BRANDO DELL'AUTTORE ILQUAL SI BALLA IN OTTO, quattro Cavalieri, & quattro Dame. In gratia della Serenißima Donna Margherita Regina di Spagna, Nostra Signora. PRIMA PARTE. SI fermano tutti otto à capo del ballo. quattro Pastori co'l suo ba stone in mano, e quattro Ninfe con il suo dardo in due fila sen- za pigliar le mani. il Pastore che guida'l ballo con la sua fila, fa due .SP. e un .S. col piè sinistro, e due .SP. e un .S. col de stro andando innanzi, e girando attorno alla sinistra, à modo di un circolo, tornãdo à capo del ballo; la Ninfa, che guida anch'es sa parimente nell'istesso tempo con la sua fila, si volta attorno alla destra, e fa insieme li medemi passi fermandosi tutti otto in foggia d'una meza luna; & quelli, che guidano am&etilde;due al pari, poi fanno insieme la .Rx. grave. il Pastore che guida piglia la mano della sua ninfa, e fa due .S. andando innanzi gli al tri, che seguono fanno'l medesimo. poi fanno, andãdo innanzi, due .SP. e un .S. col sinistro; lasciano le mani con un poco d'inchino, e fanno due .SP. e un .S. attorno alla sinistra col piè destro voltandosi la faccia. Mutatione della sonata. SECONDA PARTE. PIgliano'l braccio destro della sua Ninfa, poi fanno un .S. col sinistro passan- do l'uno al luogo dell'altro, e due .SP. tornando al suo luogo, & uno .S. at- torno alla sinistra; quello che guida'l ballo con la sua ninfa, fa un .S. per fian co è due .SP. attorno alla destra, & un .S. attorno alla sinistra. il secõdo filo seguita'l medesimo, fermandosi à piè del ballo, e voltati à faccia à faccia tutti quattro in fila, nel medesimo tempo, il terzo e quarto filo faranno altretanto fermãdosi à capo del ballo all'incontro. Poi farãno insieme il .S. e li .SP. e il .S. attorno alla sinistra, & altretãto attorno alla destra fermãdosi all'incõtro. Mutatione della sonata. TERZA PARTE. IL Pastore, che guida piglia la man destra della sua ninfa passando fuora. poi la sinistra all'altro, passando nel mezo, e si faranno otto .SP. in una treccia, tornà ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- do tutti al suo luogo. gli altri quattro in quel tempo fanno un .P. col destro, e la .R. grave col sinistro, e due .Cc. doppo anch'essi quattro fanno la trec- cia, che s'e fatta, & gli altri quattro fanno il .P. e la .R. e le .Cc. come sopra. Mutatione della sonata. QUARTA PARTE. TUtti insieme fanno un .S. innãzi. poi pigliano'l braccio destro e fanno due .S. attorno due volte alla destra, andando l'uno al luogo dell'altro; si lascia- no e fanno un .S. attorno alla sinistra. poi pigliano'l braccio sinistro, e fanno li tre altri .S. girando attorno ad essa mano, e tornando tutti al suo luogo all'incontro, & l'altro .S. attorno alla destra poi fanno insieme andando in- nanzi l'uno contra l'altro un .S. col sinistro, e due .SP. e tre .T. e una .R. alla sinistra. poi fanno quattro .SP. indietro fiancheggiando col piè destro, e tre .T. e una .R. alla destra tornando tutti al suo luogo. Mutatione della sonata in gagliarda. QUINTA PARTE. I Due Pastori, che guidano le sue file, che sono à mano sinistra pigliano'l braccio destro della sua ninfa. Poi fanno due volte i cinque. P. attorno ad essa mano col piè sinistro tornando al suo luogo. si lasciano, e fanno altre due volte i detti .P. attorno alla sinistra tornando al suo luogo. gli altri quattro nel medesimo tempo faranno le .Rx. gravi. le due ninfe pigliano'l braccio dell'altro Pastore e fanno anch'essi quattro volte i cinque .P. quelli, che guidano fanno anch'es si la .Rx. il medesimo fa l'altro Pastore con la sua ninfa tornando tutti al suo luogo all'incontro. poi fanno insieme un saltino col piè sinistro alto voltãdosi il fianco destro, & un saltino col destro alto, e la cadenza con esso piede, e poi due .P. fermi uno innanzi, e l'altro indietro ponendo'l detto piede in terra, & con esso. un saltino col pied'alto, e la cadenza col destro; questa mutanza e di sette botte, & due tempi di suono. poi si volta'l fianco sinistro, e si fa la me- desima mutanza col piè