Tavola de'nomi brevi, ch'io soglio attribuire alle Riverenze & a'passi, & movimenti che intervengono ne i balli. Prima le Riverenze s'intendono per un' Rx tagliata. Le continenze per un .Cc. Li passi puntati per un' .P*. col punto. Li seguiti finti per un' .SF. Li seguiti ordinarij per un' .S. Li doppi per un' .D. Le riprese per un' .R. Li seguiti scorsi per un .SC. Li passi gravi per un' .P. Li fioretti spezzati per un' .SP. Li trabucchetti per un' .T. Li fioretti in saltino per un' .F. Tre sono le sorti delle Riverenze, cioè. Grave, minima, & semiminima. Due sono le sorti delle continenze. Grave, & minima. Due quelle delle puntate. Grave, & minima. Tre sono le sorti de i passi. Gravi, minimi, & in saltino. Otto sono li seguiti. Gravi finti al tordiglione, grave, ordinarij, co'l piede alto, spezzati, scorsi, spezzati al Canario, & battuti al Canario. Due li doppi. Grave, & minimo. Quattro sono le riprese. Grave e in sotto piede, minima, & minuita. Due sono li trabucchetti. Gravi, & minimi. Quattro sono le sorti de fioretti. Spezzati gravi, spezzati minimi, in saltino grave, & in saltino minimo. Hora di tutti questi nomi ne trattaremo à suoi luoghi; insegnando, quali debbano mandarsi à memoria, & in un'istesso tempo trattando della qualità del nome, è del vero effetto d'essi, accioche l'huomo se ne possa far'eccellente possessore; oltra di ciò, non bastando à saper le riverenze i passi i movimenti è l'attioni. Bisogna anco havere à memoria il tempo del suono, del ballare à tempo, è con gratia è misura, si che la persona stia dritta, & falda, è tutti gli altri suoi movimentti siano con bella, e gentilissima maniera, accioche ella si mostri con gesto nobile, è signorile, & insieme pieno di gravità con aspettare il tempo, andar' col tempo, è star' col tempo.