IL CANARIO DELL'AUTTORE CON le sue mutanze. In gratia dell'Illustriß. Signora la Signora Marchesa Giulia de Vecchi, è Cusana. NEL principiare questo ballo, il cavaliero pigliarà la mano della dama, come si vede nella figure, & insieme faranno la .Rx. gra ve con due .Cc. alla sinistra, & alla destra. poi faranno dodeci fioretti .SP. schisciati quattro, andando innanzi sino à mezo il ballo; pigliaranno poi'l braccio destro, & se ne faranno altri quattro attorno alla destra con una meza .Rx. si lascieranno, è faranno gl'altri quattro .SP. intorno alla sinistra. il cavaliero và à piè del bal lo, è la dama ritorna à capo, voltandosi à faccia, è fanno insieme la .Rx. la da- ma si ferma, il cavaliero fa quattro .SP. in saltino intorno alla sinistra, & due .P. presti andando innanzi, è la cadenza à piè pari. questo è'l passeggio che fa ranno insieme amendue è poi si farà ancora innanzi, che si facciano le mutan- ze, avvertendo che come si faranno questi .P. si fa'l medesimo passeggio, co me di sopra. voltandosi nel far le mutanze, e l'altre attioni sempre all'incon- tro à dritta linea. Prima mutanza del Cavaliero. IL Cavaliero farà'l passeggio intorno, come fece di sopra, è poi col piè sinistro quattro battute andando innanzi; e voltando esso fianco una alta da terra, & l'altra battuta si batte co'l mezo del piè sinistro nel calcagno del piè destro, & queste due battute si faranno un'altra volta con esso piede è poi due .S. battu ti, & una .R. minuta, & un .S. battuto, & tutta questa mutanza si farà col piè sinistro, poi col destro altretante, come s'è fatto voltando'l detto fianco. dopò si farà la ritirata battendo'l piè sinistro indietro con una .R. doppia mi nuta. si fa'l medesimo col piè destro fiancheggiãdo, poi si fanno cinque .P. in dietro battuti, due adagio, & gl'altri trè presto col sinistro, è col destro si fa al tretante col piè destro tornando al suo luogo, si fa poi il passeggio intorno al- la sinistra, & insieme la .Rx. Mutanza della Dama. LA Dama farà'l passeggio intorno, è poi otto .S. battute andando innanzi, è due .R. minute per fianco alla sinistra, & alla destra, & un .S. minuto ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- scorrendo intorno alla sinistra, si farà altretanto dalla parte destra, è la ritirata indietro, fiancheggiando con quattro .P. gravi battendo'l piede in terra. poi fa'l passeggio intorno e la .Rx. insieme. Seconda mutanza del cavaliero. IL Cavaliero fa'l passeggio intorno, è li .P. innanzi, & il saltino, poi sette bot te preste col piè sinistro, tre botte battendo'l calcagno, & la punta del pied'in terra nel detto luogo, & due botte toccando con la pũta del piè, e del calcagno in terra sopra'l piè destro, & una botta indietro, è la cadenza con esso piede, due .P. è due .S. battute, & due .R. minute alla destra, & alla sinistra, è poi due ricacciate con due .S. battuti si farà poi la medesima mutãza col piè destro, è la ritirata indietro con tre botte presto col sinistro, toccando col cal- cagno è con la punta del piede in terra. si fanno due .T. & un saltino à piè pa- ri voltando'l fianco destro, & un .P. tirando indietro à terra'l piè destro, e voltando'l fianco sinistro, & questa ritirata si farà quattro volte indietro con un piede, & con l'altro. poi si fa'l passeggio intorno, e la .Rx. d'amendue in- sieme. Mutanza della Dama. LA Dama fara'l passeggio intorno, è tre .T. innanzi, & indietro voltando esso fianco sinistro sopra'l detto piede, & sopra'l destro. poi fa due .R. mi- nuite una indietro, l'altra innanzi; & questa mutãza si farà quattro volte sem pre innanzi con un piede, è con l'altro fiancheggiando poi quattro .S. scorsi minuti intorno alla sinistra, & alla destra, à modo di due circoli, e tornando al suo luogo si farà la ritirata indietro con quattro battute, tirando indietro'l piede per terra con quattro .R. minuite col sinistro voltando'l fiãco destro. e poi con esso destro, voltando'l sinistro, & questo si farà quattro volte. Il passeggio insieme. FAranno insieme'l passeggio intorno, è poi quattro .SP. schisciate andando l'uno verso l'altro toccando la man destra à mezo'l ballo con una meza .Rx. lasciano la mano, è fanno quattro altre .SP. andando l'uno al luogo dell'al- tro, e voltando alla sinistra faranno la .Rx. insieme. Terza mutanza del Cavaliero. IL Cavaliero farà'l passeggio intorno, e tre .S. battuti in prospettiva un col sinistro, & due col destro piede, & sei battute presto, tre innanzi, è indietro col sinistro, & tre col piè destro, è poi altre tre battute indietro, è innanzi, è la ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- cadenza col sinistro, ponendo'l piè destro di dietro al detto con esso piede, si fa un .P. & due saltini à piè pari per fianco alla detta mano, un saltino innan zi sopra'l piè sinistro, & un .P. col destro è un .S. battuto col sinistro, & un saltino sopra à esso piede, & un .S. battuto col detto, si farà poi la medesi- ma mutanza cominciando co'l piè destro. doppo si far la ritirata indietro due botte gravi indietro, un saltino battendo in terra indietro'l piè sinistro, & due scambiate di piede in saltino andãdo innanzi, una col piè destro, l'altra col