BALLO NUOVO DELL'AUTTORE DETTO LA CACCIA d'Amore, si balla con molti Cavalieri, e Dame. In gratia dell'Illustriß. Sig. la Sig. Donna Giovana di Cordova, seconda mo- glie dell'Illustriß. Sig. Conte d'Aro figliuolo dell'Eccellentiß. Signor Contestabile di Castiglia Governatore di Milano. IN questo ballo suol essere confusione, & massime nel comin- ciarlo; percioche i Cavalieri corrono à gara à pigliare la da- ma. onde tal hora ne seguono de gli odij, quando s'incontra, che due cavalieri vanno per pigliare una dama: la quale, per non far torto, ne all'uno, ne all'altro resta tal volta d'andare in ballo; perciò e ben che i Cavalieri vadano modestamente à pigliare la dama che gli parerà, & quello che guiderà'l ballo, non l'incomin ciarà insino à tanto che tutti non habbiano prese le dame, e poi si porranno tutti per ordine alla loro fila. PRIMA PARTE COL PASSEGGIO e la mutanza. FAranno tutti insieme la .Rx. grave, & due .Cc. si fanno andando innanzi quattro .S. lasciano le mani e fanno insieme due .S. intorno alla sinistra volgendosi à faccia à faccia, e due .R. li cavalieri pigliano'l braccio destro della sua dama, e fanno due .S. passando l'uno al luogo dell'altro, si lascia- no, & si fanno altri due .S. intorno alla sinistra, restando nel detto luogo, il cavaliere, che guida'l ballo con la sua filla si volta alla destra, & la sua da- ma con la sua fila, anch'essa si volta alla sinistra, e fanno tutti insieme otto .SP. andando à capo del ballo, e poi tornano à piede all'incontro delle sue dame e fanno la .Rx. grave tutti insieme, e due .Cc. le dame pigliano'l braccio de stro del suo cavaliero, e fanno due .S. passando l'uno al luogo dell'altro, si lasciano e fanno altri due .S. attorno alla sinistra, voltandosi'l viso, poi fan- no due .R. & due .S. intorno alla sinistra, restãdo ogn'uno al detto luogo. SECONDA PARTE COL PASSEGGIO e con la mutanza. FArãno insieme la .Rx. e due .R. quello che guida e gli altri cavalieri, si vol tano alla sinistra, & vanno à capo, e poi ritornano à piè del ballo, con far otto .S. in trezza, pigliãdo hora la man destra, & hora la sinistra, fermãdosi ogn'u no con la faccia rivolta alla sua dama con un poco d'inchino, quello che gui- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- da piglia'l braccio destro della sua dama, e fa due .S. intorno ad essa ma- no, e si lasciano, e fanno due .S. intorno alla sinistra tornando al suo luogo con un poco d'inchino, poi piglia la seconda dama, & fa'l medesimo c'ha fatto con la prima, poi piglia la terza, e tutte le altre ad una ad una sino alla fi- ne, & tutti li altri seguitano anch'essa di mano, in mano tutti insieme comin- ciãdo dalla prima dama, sino all'ultima, quello che guida si rivolge alla destra, e torna à piè del ballo, e li altri tutti lo seguitano, & fanno quattro .S. con me ze .R. alle sue dame, poi la dama, che guida, si volge alla destra con le sue cõ- pagne, e vano in capo poi à piè del ballo con otto .S. in trezza pigliando la man destra e la sinistra fermandosi ogn'uno all'incontro del suo cavaliere con meza .Rx. la dama, che guida, piglia'l braccio destro del suo cavaliero, e fà li doi .S. ad essa mano, si lasciano, & fanno due .S. intorno alla sinistra tornã do al suo luogo, con un poco d'inchino, quella, che guida, con le sue dame si volta alla sinistra, e fanno quattro .S. tornando à piè del ballo con meza .Rx. all'incontro de suoi cavalieri. TERZA PARTE COL PASSEGGIO e con la mutanza à modo di caccia. IL Cavaliere, che guida, piglia la mano della sua dama, e si fanno due .Cc. & due .R. all'incontro, poi lasciano la mano, il cavalier si volta alla sinistra per andar à capo del ballo à pigliar la sua dama, & essa in quel tempo si volta alla destra per andar anch'ella, in capo del ballo, & vedendo il suo cavaliere che la vol pigliar per la mano, subito ritorna adietro scorrendo, poi passa nel mezo delle due fila, & il detto la seguita, come la dama se haverà pigliato piacere à suo gusto di scorrere, si lascierà pigliar per la mano, accompagnandola poi in capo del ballo, all'ultimo delle file, il secondo che segue con la sua dama, fa- rà altretanto come si è fatto, andando anch'esso con la dama in capo del bal- lo, & cosi faranno tutte le file di mano in mano, tornando ogn'uno al suo luo go dove erano prima. QUARTA PARTE CON LA MUTANZA, e'l passeggio. TUtti insieme fanno la .Rx. grave, & due .R. è poi due .S. no pigliando la man destra della sua dama passando l'uno al luogo dell'alrro, poi pigliano la sinistra, & fanno l'altro .S. tornãdo al suo luogo, si fan poi altri due .S. in torno alla sinistra, il cavalier che guida'l ballo cõ la sua fila si volta alla sinistra, e la dama anch'essa cõ la sua fila si volta alla destra, e tornãno a capo del ballo, e fanno quattro .S. poi pigliano ogn'uno la mano della sua dama con un po co d'inchino, e fanno insieme altri quattro .S. à modo d'un circolo con tut te le dame nel mezo, quello che guida cosi passeggiando dirà uno innanzi, & ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- subito si lascierãno la mano della sua dama, & andaranno presto à pigliar la mano di quella, che gli farà innanzi, in quel tempo un'altro cavaliero, che non farà entrato nel ballo, piglierà presto una dama, talche sempre come quel che guida'l ballo, dirà à suo piacer un'innanzi ò un indietro, ò due innanzi, ò due indietro, sempre restarà un Cavaliero senza la sua Dama, & ogn'uno si piglierà piacere infinito di questo e quello che guida con la sua dama si allargarà al- quanto à modo d'un gran circolo, & tutti li altri lo seguiranno. QUINTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda con la sua ripresa. IL primo Cavaliero con la sua Dama passeggierà un poco, e poi lascierà la ma- no e faranno insieme la .Rx. & ballarãno un poco il ballo del piantono, e poi la piglierà per la mano, & la condurrà al suo luogo, & faranno la .Rx. l'altro Cavaliero che è à man destra con la sua dama, farà altretanto, & cosi segui- ranno tutti di mano in mano, in questa maniera si darà fine alla Caccia d'A- more con spasso e piacere d'ogn'uno, si potrebbero aggiongere altre bizzerie ma per non esser troppo lungo basteranno queste mutanze. La Musica della sonata con l'intavolatura di liuto della Caccia d'Amore. E tre parti le due prime parti si fanno due volte per parte sino all'ultima parte che è la ga- gliarda, che si fa con la sua ripresa al ballo del piantono, che finisce essa Caccia. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------