BALLETTO NUOVO DELL'AUTTORE DETTO Leggiadra Marina, si balla in due. In gratia della Illustrißima Signora la Signora Cecilia Grimalda, e Ma- rina Marchesa di Castel nuovo. PRIMA PARTE. PIgliano la mano, e fanno la .Rx. come mostra la figura. due .Cc. pi gliano'l braccio destro, e fanno due fioretti .SP. e un .S. intorno alla destra, tornando al suo luogo. si lasciano e fanno due. SP. e un .S. intorno alla sinistra. poi pigliano la mano. SECONDA PARTE. FAnno due .P. gravi, & un .S. col sinistro, e due .P. e un .S. col destro andando innanzi. si lasciano à mezo'l ballo. si fanno due .SP. e un .S. pas- sando la dama à piè del ballo, & il cavaliero torna à capo voltando alla sini- stra, e fanno altretanto intorno alla destra. TERZA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAnno insieme tre volte, li cinque .P. due volte contrapassando, e voltan- do'l fianco sinistro e poi il destro. il cavaliero và à piè del ballo, e la dama a capo, e fanno gl'ultimi cinque .P. intorno alla destra voltandosi la faccia. si tornano à fare i medesimi .P. tornando ciascuno al suo luogo, e voltando gl'ultimi .P. alla sinistra, fanno insieme per fiãco alla sinistra un .P. col det to piede alto, un .P. innanzi col destro, e la cadenza con esso piede. tre bat- tute presto, andando innanzi per fianco. due .P. uno innanzi, l'altro indie- tro ponendo amendue li piedi in terra. un .P. innanzi, e la cadenza col det- to, piè destro. questa mutanza è di 13. botte, & quattro tempi di suono si fa la medesima mutanza per fianco, dall'altra parte cominciando col piè destro. QUARTA PARTE. Mutatione della sonata. FAnno insieme quattro .SP. & alli due .SP. batteno la man destra insieme, passando l'uno al luogo dell'altro, e si fa poi un .S. intorno alla sinistra, si tor ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- na poi à far il medesimo .SP. battendo le mani tornando al suo luogo, e vol- tando il .S. alla destra. QUINTA PARTE. SI fanno poi quattro .P*. andando innanzi. il cavaliero ne fa un col piè sini- stro. la dama un'altro, e si fanno gl'altri due, come li primi col piè destro; fanno iniseme due saltini à piè pari, e un .S. intorno alla sinistra. due saltini & uno .S. intorno alla destra. SESTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. IL cavaliero solo fa li cinque .P. voltando'l fiãco sinistro, & fa due .R. una innanzi, & l'altra indietro; si tornano poi à fare cinque .P. & le .R. voltan do'l fianco destro; e la dama sola fa'l medesimo, c'hà fatto'l cavaliero. SETTIMA PARTE. Mutatione della sonata. FAnno insieme andando innanzi due .SP. e quattro .Cc. brevi, una sopra'l piè sinistro, battendo la mano destra; l'altra sopra'l destro, battendo la sini- stra; & queste battute si fanno quattro volte, poi fanno due .SP. & due .S. intorno alla sinistra, tornando ciascuno al suo luogo. OTTAVA PARTE. Mutation della sonata. PIgliano'l braccio destro, e fanno tre .S. in circolo attorno alla destra, tor- nando al suo luogo, si lasciano con un poco d'inchino, e fanno un .S. intor- no alla sinistra. poi due .SP. & un .S. attorno alla detta mano voltandosi la faccia. si fanno altre due .SP. e un .S. la dama volta un poco alla destra scorrendo, e torna à capo del ballo, e'l cavalier in quel tempo le và à pigliar la mano, dando fine gratiosamente al ballo con la .Rx. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del Ballo Leggiadra Marina. Le pri- me due parti si fanno due volte per parte, la gagliarda si fa due volte, & due volte la sciolta, poi si torna à far la prima parte due volte, e la gagliarda due vol- te la prima parte, e si finisce'l ballo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------