LA BATTAGLIA A QUATTRO DUE CAVALIERI & due dame. In gratia dell Illustrißima Signora la Signora Barbara Belgioiosa. LE PRIME PARTE SONO DUE. AMendue i cavalieri con le sue dame si fermano all'incontro, quello che guida à capo del ballo, & l'altro con la sua dama à piede, e vol tata la faccia, come si vede nel presente dissegno, fanno insieme la Rx. grave, e due .Cc. poi fanno quattro .S. due andando innan- zi, si lasciano, e si fanno gli altri due attorno alla sinistra tornando tutti al suo luogo. Mutatione della sonata. TERZA PARTE. FAnno insieme otto .SP. in treccia passando cõ la sua dama, l'uno al luogo del l'altro, e voltãdo alla sinistra, e poi alla destra tornãdo ogn'uno al suo luogo. Mutatione della sonata. QUARTA PARTE. POi fanno quattro .P*. innanzi, i Cavalieri, ne fanno un col sinistro; le da- me fanno'l medesimo, i detti fanno l'altro .P*. con il piè destro, e le dame fanno altretanto. Mutatione della sonata. QUINTA PARTE. FAranno insieme sei .S. scorsi, i cavalieri pigliano'l braccio destro della sua dama, & faranno quattro .S. girando attorno alla destra, passando l'uno al luogo dell'altro con la sua dama, si lasciano con un poco d'inchino, poi fanno gli altri due .S. intorno alla sinistra voltandosi la faccia. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Mutatione della sonata. SESTA PARTE. DOppo si faranno sei .S. sfidandosi à battaglia l'uno, & l'altro, il cavaliero, che guida'l ballo, fa un .S. innanzi poi fa finta di dare un colpo alla sua da ma, battendo insieme tutte due le mani, & essa farà finta di schiuarlo con un poco d'inchino, egli si ritirarà al suo luogo con un'altro .S. la dama lo segui- ta, & anco essa fa finta da dargli un'altro colpo con le mani, poi l'altra dama seguita lei sino al suo luogo, e l'altro cavaliero seguita essa dama, come s'è fat to di sopra, l'altro cavaliero con la sua dama seguita'l detto, & essa torna al suo luogo, & insieme con l'altra dama, torna à seguitare gl'altri sino al suo luogo. sempre con li .S. poi fanno insieme due .S. attorno alla sinistra tornando tutti al suo luogo. Mutatione della sonata. SETTIMA PARTE. FAnno insieme quattro .SP. andando innanzi, e voltando'l fianco destro poi sei botte due battendo ambedue le mani insieme, & l'altre quattro si battono presto insieme con la man destra della sua dama, si fanno poi tre botte alte, & adagio con la sinistra, e con la destra. doppo si volta'l fianco sinistro, e si fan- no altretante botte con essa mano, come s'è fatto di sopra. Mutatione della sonata. OTTAVA PARTE. FAnno insieme quattro .SP. indietro fiancheggiando, tornano al suo luogo. e fanno insieme la .Rx. grave. Mutatione della sonata. NONA PARTE. TUtti insieme fanno otto .SP. scorrendo, due andando à pigliare'l braccio destro della sua dama, si fanno due altri .SP. attorno alla sinistra, & gli al- tri quattro attorno alla destra, tornando i cavalieri con la sua dama al so luo- go, fermandosi in quadrangolo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Mutatione della sonata in gagliarda. DECIMA PARTE. SI lasciano, e fanno insieme una .R. in sottopiede per fianco alla sinistra col piè destro indietro alto, e con esso pie tre .P. innanzi adagio, e la caden- za poi altri tre .P. adagio indietro col sinistro, e tre battute preste fermate col detto piede, poi si fa altretanto col piè destro come s'è fatto. questa mutã- za è di 17. botte, & quattro tempi di gagliarda, & si fermano in quadrãgolo. Mutatione della sonata. UNDECIMA PARTE. FAnno insieme otto .SP. gravi in treccia, li cavalieri pigliano la man destra dell'altra dama, che è all'incontro passando di fuori, e poi la man sinistra del- la sua dama passando nel mezo, e pigliano le mani quattro volte, tornando tut ti al suo luogo, e ripigliando la mano della sua dama con meza .Rx. ferman- dosi come sopra. Mutatione della sonata. DUODECIMA PARTE. I Cavalieri soli fanno due .P*. innanzi, & due .S. passando l'uno al luogo del- l'altro, & due .R. per fianco alla sinistra, & alla destra, le dame anch'esse fan- no i medesimi .P*. e il .S. passando l'uno al luogo dell'altro, & le .R. per fianco fermandosi come sopra. Mutatione della sonata. TERZADECIMA PARTE. PIgliano'l braccio destro, e fanno insieme due .S. attorno ad essa mano, e tor- nando al suo luogo, si lasciano, e fanno due .S. attorno alla sinistra, e poi due saltini alla sinistra, & alla destra, e due .S. attorno alla sinistra, poi pigliano'l braccio sinistro dell'altra dama, & fanno insieme i quattro .S. e i due saltini, & i due .S. come s'e fatto di sopra, & fanno insieme la .Rx. finendo gratio- samente la detta battaglia. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto di detta Battaglia. Le prime tre parti si fanno due volte per parte, la quarta si fà una volta, la quinta una volta, la sesta; quattro volte, la settima due volte, l'ottava una volta, la nona due volte, la decima una volta, l'undecima una volta, la duodecima una volta; l'ultime due parte si fanno quattro volte, e due volte per parte poi si finisce la battaglia. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------