo l'huomo solo ha poi da far due Seguiti fiancheggiati(1)
in dietro con due Passi graui fiancheggiati, & altri due presti(1)
innanzi similmente fiancheggiati, & un Trabuchetto col fianco
sinistro per dentro à piè pari in punta di piedi leggiermente, principiandoli(1)
col piè sinistro. Il medesimo si ha da far'un'altra volta principiandoli(1)
col piè destro. Dopò insieme si voltando(2) due Seguiti alla sinistra,
scorrendone un'altro, col toccar la fè destra, & far Riuerenza minima
col piè destro. Il medesimo si fa voltando alla man destra, principiando(1)
li due Seguiti col piè destro, ma però facendo la Riuerenza minima(1)
col piè sinistro, & toccando la fè sinistra.

Nel terzo tempo, la Dama ha da far'il medesimo che ha fatto l'huomo,(1)
& insieme si fanno i due Seguiti con l'altra cose dette.
Si piglia la fè destra facendo due Spezzati, con due Passi presti, et
la Cadenza. Pigliando poi la fè sinistra, si fa il medesimo, principiandoli(1)
col piè destro. Alla sinistra si fanno due Riprese, due Trabuchetti,(1)
un Spezzato al fianco sinistro col piè sinistro, & Riuerenza(1)
col piè destro: il medesimo si fa al fianco destro, principiandoli col
piè destro, & facendo il Spezzato col medesimo piede, & la Riuerenza(1)
col piè sinistro; in dietro si fanno due Passi fiancheggiati trangati,
& due altri presti innanzi, & la Cadenza, principiandoli col piè sinistro.(1)
Il medesimo si fa principiandoli col piè destro; dopò insieme voltando(2)
due Seguiti spezzati alla sinistra, & altri due se ne fanno incontro,
con due Passi presto innanzi & la Cadenza, principiandoli(3) col piè sinistro.

Al medesimo tondo(2) della detta Sonata, si fa
quella del Canario.

L'huomo solo fa una mutanza del detto Ballo chiamato il Canario,(1)
cioè(4) due tempi, con quattro Passi schisciati in dietro; & insieme
si fanno due Spezzati volti alla sinistra, & pigliando la fè destra, se
ne scorrono quattro altri cambiando luogo; all'incontro si fanno due
Passi presto, & la Cadenza, principiandoli col piè sinistro. La donna(1)
fa la medesima mutanza che ha fatto l'huomo, con le istesse ritirate;
dopò si tornando(2) à fare due altri Seguiti spezzati volti alla destra, scorrendone(1)
altri quattro pigliando la fè sinistra, ritornando ogn'un al suo
luogo: All incontro si fanno due Seguiti spezzati fiancheggiati insieme,(1)
con due Passi presti, & la Cadenza, dando la Dama una battuta(1)
con amendue(5) le mani sopra le mani dell'huomo; il medesimo fa
egli; dopò si danno tre altre battute, principiando alla man sinistra, alla(1)
quale(6) si ha da finire, & ad ogni battuta si ha da fare un Trabuchetto,(1)
principiandolo col piè sinistro: l'huomo piglia poi la man'ordinaria(1)
della Dama, facendosi insieme la Riuerenza, & la posa doue
più le torna commodo; & si finisce il Ballo.


1. hyphen

2. typo

3. tilde_expansion

4. extra_space

5. typo?_con_gambe_due?

6. missing_space


Return to index.


Greg Lindahl