Rule 50

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


Delle mutanze, che si fanno à terra innanzi, & intorno.

REGOLA L.

NElla prima mutanza si fanno due saltini con ambidue i piedi; uno alla
sinistra; l'altro alla destra, & con esso tre passi intorno alla sinistra, e
la cadenza co'l detto innanzi; due botte, una adietro alla gamba de-
stra; l'altra innanzi co'l tremar del piede mettendolo in terra; un sal-
tino buttando esso piede indietro un sottopiede, e la cadenza co'l destro; due
scambiate adagio; una co'l destro voltando il detto fianco; l'altra co'l sinistro;
due botte innanzi, e due cascate intorno alla sinistra; una con esso, l'altra co'l
destro; due botte indietro, & innanzi co'l sinistro, tre passetti caminando in-
nanzi co'l detto piede; due saltini, un sopra il destro: l'altro sopra'l sinistro;
Questa mutanza ha 25. botte, & cinque tempi di suono.

Nella seconda si fa un fioretto contratempo co'l pie destro, tre fioretti innanzi di
due botte alte per piede, facendoli tremar'un col sinistro, e l'altro co'l destro,



e'l terzo col sinistro, ponendo esso piede in terra innanzi al destro cõ un po
co d'inchino, un passo indietro col detto piede, cinque passetti presti col de
stro intorno alla sinistra, & la cadenza con esso piede; Una scãbiata col det-
to piede voltando esso fianco; due botte, una innanzi, l'altra indietro col de
stro; un sottopiede col detto intorno alla sinistra, e la cadenza con esso; due
sbalzetti a pie pari per fianco alla destra; un passo innanzi col detto piede;
due sbalzetti alla sinistra; un sottopiede col destro, è la cad&etilde;za col sinistro;
Questa mutanza ha 26. botte, & quattro tempi di suono.

Nella terza si fa una battuta contrat&etilde;po col pie destro per fianco alla sinistra;
una botta innanzi con esso piede, e un sottopiede col destro, e la cad&etilde;za col
sinistro, una scãbiata col detto piede, cinque passi in saltino sopra il destro
andando indietro è la cadenza col sinistro alto, col tremare del piede; due
saltini col detto, e tre botte di campanella intorno alla sinistra, e la cadenza
col destro; un passo indietro adagio col sinistro, un sottopiede col destro, e
la cadenza col sinistro. Questa mutanza ha 21. botta, & 4. tempi di suono.

Nella quarta si fa una battuta contrat&etilde;po, un passo, & un fioretto andando in-
nanzi col pie destro, e la cadenza col sinistro, due saltini a pie pari, un passo
in saltino col destro, un sottopiede intorno alla sinistra con esso piede; due
sottopiedi per fianco; uno alla sinistra mano, & l'altro alla destra, e la caden
za col sinistro alto cõ far tremar il piede; tre passi intorno ad essa mano ada
gio; uno col detto piede; l'altro col destro, & il terzo innanzi, e la cadenza
col sinistro. Questa ha 21. botta, & quattro tempi di suono.

Nella quinta si fa un fioretto cõtratempo per fianco alla sinistra, col pie destro
quattro cascare sopra il sinistro, & sopra il destro; due ricacciate intorno al
la sinistra; una con esso piede, e l'altra col destro; due botte indietto; e innã
zi tre passetti caminando innanzi col pie sinistro; un sottopiede col destro,
e la cad&etilde;za col sinistro; una battuta e girare intorno sopra il calcagno; due
botte indietro, e innanzi, e la cadenza col sinistro, una finta col pie destro,
gettando esso piede innanzi, e indietro alto tre passi, e ritirandosi adietro, e
la cadenza col sinistro. Questa mutãza ha 31. botta, & 5. tempi di suono.

Nella sesta si fa un saltino col pie destro innanzi cõ ambidue li piedi; due passi
col sinistro uno innanzi voltãdo esso fianco, l'altro intorno alla sinistra; una
botta innanzi, e la cadenza col destro; due botte, una adietro alla gamba si-
nistra; l'altra innanzi col tremar del piede, e mettendolo in terra con un po
co d'inchino; una botta indietro; un sottopiede co'l destro alto; due sotto-
piedi per fianco, uno alla destra, l'altro alla sinistra. un fioretto col detto pie
de, e la cadenza col destro; una scambiata intorno alla destra; una botta in-
dietro col sinistro. Questa mutanza ha 22.botte, e 4.tempi di suono.





Return to index.


Greg Lindahl