L'Alemana d'Amore

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


BALLETTO DELL'AUTTORE DETTO L'ALEMANA
d'Amore si balla in quattro, due cavalieri, & due dame.

In gratia dell Illustriß. Signora la Signora Contessa Delia Spinola,
& Angosciuola.

PRIMA PARTE.

TUTTI quattro si fermano in mezo del ballo in quadrangolo, co
me si vede nel presente dissegno; faranno insieme la .Rx. & due
.Cc. alla sinistra, & alla destra; i cavalieri piglieranno'l braccio de-
stro della sua dama, faranno due .SP. & uno .S. attorno alla de
stra tornando al suo luogo; poi pigliano'l braccio sinistro, e fanno
li .SP. è il .S. attorno alla detta mano, tornando al suo luogo, & le caden-
ze di questo ballo si faranno con un poco d'un salrino.

SECONDA PARTE.

TUtti insieme faranno tre .S. in giro andando alla sinistro, e volgendosi à
faccia à faccia. fanno un .S. indietro col piè destro; due .SP. è un .S. in
torno alla sinistra. fanno poi altretanto attorno alla destra, tornando al suo
luogo.

TERZA PARTE.

LE dame sole l'una al dirimpetto dell'altra fanno due .P. & un .S. innan-
zi col sinistro, & due .P. & un .S. intorno alla destra; pigliano'l braccio
destro, e fanno passando l'uno al luogo dell'altro due .SP. & un .S. attor-
no alla sinistra; poi pigliano esso braccio è fanno altretanto, tornando al suo
luogo, i cavalieri soli faranno'l medesimo c'hanno fatto le dame tornando
al suo luogo.

QUARTA PARTE.

LE dame solo fanno due .P. per fianco alla sinistra volg&etilde;do'l fianco destro.
due .T. alla sinistra, & alla destra, un. S. volgendosi à faccia à faccia. si
fà altretanto alla destra; volgendo'l fianco sinistro; i cavalieri pigliano'l brac
cio destro della lor dama è fanno due .SP. & un .S. intorno alla destra tor
nando al suo luogo: poi pigliano'l braccio sinistro dell'altra dama, è fanno



altretanto attorno ad essa mano tornando al suo luogo i cavalieri soli fanno'l
medesimo .P. è li .T. è il .S. per fianco c'hanno fatto le dame. poi esse da
me pigliano'l braccio destro dell'un cavaliero, & il sinistro dell'altro, & tutti
insieme fanno l'attioni di sopra

SESTA PARTE.

TUtti insieme faranno due .P. & un .S. andando alla sinistra con esso pie-
de, è poi altretanto tornando alla destra. si fanno due .SP. & un .S. intor
no alla sinistra, il medesimo si fa attorno alla destra ritornando al suo luogo.

SETTIMA PARTE.
Mutatione della sonata in gagliarda.

TUtti insieme faranno andando alla sinistra quattro .SP. è due .S. col det
to piè volgendosi à faccia à faccia. si fanno due .SP. & un .S. intorno al-
la sinistra, e poi li .SP. è il .S. attorno alla destra.

OTTAVA PARTE.

LE dame sole fanno due .S. all'incontro uno innanzi, e l'altro indietro. due
fioretti di gagliarda innanzi, è due .T. alla sinistra, & alla destra un .S. in-
torno alla sinistra. si pigliano per lo braccio destro, e fanno due .SP. si la-
sciano è fanno un .S. attorno alla sinistra. poi pigliano'l braccio sinistro, è
si fa altretanto; tornando al suo luogo; i cavalieri faranno li medesimi .S. è
li fioretti, & l'attioni delle dame.

NONA PARTE.

TUtti insieme farãno otto .SP. in treccia passando prima i cavalieri nel me
zo, è poi di fuori, è nel mezo, è di fuora. che sono quattro volte tornando
ogn'uno al suo luogo; pigliano'l braccio della lor dama, è fanno due .SP. è
un .S. attorno alla destra tornando al suo luogo, poi pigliano'l braccio sini-
stro è fanno'l medesimo tornando al suo luogo, e volgendosi tutti à faccia à
faccia faranno la .Rx. con finir'il ballo gratiosamente.

La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto dell'Alemana d'Amore. Le prime
due parti si fanno sei volte, è due volte per parte, la gagliarda si fa tre volte,
è due volte per parte, sin'al fin del ballo.







Return to index.


Greg Lindahl