BALLETTO A DUE DELL'AUTTORE DETTO Adda Felice. In gratia dell'Illustrissima Signora la Signora Beatrice Adda. PRIMA PARTE. SI fermano à capo del ballo rivolte à faccia, à faccia pigliano la mano, come mostrano le figure. fanno la .Rx. grave due .Cc. alla sinistra, alla destra due fioretti .SP. indietro l'uno contra l'altro fiancheggiando. un .S. innanzi con esso sinistro. due .SP. indietro col dritto .S. innanzi col detto piede, come si dirà, li .SP. indietro, & il .S. innanzi, & hanno à far questi passi nell'ultimo della prima parte, avvertendo à tutte le parti, e senza che si dica altro, si rivolgeranno sempre la faccia. SECONDA PARTE. PIgliano la mano, e fanno quattro .S. innanzi, andando à piè del ballo. si lasciano, e fanno due .SP. & un .S. attorno alla sinistra con esso piede. due .SP. & un .S. attorno alla destra con detto piede tornando al suo luogo. TERZA PARTE. PIgliano la mano, e fanno quattro .S. due innanzi, & à mezo'l ballo volgendosi la faccia. si lasciano con un poco d'inchino. poi fanno gl'altri due .S. il cavaliero torna in capo, e la dama à piè del ballo. volgendo alla sinistra, fanno li .SP. indietro, & il .S. innanzi, come di sopra. QUARTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAnno insieme due zoppette per fianco col piè destro alto con far tremare sempre'l piede, e cascare à piè pari. un saltino sopra esso piede e cadenze. un .P. sopra'l piè sinistro cinque .P. presto attorno alla destra col detto piede. tre .P. innanzi con esso piede fiancheggiando, & ad ogni .P. far tremar'il piede, & la cadenza col detto piede innanzi. cinque .P. intorno alla destra, & la cadenza col detto piede; questa mutanza è di botte 22. & di quattro tempi di suono, e si fa l'altra dall'altra parte con l'altro piede; la dama in quel tempo fa una .R. per fianco, d'un tempo col piè destro. quattro .P. intorno alla detta mano, col sinistro due battute, & una botta innanzi, e la cadenza con esso piede. tre .P. indietro col destro, e la cadenza col detto piede. questa mutanza è di botte 15. & e di quattro tempi di suono, si fa altretanto dall'altra parte. QUINTA PARTE. Mutation della sonata. FAnno insieme due .P. gravi, & un .S. per fianco à man sinistra, e col detto piede. due .P. & un .S. alla destra. due .SP. & un .S. attorno alla sinistra. due .SP. & un .S. attorno alla destra fanno due .R. all'incontro per fianco alla sinistra, & alla destra; pigliano la man destra, e fanno un .S. col sinistro, passando l'uno al luogo dell'altro, e pigliano la sinistra, e fanno l'istesso tornando al suo luogo. si lasciano, e fanno due .S. attorno alla sinistra. SESTA PARTE. PIgliano'l braccio destro, e fanno due .P. gravi, & un .S. col sinistro, passando l'uno al luogo dell'altro. si lasciano, e fanno due .SP. & un .S. attorno alla destra; pigliano la sinistra, & fanno'l medesimo, tornando al suo luogo. si lasciano e fanno i due .SP. e il .S. attorno alla sinistra volgendo esso fianco. fanno due .R. una innanzi l'un contra l'altro col sinistro; l'altra indietro col destro, e fanno un .P. adagio levando'l piè sinistro. doppo un'altro col destro, e la cadenza con esso piede volgendo'l detto fianco si fanno tre .P. un'innanzi, l'altro indietro mettendo'l piede in terra, l'altro .P. innanzi alto, e la cadenza con esso piede. si fa altretanto col pie destro volgendo'l fianco sinistro; questa mutanza è di botte 7. e di due tempi di suono. SETTIMA PARTE. Mutatione della sonata in canario. FAnno insieme quattro fioretti .SP. del Canario, passando l'uno al luogo dell'altro, e volgendo à man destra. due .SP. indietro, & un .D. innanzi, fanno tre saltini un sopra'l piè sinistro, l'altro sopra'l destro, e poi sopra'l sinistro, volgendo esso fianco, fanno due .R. minute una indietro, e l'altra innanzi. fanno altretanto col piè destro, volgendo'l detto fianco. OTTAVA PARTE. FAnno insieme'l passeggio. poi pigliano'l braccio destro, e fanno quattro .S. scorsi del canario attorno alla destra, cambiando luogo, si lasciano, con un poco d'inchino, e fanno quattro fioretti .SP. del canario, attorno alla sinistra; il cavaliero và à piè del ballo, e la dama a capo. NONA PARTE. FAranno insieme col piè sinistro cinque battute gravi, una battendo'l calcagno al par del piè destro, & due la punta e'l calcagno sopra esso destro, voltando il fianco sinistro, & altre due botte si fanno, una con la punta, e l'altra à piè pari. poi si fanno due .S. battuti col destro, e col sinistro, e due .R. minute alla destra, e alla sinistra. si farà doppo altretanto voltando'l fianco destro col detto piede. fanno indietro insieme la ritirata, battendo indietro in terra il piè sinistro. si fa una .R. minuta voltandosi'l fianco destro, e poi si fa'l medesimo con esso piè voltandosi'l fianco sinistro. si fanno quattro .SP. del Canario. il Cavalier và à pigliar la mano alla dama, & essa in quel tempo si volta alla destra. poi fanno la .Rx. finendo'l ballo con bella gratia. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto d'Adda Felice. La prima parte si fa tre volte, la gagliarda due volte, le quattro parti che seguono si fanno due volte per parte, si tornano a fare queste quattro parti, altre due volte per parte, si fa poi il canario sin'al fin del ballo.