IL BRANDO GENTILE DELL'AUTTORE, SI BALLA IN quattro, due Cavalieri, & due dame. In gratia dell'Illustre Signora la Signora Clara Settala è Carcana. PRIMA PARTE. TUtti quattro si fermano à mezo'l ballo, in quadrangolo come dimo strano le figure; e fanno insieme la .Rx. breve, due saltini alla sinistra, e alla destra, uno .S. attorno alla sinistra, e pigliano amendue le mani delle lor dame con un poco d'inchino, e fanno due battute in saltino col piè destro, è col sinistro con un saltino à piè pari, queste battute, & il saltino si fanno nel fine à tutte ueste prime parti del brando. SECONDA PARTE. FAnno insieme per fianco alla sinistra, un .P. è un sottopiede, & un saltino in ripresa e fanno'l medesimo per fianco alla destra, è poi un .S. intorno alla sinistra; pigliano ambidue le mani dell'altra dama, e fanno le battute col saltino, come s'è già fatto di sopra co'l saltino à piè pari. TERZA PARTE. FAnno insieme andando attorno à man sinistra quattro. SP. tornando al suo luogo. poi si fà un .S. intorno alla sinistra senza pigliar le mani, e volgendosi à faccia à faccia fanno le battute, come di sopra col saltino. QUARTA PARTE. FAnno insieme due .R. alla sinistra, & alla destra un .S. intorno alla sinistra, e si pigliano tutte quattro per amendue le mani, e fanno le battute, come di sopra col saltino. Mutation della sonata. QUINTA PARTE. FAnno insieme quattro .S. due andando alla sinistra, & due volgendosi per di fuori, e tornando al suo luogo, faranno un .S. col sinistro, l'uno contra l'altro, voltando esso fianco un saltino sopra detto piede col destro indietro alto uno sottopiede, e con esso un saltino col sinistro alto, è due .P. intorno alla detta mano, uno con esso piede, l'altro col destro, è poi la cadenza con un saltino a piè pari. questi .S. è i saltini è li .P. intorno si fanno nel fine di tutte queste quattro parti. SESTA PARTE. I Cavalieri pigliano la man destra della lor dama, e fanno due .S. un passando al luogo dell'altro, e volgendosi à faccia à faccia, poi fanno l'altro .S. pigliando la man sinistra tornando al suo luogo. si lasciano i cavalieri, e fanno due .S. intorno alla sinistra, le dame nel medesimo tempo fanno due .R. alla sinistra, & alla destra, e fanno insieme li S. e li saltini & li .P. intorno, come s'è fatto di sopra. SETTIMA PARTE. I Cavalieri pigliano la mano destra dell'altra dama è fanno insieme i medesimi .S. passando l'uno al luogo dell'altro; poi pigliano la man sinistra tornando al suo luogo è li detti fanno due .R. alla sinistra, & alla destra. è le dame nel medesimo tempo fanno due .S. intorno alla sinistra è fanno insieme il .S. & i saltini, & li .P. intorno, come s'è fatto di sopra. OTTAVA PARTE. FAnno insieme due .S. uno contra l'altro andando innanzi, è l'altro .S. intorno alla sinistra; è si fanno poi quattro .SP. un poco indietro; l'uno contra l'altro fiancheggiando e fanno il .S. & li saltini, & li .P. intorno, come s'e fatto di sopra. Mutatione della sonata. NONA PARTE. I Cavalieri soli faranno due .R. alla sinistra è alla destra due .P. è un saltino à piè pari intorno alla sinistra, tre .P. un indietro, & due innanzi col detto piede, due .T. uno sopra à esso, & l'altro sopra il piè destro. due .P. è un saltino, come s'è fatto, intorno alla sinistra col detto piede; le dame sole faranno le medesime .R. & l'attioni che s'è già fatta di sopra con alzar un poco la vita incambio de saltini. Mutatione della sonata. DECIMA PARTE. I Cavalieri faranno due .P*. uno innanzi col sinistro voltando esso fianco, l'altro indietro col piè destro, due .S. un voltando'l detto fianco, & l'altro .S. voltando il sinistro fanno quattro .SP. intorno à essa man sinistra; le dame sole faranno i medesimi .P*. e li .S. & li .SP. che si sono fatti di sopra. Mutatione della sonata. UNDECIMA PARTE. I Cavalieri pigliano amendue le mani delle loro dame, e fanno una .R. di quattro saltini col sinistro girando attorno à essa mano, & andando l'uno al luogo dell'altro, è fanno poi quattro .T. su'l piè destro, & su'l sinistro poi si ritorna à fare la .R. alla mano destra col detto piede tornando al suo luogo è fanno li. T. come di sopra col sinistro. Mutatione della sonata. DUODECIMA PARTE. I Cavalieri soli faranno due saltini, uno alla sinistra, è l'altro alla destra, due .S. l'uno passando al luogo dell'altro, e voltandosi à faccia à faccia fanno un poco d'inchino all'altra dama, poi tornando al suo luogo è con l'altro .S. fanno un'altro poco d'inchino alla sua dama, e fanno tutti insieme due .S. intorno alla sinistra; le dame sole fanno i saltini è li .S. come si è fatto di sopra, & tutti insieme fanno li .S. intorno al suo luogo. Mutatione della sonata nella prima parte. DECIMA TERZA PARTE. I Cavalieri pigliano la man destra della lor dama, passando nel mezo. poi pigliano la sinistra dall'altra passando per di fuori, e fanno quattro .SP. è due .S. in treccia pigliando le mani quattro volte, e ritornando ogn'uno al suo luogo. DECIMA QUARTA PARTE. FAnno insieme uno .P. è uno sottopiede, è uno saltino in .R. per fianco alla sinistra, e si fa altretanto dalla destra; fanno due .SP. indietro fiancheggiando, l'uno contra l'altro, & uno .S. innanzi col piè sinistro. poi faranno insieme la .Rx. con finire gratiosamente'l ballo &c. La Musica della sonata con l'Intavolatura del liuto del Brando gentile. La prima parte, si fa quattro volte, la seconda quattro, la terza due, la quarta due, la quinta due, la sesta due volte poi si torna à far due volte la prima parte, & si finisce il Brando.