BASSA GIOIOSA DI M. STEFANO, si balla in due. In gratia dell'Illustrißima Signora la Signora Contessa Livia Belgioiosa e Morona. PRIMA PARTE. IL Cavaliero si ferma à capo del ballo, come si vede nel dissegno fan no amendue insieme la .Rx. grave è due .Cc. è poi due .P*. innan zi, & due .S. andando à capo del ballo. poi piglia la man destra. fanno due .SP. & uno .S. cambiando luogo fanno due .S. at- torno alla destra con esso piede. si piglia la man sinistra è fanno li due .SP. & il .S. col piè destro è li due .S. attorno alla sinistra col detto piede. SECONDA PARTE. FAnno insieme due .S. passando l'uno al luogo dell'altro, e voltando meza volta alla destra. è poi due .S. intorno alla sinistra. il cavaliero và à piè del ballo, è la dama in capo e gli solo fa due .T. è una .R. è cadenza col piè de- stro. la dama anch'essa fa'l medesimo, c'ha fatto il cavaliero poi fanno insie- me due .SP. è uno .S. attorno alla destra col detto piede è due .P. indie- tro col sinistro, & una .R. innanzi per fianco col piè destro è la cadenza col sinistro. poi si torna un'altra volta à fare esso .SP. & il .S. e i .P. & la R. è la cadenza come s'è fatto di sopra. TERZA PARTE. FAranno insieme andando innanzi due .S. & all'incontro alla banda destra fanno la meza .Rx. poi due .S. attorno alla sinistra cambiando luogo fan- no tre .P. innanzi, & tre .P. indietro col sinistro, è col destro, è due .T. è una .R. col piè destro, è la cadenza col sinistro, poi due .P. & uno .S. con esso piede, cambiando luogo, e voltandosi il viso fanno due .P. indietro col piè destro, & una .R. innanzi col sinistro, è la cadenza col destro, si fanno due .SP. & uno .S. intorno alla destra con esso piede, è due .P. indietro col sinistro, & una .R. innanzi col destro, e la cadenza col sinistro. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- QUARTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAranno insieme quattro volte i cinque .P. in gagliarda col sinistro due vol te passando l'uno al luogo dell'altro, è poi fanno altre due volte intorno alla destra; si tornano à fare altre quattro volte li cinque .P. due volte tornando al suo luogo, & due intorno alla sinistra: doppò'l cavaliero solo, fà la mutan- za un saltino per fianco à piè pari alla destra, è due botte una innanzi alta con esso piede, è l'altra indietro col sinistro, & un sottopiede col destro, è la caden za col sinistro alto, è poi due zoppette attorno alla sinistra sopra'l piè destro, & un .P. sopra'l sinistro è due botte indietro, & innanzi; è la cadenza col piè destro. si fanno poi due .P. ponendo'l piede in terra uno innanzi, è l'altro in dietro girando attorno alla destra sopra esso piede, & una botta innanzi, è la cadenza col sinistro. doppo si fanno due botte innanzi, è indietro col detto piede alto, è quattro passetti ritirandosi un poco indietro col piè sinistro, è la cadenza col destro. questa mutanza ha venti botte, & è di quattro tempi del- la gagliarda. la dama sola farà la medesima mutanza, c'ha fatto'l cavaliero. QUINTA PARTE. Mutatione nella prima sonata. FAranno insieme la .Rx. grave è due .Cc. & due .P* una innanzi col sinistro, l'altra indietro col piè destro. si fanno poi due .S. per fiãco, un'alla sinistra, & l'altro alla destra voltando'l fianco e due .T. uno innanzi, è l'altro indie- tro per fianco, è una .R. innanzi con esso, è la cadenza col piè destro. doppo fanno i due .T. è la .R. & la cadenza come di sopra voltãdo'l fiãco destro. poi quattro .S. il cavaliero ne fà due voltando alla sinistra, & due alla destra tornando à capo del ballo. la dama in quel tempo anch'essa fa'l medesimo vol tando alla sinistra, & alla destra poi si pigliano la mano, è fanno insieme la .Rx. finendo'l ballo con bella gratia. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto della Bassa Gioiosa. La prima parte si fà tre volte, la gagliarda due volte, è poi la prima parte si fa una volta, e si finsice il ballo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------