Alba Nouella

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALBA NOVELLA
BALLETTO;
IN LODE DELLA SERENISS. SIG.
LA SIG. BIANCA CAPPLO DE' MEDICI
Gran Duchessa di Toscana.

Poiche à bastanza nelle Regole precedenti
della prima Parte habbiamo dichiarato sì i
nomi, & gli effetti di tutti gli atti & mouimenti(1)
che si aspettano all huomo & alla Donna,(1)
nell'vso de i Balli, come etiandio le
creanze, che ad amendue ne i medesimi conuengono;(1)
restaci hora in questo secondo trattato(1)
à dar principio ad insegnare come detti Balli più ageuolmente possano(1)
impararsi.

DICO adunque, che volendosi far'il presente Balletto, si ha da
sapere, ch'egli è diuiso in cinque tempi: quattro de' quali si dimandano
graui; & il quinto s'aspetta alla sciolta della sonata : Però nel primo
tempo l'huomo & la Donna hanno (standosi all'incontro l'vono dell'altro,(1)
come si dimostra nel precedente disegno) da farsi la Riverenza grave
col piè sinistro, & dopò essa, due Continenze gravi, una col piè sinistro(1)
al lato sinistro; & l'altra col piè destro & al lato destro; lequali
gratiosamente fatte, si faranno due Puntate, l'una innanzi, & l'altra
in dietro; & due Seguiti fiancheggiate, l'uno al fianco sinistro, l'altro
al destro; dopò questi, si faranno due Seguiti volti alla sinistra, del fine
de'quali si ha da piegare un pocole ginocchia, come si trouano i piedi,
cioè, il sinistro in dietro, & in destro innanzi : Poi con il medesimo piè
sinistro si principiano à fare altri due Seguiti volti alla destra, senza
piegare le ginocchia, come si è fatto di sopra; & detti due Seguiti volti
all' una & l'altra mano, hanno da farsi come si fanno le volte del Ballo
chiamato Contrapasso; Il che fatto, all incontro si fanno due Seguiti
spezzati in dietro fiancheggiati, principiandoli col piè sinistro, & tre
Riprese col fianco sinistro innanzi; poi due altri Seguiti spezzati, principiandoli(1)
col piè destro, facendoli col medesimo in dietro; & tre altre Riprese(2)
col fianco destro innanzi.

Nel secondo tempo, si l' Huomo piglia la Donna per la mano sinistra,
& passeggiando insieme, si fanno due Puntate gravi, due Passi, &
un Seguito, principiandoli col piè sinistro : il medesimo si fa principiandoli(1)
col piè destro : & lasciando la mano, si fannole medesime volte(1)
del Contrapasso, come ho detto di sopra. All'incontro si fanno i predetti(1)
due Seguiti spezzati fiancheggiati in dietro con le tre Riprese col
fianco sinistro innanzi; I medesimi si fanno principiandoli col piè destro,(1)
come di sopra.(3)

Nel terzo tempo, si piglia la fè destra, & si fanno due Puntate(1)
gravi, l'una col piè sinistro, l'altra con il destro : poi si lascia detta
fede voltandosi con due Seguiti alla man sinistra, principiandoli col piè
sinistro, cambiando luogo; & ritrouandosi incontro all'ultimo Seguito,
si fanno due Puntate gravi, l'una innanzi col piè sinistro, & l'altra
in dietro con il destro, con due Seguiti fiancheggiati, facendo le Sopradette(1)
volte del Contrapasso, con li due Seguiti spezzati fiancheggiati in
dietro, principiandoli col piè sinistro, & tre Riprese col fianco sinistro
innanzi; poi due altri Seguiti spezzati, principiandoli con il destro, facendoli(2)
in dietro similmente, et tre altre Riprese col fianco destro innanzi.

Nel quarto tempo, si ha da pigliare la fè sinistra, & fare il medesimo(1)
che si è fatto alla destra, però lasciando detta fede, si hanno da
voltare à mano destra con li due Seguiti ordinarij.

Alla sciolta della Sonata.

All'incontro si ha da far'insieme la Riverenza grave, poi per dritta(1)
linea, quattro Seguiti spezzati, cambiando luogo; l'ultimo Seguito
si ha da voltar' alla sinistra, & da ritrouarsi all' incontro. Innanzi si
fanno poi due Seguiti spezzati fiancheggiati, & tre Trabuchetti gravi
principiandoli col piè sinistro : poi altri due Seguiti spezzati & tre Trabuchetti(1)
col piè destro. Ciò fatto, si ha da ritornare à fare le volte del
Contrapasso, & all' incontro due Seguiti spezzati fiancheggiati in dietro(1)
& tre riprese preste col fianco sinistro innanzi; Il medesimo si
farà principiandoli col piè destro. Dopò l'huomo, tornando à pigliare(1)
la Dama per la man' ordinaria, ch'è la mano sinistra, ha da posarla(1)
in capo alla sala, ouero in piedi doue più gli piacerà et tornerà commodo,(1)
facendosi insieme Riverenza; laqual fatta, non restandoui altro,(1)
quella fia il fine del Balletto.


1. hyphen

2. missing_hyphen

3. missing_space


Return to index.


Greg Lindahl