ALL'ILLUSTRISSIMA ET ECCELL.MA SIG. COSTANZA SAVELLA ORSINA Duchessa di Santo Gemine. NOVELLA Dea, che per bear'il Mondo Scesa dal maggior Cielo in terra sei; Ascosta il suon de i caldi preghi miei, Ben ch'à tanto favor di picciol pondo Volgi in me lieta il tuo sguardo giocondo, E infondi in me virtu tal, ch'io per lei T'innalzi à quell'honor, ch'aspettar dei Più conforme al tuo merto, alto e profondo. Cosi potrò poi far del tuo gran Tempio Ricche le sponde anch'io del più bel Lauro, Che co'l Tempo contenda invido, & empio. Cosi la tua virtù, che'l secol d'auro Trà noi rinova, andraßi, e senza essempio, Chiara frà l'Orse dal Mar Indo al Mauro. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- BASSA HONORATA BALLETTO IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG. COSTANZA SAVELLA ORSINA Duchessa di Santo Gemine. STANDO le persone come si hà nel presente disse- gno, il Cavaliere pigliarà la Dama per la man'or- dinaria con le solite Creanze, facendo insieme la Ri- verenza lunga, & due Continenze brevi; poi si pi- gliaranno per la man destra, facendo due Seguiti brevi, due Tra- bucchetti semibrevi, & un Destice: il medesimo faranno per con- trario, pigliandosi per la man sinistra. Finalmente il Cavaliere tor- narà à pigliar la Dama per la man'ordinaria, facendo amendue le Continenze, & la Riverenza come di sopra, principiando tutti i detti Moti prima col piè sinistro, & poi col destro. Nel secondo tempo passeggiaranno con due Passi puntati bre- vi, quattro Passi semibrevi, con due Seguiti brevi, due Trabuc- chetti semibrevi, & al fin un Destice al lato sinistro, principian- do detti Moti col piè sinistro: gli medesimi Seguiti, Trabucchetti, & Destice faranno per contrario. & questi due tempi, si chiamano Tempi Terminati. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Nel terzo tempo. il Cavaliere lasciarà la Dama, & passeg- giarà al lato sinistro con due Passi semibrevi, & un Seguito breve, discostandosi alquanto, & al fin di detto Seguito si voltarà in prospettiva alla Dama; & detti Moti gli principiarà col piè sini- stro: & passeggiando al lato destro farà il medesimo per contrario. Poi insieme faranno due Seguiti brevi fiancheggiati, due Trabuc- chetti, & un Destice: il medesimo per contrario. Al fine faran- no due Continenze, & la Riverenza come di sopra. Nel quarto tempo, la Dama sola farà il medesimo che havrà fatto il Cavaliere; poi insieme faranno tutte le predette Attioni come di sopra. Nel quinto tempo, amendue faranno un Doppio all'Italiana al lato sinistro, un'altro al destro; dopò all'incontro faranno gli pre detti Seguiti fiancheggiati, Trabucchetti, & Destice, sì al lato si- nistro, come al destro, con le due Continenze, & Riverenza. La Sciolta della Sonata farassi in Saltarello. In questo solo tempo, si pigliaranno per la man destra, facen- do due Spezzati, due Passi minimi, & un Saffice al lato sinistro: il medesimo faranno per contrario, pigliandosi per la man sinistra. Dopò lasciandosi faranno due Saffici fiancheggiati in dietro, due Trabucchetti, due Paßi minimi, & un Saffice, col fianco sinistro per dentro: il medesimo faranno per contrario. Finalmente faran- no due Continenze, & con le solite cerimonie Cavaleresche si pi- gliaranno per la man'ordinaria, facendo la Riverenza come la pri- ma, & à tempo del Suono finiranno questo vago Balletto. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Bassa Honorata. [caption, left side] Saltarello. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------