LA CATENA D'AMORE DELL'AUTTORE LA QUALE SI balla con molti Cavalieri, & Dame insieme. In gratia dell Illustrißima & Eccellentiß. Signora, la Signora Donna Margherita Somaglia, e Peretta. IN questo ballo della Catena d'Amore suol nascere gran con- fusione, & massime nel cominciarlo, percioche i cavalieri cor rono à gara à pigliare le dame, & massime quando s'incõtra, che due Cavaliero vadano per pigliare una dama; la quale, per non far torto all'uno, ne all'altro, resta tal hora d'andare à bal lare; Però essorto ch'ogni cavaliero vadi modestamente à pi- gliar la dama, che gli parrà; & accioche detta Catena possa da ogn'uno con maggior facilità esser ballata; si faranno nel passeggio, & nel- le mutanze i .S. ordinarij & le .Cc. & le .R. come si dirà al suo luogo cioè, nel fare i passeggi, & le mutanze, avvertendo che tutti i passi e l'attioni, che si fanno in questo ballo s'incominciano col piè sinistro; poi si finiscono col de stro, è poi quello che guiderà'l ballo, non lo cominciarà insino che ciascuno non habbia pigliata la sua dama. poi si porranno tutti per ordine in fila. IL PRIMO PASSEGGIO. FAranno insieme la .Rx. grave, e due .R. voltandosi la faccia e due .Cc. poi quattro .S. due andando innanzi, & due tornando alquanto indietro, vol- gendo la faccia alle dame. fanno poi due .R. e ritornano à fare i quattro .S. e le .R. andando à piè del ballo; quello, che guida fà due .S. innanzi, & gl'altri due si voltano à man destra ll'incontro al secõdo filo. gli altri in quel tempo fanno i .S. innanzi, & indietro come s'è fatto; poi fanno due .Rx. tutti insieme. PRIMA MUTANZA. IL Cavaliero del secondo filo passerà sotto'l braccio di quello, che guida'l bal- lo stando in quadrangolo; si fanno i .S. innanzi & indietro, & le .R. tutte insieme, come s'è fatto di sopra. poi quegli del secondo filo anderanno innã- zi con due .S. volgendo la sua dama alla destra; all'incontro al terzo filo, & faranno come'l primo. in quel tempo quello che guida, farà i due .S. innan zi, quello del terzo filo passerà sotto'l braccio medesimo, come fù fatto, andan do sempre un poco innanzi in capo del ballo. poi faranno gl'altri di mano in ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- mano ciò c'ha fatto quello, che guida'l ballo, finito ogn'uno la sua parte quel- lo, che guida, si volge in capo del ballo incontro al secondo filo, come fece la prima volta. SECONDA MUTANZA. POi piglia ambedue le mani della sua dama voltata la faccia; il secondo Cava- liero passa nel mezo delle braccia, & si fanno le attioni, che si sono già fatte. Prima'l Cavaliero passa innanzi, & la sua dama entra nel mezo, & finito'l tem- po egli si volge alla destra, e poi piglia ambedue le mani della sua dama; quel- lo che segue entrerà nel mazo, & terra'l medesimo stile con far le medesime attioni; quello, che guida, anderà un poco innanzi, & farà'l medesimo. gli al- tri poi faranno di mano in mano, restando tutti, come incatenati, poiche ha verà finita la mutanza; quello che guida; farà'l passeggio sin che gli altri ha- veranno fatto la sua parte, poi si volgerà con la sua dama à piè del ballo all'in- contro del primo filo. TERZA MUTANZA. I Due primi Cavalieri, & la dama, che guidano'l ballo. si pigliano tutti tre per le mani in un circolo, & l'altra dama resta nel mezo. si fanno le medesime at- tioni dette di sopra, e quello, che guida farà'l medesimo con l'altro filo, il Cava liero piglia la sua dama per mano volgendola à piè del ballo; come si fece pri- ma, faranno poi tutte le fila l'istessa mutanza, fornito di fare ogni Cavaliero la sua parte, come s'è detto faranno insieme il passeggio. Mutatione della sonata. IL SECONDO PASSEGGIO. COlui, che guida'l ballo, fa'l Passeggio alla sinistra, poi la sua dama con la ma- no destra piglia la sinistra del cavalier, che seguita, & la dama d'esso piglia la mano all'altro cavalier, & cosi di mano in mano si pigliano tutti per le mani e fanno li .S. e si fa un gran circolo attorno alla destra; poi si và stringendo in foggia di lumaca andãdo quasi tutti appresso circa mezo braccio. poscia quel- lo, che guida si volgerà alla sinistra, e tornerà à disfare la lumaca senza che si lascino le mani. QUARTA MUTANZA. COlui, che guidarà'l ballo, andarà con la sua dama all'ultimo filo, & esso ulti- mo con la sua dama alzaranno le braccia, e con lei passerà sotto, & gli altri ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- seguiranno tutti à passare di mano in mano, talche li due ultimi restaranno rivolti à faccia à faccia con le braccie incrociate, e poi si tornerà à passare sot- to il braccio al secondo filo, restando anch'essi con le braccia incrociate, & cosi seguiranno di mano in mano, restando tutti rivolti à faccia à faccia con le braccia, come già s'è detto in forma di Catena, e la istessa si può disfare in doi modi, il primo il cavalier che guida'l ballo si volta alla sinistra con la sua da- ma, e passano sotto alli bracci de tutte le file, tenendosi sempre per mano si- no che la catena sia disfatta, se non fusse commodo alle dame à passar sotto il braccio si potrà far le attioni che seguitano, si fanno poi tutti insieme per fian- co ala sinistra due .S. & altre due .S. alla destra con due .Cc. & due .R. si lasciano le mani, e fanno quattro .S. due intorno alla sinistra, & altretanto intorno alla destra. TERZO PASSEGGIO. TUtti insieme faranno la .Rx. grave, & quello, che guida si volgerà alla de- stra, & tutti gli altri cavalieri lo seguiranno, fac&etilde;do sempre i .S. e ferman dosi tutti incontro d'una dama. fanno poi la .Rx. insieme, e i cavalieri si fer- mano, e la dama, che guida'l ballo cõ le altre insieme si volgono alla sinistra, andando à piè del ballo, con detti .S. ogn'uno dirimpetto al suo huomo. QUINTA MUTANZA. FAnno la .Rx. insieme quello, che guida con la sua dama sola, fa due .R. poi piglia'l braccio destro, & fa due .S. intorno ad essa mano, passando l'uno al luogo dell'altro. si lasciano, e fanno altre due .S. intorno alla sinistra, ritor- nando al suo luogo con un poco d'inchino; poi pigliarà la mano della sua da- ma, & passeggiando insieme con far sempre i .S. anderà à posarla al luogo, facendo la .Rx. in quel tempo; quello che segue con la sua dama farà la .Rx. & due .R. poi si pigliano'l braccio destro, e fanno i .S. che si sono già fatti, tornando al suo luogo. poi si piglia la mano accompagnandola anch'es- sa al luogo suo con l'attioni, che s'è già fatta; gl'altri tutti di man'in mano cõ le sue dame faranno'l medesimo, & con questo ordine finiranno gratiosam&etilde;- te senza confusione questo ballo; si potrebbono fare in questa catena molt'al- tre bizzarrie, ma per non essere troppo tedioso con l'haver posto queste, par mi d'haver fatto à bastanza. La Musica della sonata con la intavolatura di leuto della Catena d'Amore. La prima parte si fà sino che siano fatte le prime tre mutanze, poi la seconda parte si fa sino al fin del ballo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------