si- nistro, & una .R. minuita con esso piede, è due .S. battuti, un col destro, & l'altro, è la cadenza col sinistro. doppo si fa'l medesimo, che s'è fatto comin ciando col piè destro. poi fatto'l passeggio faranno insieme la .Rx. Mutanza della Dama. LA Dama fara'l passeggio intorno, poi andãdo innanzi una .R. doppia mi nuita col piè sinistro, voltãdo esso fianco, è tre .T. uno sopra detto piede, l'altro sopra'l destro, un'altra .R. col sinistro. doppo col piè destro altretãto andando innanzi, e voltando esso fianco fa poi otto .P. gravi intorno alla si- nistra voltando due volte intorno à dritta linea, e tornando al suo luogo, e vol tando'l fianco destro; doppò farà tornando innanzi altretanto, come s'è già fatto col detto piede, è col sinistro: poi si faranno le due volte intorno, alla de- stra due .R. indietro minuite una col sinistro, l'altra col piè destro tornan- do al suo luogo poi fatto'l passeggio fanno insieme la .Rx. Quarta mutanza del Cavaliero. IL Cavaliero solo farà'l passeggio intorno. poi un .F. contratempo per fian- co alla destra col piè sinistro, è due botte innanzi, una col destro alto; & l'altra con la cadenza col piè sinistro, è due battute col piè destro per fianco alla sini- stra; una botta indietro, è un sottopiè col destro, & una capriuola spezzata col sinistro, è due .R. minute alla destra, & alla sinistra, è tre .P. presto andan do innanzi col piede alto, e battendo tre volte'l piede innanzi, è indietro col si nistro, è col destro, e poi fa la cadenza col sinistro, è due .P. indietro adagio battendo'l piede in terra, è tre .P. presto anco indietro tirando adietro'l piè destro, & il sinistro, è la cadenza col destro, è tre scambiate di piede di tre bot te l'una ten&etilde;do sempre spianati li piedi in terra col piè destro, è col sinistro spin gendo due volte'l piede innanzi à dritta linea, è poi indietro, è la cadenza col sinistro, è quattro battute, una alta da terra, & l'altra battendo una botta col mezo del piè destro nel calcagno del sinistro, & queste due botte si faranno un'altra volta cõ esso piede, & un sottopiede col detto, e poi una capriuola spez zata è la cadenza col sinistro, & una .R. innanzi minuta voltando'l fianco de stro, è poi un'altro sottopiede con esso, è la capriola è la .R. minuta col de- stro voltando'l fianco sinistro si fanno doppò cinque botte adagio col sinistro, ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- una battendo'l calcagno al paro del piè destro, è due botte dando della punta & del calcagno in terra sopra d'esso piè destro intorno alla detta mano, & una botta indietro è la cadenza col sinistro. tutta questa mutanza si tornerà à fare un'altra volta cominciando col piè destro. e dopò fatto'l passeggio intorno, fanno insieme la .R. Mutanza della Dama. LA Dama fara'l passeggio intorno poi cinque botte adagio col piè sinistro, una battendo del calcagno in terra al pari del piè destro, è due botte dando della punta, & del calcagno in terra sopra al piè destro, e voltando'l fianco sinistro fa poi una botta battendo la punta del pie indietro, è la cadenza à pie pàri col sinistro; è due .S. battuti col destro, e col sinistro; è due .R. minui te con un piede è con l'altro. questa mutanza si farà quattro volte andando innanzi, e voltando'l fianco sinistro, & il destro. poi farà la ritirata. doppo si fanno cinque botte indietro, due adagio battendo'l piede indietro in terra, & nell'altre tre botte si fa'l medesimo, ma un poco più presto col piè sinistro. si fa poi altretanto col destro un .P. battuto, è una .R. minuita col sinistro vol tando'l fianco destro. poi si fara'l medesimo con esso piede voltando'l fianco sinistro. faranno insieme il passeggio intorno poi quattordici .SP. due an- dando innanzi, pigliano'l braccio à mezo'l ballo, & ne faranno sei altri attor no alla destra cambiando luogo. lasciano'l braccio con un poco d'inchino poi fanno altri sei .SP. la dama volta alla sinistra, e poi alla destra, e torna à capo del ballo. il Cavaliero in quel tempo si volta alla sinistra, & và à pigliare la ma no della Dama. e fanno la .R. finendo'l Canario gratiosamente. Si potreb- bero fare in questo ballo molte altre mutanze, ma per non esser troppo lungo con haver messe queste quattro mi pare d'haver fatto à bastanza. Il detto Canario alcuni fanno'l passeggio à un'altro modo doppo fatto la Rx. & li quattro .SP. lasciano la mano, Il Cavaliero torna à capo e la dama a piè del ballo, dopo haver fatto le due mutanze, & il passeggio passano l'uno al luoco dell'altro toccandosi la mano, fatto l'altro passeggio e le due mutanze, vanno à pigliar il braccio destro, girando attorno alla sinistra cambiando luoco, si la- sciano con un poco d'inchino, la dama volta alla sinistra, & alla destra, & tor na a capo del ballo il cavalier volta alla sinistra è và à pigliar la mano, fanno la .Rx. questi doi modi di passeggio stãno tutte due bene, & si potrà fare quello che più piacerà, è à me pare che'l primo passeggio sia più cõmodo per le Dame. La Musica della sonata con l'Intavolatura di leuto del Canario, è una parte sola, è si fa sempre siu'al fin del ballo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------