Nobilta d'Amore

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


BALLETTO NUOVO DELL'AUTTORE DETTO
Nobiltà d'Amore, si balla in due & in quattro.

In gratia dell Illustrißima Signora la Signora Clemenza
Visconte, e Arconata.

PRIMA PARTE.

IL Cavaliero si ferma à man destra della dama all'incontro, e
piglia la detta mano come si vede nel presente dissegno. fan-
no insieme la .Rx. grave, una .R. girando un poco attorno
alla sinistra, due .S. e una .R. col destro passando alla man
sinistra della dama; l'uno al luogo dell'altro, poi si piglia la
mano sinistra, e faranno quattro .S. due andando innanzi.
lasciano la mano à mezo'l ballo, e fanno gl'altri due .S. il ca
valiero torna à capo del ballo, e la dama scorre à piedi, volgendosi alla sini-
stra. si fanno due .S. per fianco, uno alla detta mano, l'altro alla destra, e
fanno la .Rx. grave insieme.

SECONDA PARTE.

FAnno due .S. pigliando la man destra, e passando l'uno al luogo dell'altro;
pigliano poi la sinistra, tornando al suo luogo, e fanno due .S. intorno alla
sinistra, & due .P. indietro, un .S. innanzi con esso piede. altri due .P.
& il .S. col destro, un .P. innanzi, & una .R. col sinistro, voltando'l det-
to fianco, si fà altretanto indietro col piè destro.

TERZA PARTE.

Mutatione della sonata.

FAnno insieme all'incontro voltando'l fiãco sinistro quattro passetti, e due fio
retti .SP. e un .S. intorno alla sinistra; si torna poi à fare'l medesimo col piè
destro, e fanno quattro .S. due passando l'uno al luogo dell'altro, e toccan-
do la mano destra à mezo'l ballo con un poco d'inchino, & gl'altri due voltã-
do attorno alla sinistra. si fanno due .T. e un .R. per fianco alla sinistra cõ
esso piede, il medesimo si fà à man destra.



QUARTA PARTE.

Mutatione della sonata.

SI piglia'l braccio destro, e fanno due S. attorno alla detta mano, tornando
al suo luogo. si lasciano, e fanno due .S. intorno alla sinistra, si torna à pi-
gliare esso sinistro, e si fa altretanto, tornando al suo luogo, fanno il .P. innã-
zi, e la .R. col sinistro per fianco, come di sopra. il medemo si fa indietro
col piè destro.

QUINTA PARTE.

Mutatione della sonata.

FAnno insieme per fianco alla sinistra con esso piede due .SP. & un .S. & Rx.
breve col piè destro. fanno altretanto à man destra, & la .Rx. col piè sinistro,
due .SP. un .S. intorno alla sinistra, e si fa poi il medesimo alla destra. fanno
quattro .S. la dama ne fa due, voltando alla sinistra, & gl'altri due, voltando
alla destra. il cavaliero in quel medesimo tempo, voltando alla sinistra và à
prendere ambedue le mani.

SEXTA PARTE.

Mutatione della sonata.

FAnno quattro .S. due intorno alla destra tornando al suo luogo. si lascia-
no, e fanno gl'altri due intorno alla sinistra. pigliano amendue le mani, e fan
no altri quattro .S. due intorno alla sinistra tornando al suo luogo, & gli al-
tri due intorno alla destra; fanno uno .P*. & una .R. andando innanzi l'u-
no, e l'altro col piè sinistro voltando esso fianco, e fanno poi altretanto ritiran
dosi un poco indietro. fanno insieme la .Rx. dãdo fine al ballo cõ bella gratia.

La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del Ballo detto Nobiltà d'Amore.
Sono quattro parti, & si fanno sempre due volte per parte sino
al fin del ballo.







Return to index.


Greg Lindahl