destro. Mutatione della sonata. SESTA PARTE. I Quattro pastori soli fanno otto .SP. brevi in treccia senza pigliare le mani co minciando'l primo che guida'l brãdo, ch'è alla parte sinistra, & l'ultimo ch'è al la parte destra, poi seguitano gli altri due di man in mano voltandosi alla de- stra, e alla sinistra, e tornando tutti al suo luogo, & le ninfe fanno'l medesimo, che ha fatto i pastori tornando anch'esse al suo luogo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Mutatione della sonata. SETTIMA PARTE. TUtti insieme faranno al suo luogo un .S. e due .SP. e'un .S. attorno alla sinistra con esso piede. poi fanno'l medesimo attorno alla destra col sinistro tornando tutti al suo luogo. poi i due Pastori, che guidano'l ballo, pigliano la man destra della ninfa, che stà all'incõtro. poi la sinistra, e fanno tutti insieme à quattro à quattro sei .SP. gravi in saltino in una treccia tornando tutti al suo luogo. poi fanno due .S. alla destra cioè intorno, è pigliano la sua ninfa per la mano ordinaria con una meza .Rx. Mutatione della sonata. OTTAVA PARTE. TUtti insieme faranno sei .S. in passeggio, voltando alla sinistra, e fermãdosi in fila al lungo della sala. si lasciano, è fanno due saltini alla sinistra, & alla de stra, & un .S. attorno alla sinistra cõ un saltino. pigliando con la man destra la sinistra della sua ninfa, e fanno due .S. attorno due volte alla destra tornan do al suo luogo. si lasciano e fanno due .P. indietro col sinistro, & un .S. in nanzi col detto piede. pigliando l'altra mano. poi fanno altretanto col piè de- stro attorno alla sinistra tornando tutti al suo luogo all'incontro. NONA PARTE. TUtti pigliano la man della sua ninfa, e fanno sedici .S. in passeggio attorno alla sala volgendosi alla sinistra, fatti li due primi .S. innanzi, i Pastori gi- rano attorno alla sinistra, e pigliano con la man sinistra quella della sua ninfa sempre passeggiando, e fanno altri due .S. poi pigliano la mano, e fanno al- tri due .S. innanzi, e due .S. girando una volta attorno ad essa mano con le sue ninfe. questo si fà quattro volte, due girando attorno, li Pastori, & due fan no girare le ninfe. si fermano tutti in fila nel mezo del ballo, & il primo che guida si trova in capo del ballo con la sua ninfa. Mutatione della sonata. DECIMA PARTE. SI lasciano con un poco d'inchino dipoi egli si volta alla sinistra, & gli altri pa stori lo seguitano, e fanno quattro .S. e quattro .SP. andando à piè del bal- lo in foggia d'una meza luna; ma nel medesimo tempo la ninfa, che guida cõ l'altre volta anch'essa alla destra e fa li medesimi .P. andando à piè del ballo all'incõtro de suoi Pastori, fanno insieme due .Cc. e tre. T. col piè sinistro, e una .R. col piè destro. le Ninfe fanno anch'esse altretãto col piè destro. poi insieme la .Rx. grave di due tempi. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Mutatione della sonata. UNDECIMA PARTE. QUello, che guida, piglia la mano della sua ninfa, e fa quattro .S. e quattro .SP. passando nel mezo delle due file, & andando in capo, e poi tornando à piè del ballo. nel medesimo tempo l'un Pastore con gl'altri due voltano alla si nistra, e tornano à piè del ballo; le ninfe anch'esse nel medesimo tempo si vol- tano alla destra, e tornano parimente à piè d'esso ballo. pigliano poi le mani, e seguitano quello, che guida'l brando conduc&etilde;do ogn'uno la sua ninfa al suo luogo. poi fanno le .Rx. insieme finendo'l brando con gratia, & decoro. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del Brando, fatto da quattro pastori, e quattro ninfe, la prima parte si fa tre volte, la seconda tre volte, la terza due volte, la quarta due volte, la quinta due volte, la sesta che è la gagliarda, si fa due vol- te, poi si torna à fare la prima parte due volte, e la seconda due volte, e la terza una volte sola, la quarta due volte, e la quinta due volte, la sesta due volte, l'ultima parte si fà una volta sola, e poi si finisce il brando. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- IL FINE