Regola XVII -- Seguito Doppio

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


Del Seguito Doppio, & donde deriva
questo nome.

REGOLA XVII.

D. ESÌ grande l'allegrezza, & il piacer che sento, che mi im-
para i significati de' nomi di cotesti vostri giudiciosamen
te ritrovati, & insieme il modo col quale altri, senza
Maestro alcuno, potrà da quì innanzi facilissimamente apprende-
re cotesta nobil virtù del Ballare; però di nuovo la prego non le
rincresca dirmi, come hò da fare questo Seguito Doppio, & donde
è derivato.

M. Appunto quì ti voleva io, però vò che sappi, ch'egli si farà sempre
ogni volta, che trovandosi l'huomo con i piedi uniti, dee con il piè,
che si troverà appareggiato, cominciare, & seguiterà nella seguente
maniera; egli farà un Trabucchetto col piè sinistro in dietro in pun
ta di piede, tanto, che quella punta sia al pari del destro, & in quel-
lo istante alzerà il destro, col qual farà il medesimo; & questi son
Passi minimi, & uno ne farà Breve col piè sinistro, che si trove-
rà havere inarborato innanzi; poi farà tre altri passi un poco più
adagio, d'una battuta per ciaschedun paßo, al fin de'quali unirà
il piè destro al pari del sinistro. Avertendo, che quando farà quelli
passi in dietro, piegherà gratiosamente un poco il corpo con la testa
dritta: & per questo si chiama Seguito Doppio, perche al Seguito
Ordinario, ò Breve, come habbiamo detto, vanno tre movimenti
di piedi, & à questo ne vanno sei; avertendo ch'ogni volta, che
unirà i piedi pari, sempre gli darà la gratia del piegar un poco le



ginocchia, & poi gratiosamente alzarsi, si come hò mostrato nel-
la Regola della Continenza, & de' Passi puntati: nè più di que-
sto discorerotti; ma è tempo, che ti parli del Seguito Semidoppio
Ornato.




Return to index.


Greg Lindahl