Bassa Honorata, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISSIMA
ET ECCELL.MA SIG.
COSTANZA SAVELLA
ORSINA

Duchessa di Santo Gemine.

NOVELLA Dea, che per bear'il Mondo
Scesa dal maggior Cielo in terra sei;
Ascosta il suon de i caldi preghi miei,
Ben ch'à tanto favor di picciol pondo
Volgi in me lieta il tuo sguardo giocondo,
E infondi in me virtu tal, ch'io per lei
T'innalzi à quell'honor, ch'aspettar dei
Più conforme al tuo merto, alto e profondo.
Cosi potrò poi far del tuo gran Tempio
Ricche le sponde anch'io del più bel Lauro,
Che co'l Tempo contenda invido, & empio.
Cosi la tua virtù, che'l secol d'auro
Trà noi rinova, andraßi, e senza essempio,
Chiara frà l'Orse dal Mar Indo al Mauro.



BASSA HONORATA
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
COSTANZA SAVELLA
ORSINA

Duchessa di Santo Gemine.

STANDO le persone come si hà nel presente disse-
gno, il Cavaliere pigliarà la Dama per la man'or-
dinaria con le solite Creanze, facendo insieme la Ri-
verenza lunga, & due Continenze brevi; poi si pi-
gliaranno per la man destra, facendo due Seguiti brevi, due Tra-
bucchetti semibrevi, & un Destice: il medesimo faranno per con-
trario, pigliandosi per la man sinistra. Finalmente il Cavaliere tor-
narà à pigliar la Dama per la man'ordinaria, facendo amendue le
Continenze, & la Riverenza come di sopra, principiando tutti i
detti Moti prima col piè sinistro, & poi col destro.

Nel secondo tempo passeggiaranno con due Passi puntati bre-
vi, quattro Passi semibrevi, con due Seguiti brevi, due Trabuc-
chetti semibrevi, & al fin un Destice al lato sinistro, principian-
do detti Moti col piè sinistro: gli medesimi Seguiti, Trabucchetti,
& Destice faranno per contrario. & questi due tempi, si chiamano
Tempi Terminati.



Nel terzo tempo. il Cavaliere lasciarà la Dama, & passeg-
giarà al lato sinistro con due Passi semibrevi, & un Seguito breve,
discostandosi alquanto, & al fin di detto Seguito si voltarà in
prospettiva alla Dama; & detti Moti gli principiarà col piè sini-
stro: & passeggiando al lato destro farà il medesimo per contrario.
Poi insieme faranno due Seguiti brevi fiancheggiati, due Trabuc-
chetti, & un Destice: il medesimo per contrario. Al fine faran-
no due Continenze, & la Riverenza come di sopra.

Nel quarto tempo, la Dama sola farà il medesimo che havrà
fatto il Cavaliere; poi insieme faranno tutte le predette Attioni
come di sopra.

Nel quinto tempo, amendue faranno un Doppio all'Italiana
al lato sinistro, un'altro al destro; dopò all'incontro faranno gli pre
detti Seguiti fiancheggiati, Trabucchetti, & Destice, sì al lato si-
nistro, come al destro, con le due Continenze, & Riverenza.

La Sciolta della Sonata farassi in Saltarello.

In questo solo tempo, si pigliaranno per la man destra, facen-
do due Spezzati, due Passi minimi, & un Saffice al lato sinistro:
il medesimo faranno per contrario, pigliandosi per la man sinistra.
Dopò lasciandosi faranno due Saffici fiancheggiati in dietro, due
Trabucchetti, due Paßi minimi, & un Saffice, col fianco sinistro
per dentro: il medesimo faranno per contrario. Finalmente faran-
no due Continenze, & con le solite cerimonie Cavaleresche si pi-
gliaranno per la man'ordinaria, facendo la Riverenza come la pri-
ma, & à tempo del Suono finiranno questo vago Balletto.



Bassa Honorata.

[caption, left side]
Saltarello.






Return to index.


Greg Lindahl