LA CORTESIA AMOROSA MESSA IN USO dall'Autore, si balla in due. In gratia dell'Illustrissima Signora la Signora Contessa Ippolita Borromea Belgioiosa. PRIMA PARTE IL Cavaliero si ferma, come si vede nel dissego à man destra della dama. all'incontro fanno la .Rx. grave. due .Cc. è due .S. passando l'uno al luogo dell'altro, e voltando alla sinistra una .R. & la Rx. breve col piè destro due .S. attorno alla detta mano. una .R. ad essa mano, è la .Rx. breve col piè sinistro, è pigliano la mano. SECONDA PARTE. FAnno due .P. & un .S. innanzi col sinistro, due .Cc. & due .S. col destro, è la .Rx. grave col sinistro. si lasciano, e fanno due .S. attorno alla sinistra, il cavaliero và in capo del ballo. la dama à piè, e si fanno due .SP. all'incontro, è tre .P. in saltino, è la cadenza col sinistro. due .P. indietro, & trè .P. in saltino alla cadenza, è la .Rx. grave col piè destro. TERZA PARTE. FAnno insieme per fianco alla destra con esso piede voltando'l fianco sinistro. un .P*. è due .P. è la cadenza col detto. un .P. è due .P. alla sinistra voltando il destro, & la cadenza con esso piede. fanno due .R. innanzi per fianco all'incontro col detto piede, l'altro col sinistro; e pigliano'l braccio destro, e si fà uno .S. passando, l'uno al luogo dell'altro. si lasciano e fanno un .P. è la cadenza col sinistro tornando al suo luogo. si fanno le due .R. innanzi, come s'è fatto prima, una con esso piede, l'latra col destro, pigliano'l braccio sinistro è fanno un .S. due .P. è la cadenza col destro tornando ogn'uno al suo luogo. QUARTA PARTE. FAnno insieme due .P. innanzi. due .T. è la .Rx. grave all'incontro col piè sinistro. due .S. intorno alla destra. due .R. all'incontro. doppo si piglia'l braccio sinistro, e si fà un .S. attorno ad essa mano. si lasciano, e fanno due .P. è la cadenza col piè destro, è la .Rx. col sinistro. QUINTA PARTE. FAnno insieme due .Cc. è due .SP. è un .S. intorno alla sinistra. due .SP. col piè destro all'incontro, & tre .P. gagliarde col detto piede due .T. è la .Rx. breve col sinistro. due .SP. è tre .S. due attorno alla destra in ruota, tornando al suo luogo, l'altro .S. si volta intorno alla sinistra. SESTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAnno insieme col piè destro innanzi due saltini, uno con ambidue li piedi, l'altro con esso destro alto; si fanno due botte della campanella, è la cadenza col sinistro; un saltino in dietro amendue li piedi, una botta indietro, & un sottopiede col sinistro, è la cadenza col piè destro. in questa mutanza vi sono nove botte, & due tempi di suono, & si fa'l medesimo con l'altro piede. si fanno i cinque .P. due volte per fianco cambiando luogo, un saltino innanzi e tre .P. indietro. due .F. innanzi, due .P. indietro, & la cadenza col piè sinistro. questa mutanza è d'undeci botte è di due tempi di suono, e si fanno due volte i cinque .P. intorno alla sinistra, il cavaliero và in capo del ballo; la dama à piedi, e si fà un'altra volta la mutanza delle undeci botte col piè sinistro, & la cadenza col destro. SETTIMA PARTE. Mutatione della sonata in sciolta. FAnno insieme due .SP. & un .S. col piè destro alla detta mano, e voltandosi'l fiando sinistro si fà altretanto dall'altra parte. due .R. all'incontro voltando'l fianco una col destro, e l'altra col sinistro si piglia'l braccio destro, e fannosi due .S. uno in ruota, e si lasciano, e l'altro intorno alla sinistra, e poi quattro .S. due andando l'uno al luogo dell'altro à modo d'un circolo; la dama volta gli altri due .S. alla destra il cavalier in quel tempo torna in capo del ballo, pigliano la mano, è fanno la .Rx. dando fine al ballo gratiosamente. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto della Cortesia. La prima parte si fè cinque volte, la gagliarda si fa due volte, e la sciolta si fà due volte, & poi si finisce'l ballo.