SECONDO AVVERTIMENTO. IL secondo è che cinque sono le sorti delle cadenze; che si fanno nel ballare. la gagliarda cascando con ambidue li piedi in terra, la prima è ordinaria, le altre quattro sono contra tempo. Si fa dunque la prima cadenza ordinaria fermãdosi al tempo del suono nel fi- nire, i cinque passi, ò le mutanze, ò altri salti, prima s'alza il piè sinistro inã- zi, & tirandolo indietro tutto à un tempo, & alzandosi alquanto si cade in passo con ambedue li piedi in terra col sinistro indietro nel medesimo tem- po spingendo un'poco il piè destro inanzi con allargare alquanto le gi- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- noccia per darli la sua gratia; questo avertimento seruirà à tutte le caden- ze, oue si casca in passo. Nella seconda, che si fa al tempo del suono cascando con ambidue li piè pa- ri, cioè, alle capriolle trecciate, & alcuni salti, & alle girate sopr'un piede si fanno le medesime attioni, della prima cadenza, ma si casca à piè pari con le piante delli piedi un poco in fuori. La terza si fa, come la prima; ma nel finire il tempo del suono co'l piè sini- stro, ò co'l destro senza fermarsi, si fà un fioretto à piè pari, ò passi, ò salti secondo che occorre, & per questo non femarsi, si dice contratempo. Nella quarta finta si casca in passo come nella prima; mà non si fermerà, but- tando il piede inanzi, è indietro alto, seguitãdo quello c'haverà cominciato sin che farà finito il tempo del suono, & per questo cascare in passo con am- bi li piedi, si domanda cadenza finta. La quinta, & ultima è, che si fà contratempo con le botte à i cinque passi, ò alle mutanze, & alle capriuole spezzate in aria; & perche in questa cadenza si seguita sempre ballando senza fermarsi alla battuta del suono con altre sorti di passi, ò salti per questo effetto si dice cadenza contratempo.