BALLETTO CORRETTO DELL'AUTTORE DETTO IL Torneo Amoroso si balla in due. In gratia dell'Illustriss. Signora la Signora Anna Visconte è Arconata. PRIMA PARTE. SI fermeranno all'incontro, come si vede nel presente dissegno è faranno insieme la .Rx. grave, due .SP. è uno .S. intorno alla sinistra con esso piede, e pigliaranno la mano, è faranno duoi .P*. col piè destro, è due .P. gravi, & uno .S. andando innanzi. due .Cc. alla sinistra, & alla destra. si lasciano, e fanno due .S. e scorrendo la dama si rivolgerà alla destra, & il cavaliero alla sinistra tornando in capo del ballo. poi pigliano la mano. SECONDA PARTE. FAranno due .P*. è due .S. col sinistro andando innanzi. e si lasciano à piè del ballo, è due .P. gravi è un .S. col sinistro, passando l'uno al luogo dell'altro, e volgendosi à faccia à faccia si fanno due .R. alla destra, è alla sinistra, e si torna à fare'l medesimo col piè destro, tornando al suo luogo, & le .R. si fanno alla sinistra & alla destra. TERZA PARTE. PIgliano la mano con un poco d'inchino, e fanno due .P. gravi, & un .S. col sinistro. poi altre due .P. è il .S. col piè destro, girando attorno alla destra mano à modo d'un circolo, e tornando al suo luogo. si lasciano, è fanno due .SP. è un .S. col destro, andando la dama in capo, & il cavaliero à piè del ballo, e volgendosi à faccia à faccia. QUARTA PARTE. FAranno insieme all'incontro quattro .P*. il cavaliero ne fà un col sinistro, è la dama un'altro, egli fa l'altro col piè destro, è la dama fa'l medesimo; il cavaliero fa poi un .D. innanzi, e la dama un'altro, e fanno poi insieme due .S. attorno alla sinistra allontanandosi un poco l'uno dall'altro. QUINTA PARTE. IL Cavaliero farà per fianco alla sinistra con esso piede due .SP. & un .S. è la meza .Rx. col destro, è la dama fa'l medesimo. il cavaliero torna à fare altretanto alla destra con esso piede poi la dama fa'l medesimo. SESTA PARTE. Mutatione della sonata. FAranno insieme otto .SP. quattro intorno alla sinistra con esso piede è gli altri quattro attorno alla destra à modo di due circoli voltandosi all'incontro; fanno poi altri otto .SP. brevi, due andando innanzi, l'un contra l'altro battendo la man destra insieme, ne fanno poi altri due passando l'uno al luogo dell'altro, e volgendo alla sinistra, si fa altretanto toccando la man sinistra, e volgendo poi alla destra ritornano al suo luogo. SETTIMA PARTE. Mutatione della sonata. FAranno insieme all'incontro quattro .SP. è poi quattro .Cc. brevi una alla sinistra, battendo la man destra, l'altra alla destra battendo essa mano da roverscio, & queste battute di mani si fanno cinque volte tutte alte, & le due ultime il reversio, è il pigliare delle mani si fanno un poco più presto fermandosi al suo loco con amendue le mani pigliando insieme alto stando un poco fermato. OTTAVA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAnno insieme la .Rx. è due .Cc. gravi; poi pigliano il braccio destro, è fanno quattro volte li cinque .P. col sinistro due volte attorno alla destra, tornando al suo luogo si lasciano, è fanno gli altri due attorno alla sinistra. NONA PARTE. Mutatione della sonata. FAranno insieme all'incontro col sinistro quattro .SP. doppo fatti li due, si piglia la mano sinistra della dama, & si fanno gli altri due, e poi due .S. andando in capo del ballo e rivolgendo alla destra. la dama in cambio delli detti .P. va sempre scorrendo, è si lasciano all'incontro, dove s'è cominciato'l ballo. poi fanno due .SP. indietro col sinistro, è col destro fiancheggiando un .S. innanzi con esso piede si fa poi il medesimo col destro. poscia faranno insieme la .Rx. dando fine al ballo con gratia. La Musica della sonata con l'intavolatura di liuto del Torneo amoroso. Le prime tre parti si fanno due volte per parte, poi si tornano à far altre due volte, le dette tre parti, la quarta si fa due volte, la quinta si fa due volte, la sesta si fa due volte, la settima due volte, la gagliarda due volte, la nona si fa due volte, et l'ultima parte si fa anch'essa due volte, & si finisce il detto Torneo.