Cortesia, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
SIGNORA
EUGENIA SPINOLA
GIUSTINIANA

Gentildonna Genovese.

EUGENIA saggia, pura, honesta, e bella,
Del Tebro Ninfa, che l'amate sponde
Adorni, e fai sì chiare, e dolci l'onde,
Ch'ivi mai non appar vent'ò procella:
Ò dulce Nume, ò fiameggiante Stella,
In cui dolce si specchia, in cui s'asconde,
In cui si mostra, in cui s'informa, e infonde
Ogni anima gentil, candida, e snella.
Ò chiaro Sol, che de la maggior luce
Del Cielo havesti così nobil stato,
Per illustrar'ogni offuscata mente;
Spargi'l chiaro splendor, ch'in Te riluce,
À questo Ballo, ch'io t'hò dedicato,
Acciò col Tuo favor'ei fia lucente.



CORTESIA
BALLETTO
IN LODE DELL'ILLUSTRISS. SIG.
EUGENIA SPINOLA
GIUSTINIANA

Gentildonna Genovese.

VOLENDOSI principiar questo vago, & gra-
tioso Balletto, si pigliaranno con le solite cerimonie,
come à gli altri Balletti hò detto, per la man'ordi-
naria, facendo insieme la Riverenza lunga, con due
Corinti, uno al lato sinistro, l'altro al destro; poi passeggiaranno con
fare un Groppo, due Fioretti, due Paßi minimi innanzi, & un
Saffice: il medesimo faranno per contrario; ciò fatto, faranno due Se
guiti brevi semidoppi, al fin de'quali si lasciaranno, piegando un
poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza; dopò faranno altri
due Scorsi, voltandosi prima à man sinistra, & poi à man destra, à
modo d'una S, & al fin della Sonata restaranno in prospettiva:
avertendo, che tutti i primi Moti si principiaranno col piè sinistro,
& poi col destro. & questo primo tempo si chiama Terminato.

La Rotta in Gagliarda.

Il Cavaliere solo farà la prima Mutanza di quattro tempi di Ga
gliarda, una di quelle che meglio gli parerà; & se non la saprà fare,



faccia due Seguiti fiancheggiati, due Trabucchetti semibrevi, &
un Seguito finto, & al fin d'esso farà à modo di mezza Riverenza,
principiandola, & finendola col piè sinistro.

La Dama farà una Mutanza di Tordiglione; & se non la sa-
prà fare, faccia li predetti Seguiti, Trabucchetti, & Seguito fin-
to come harà fatto il Cavaliere.

Il Cavaliere solo farà la seconda Mutanza, ma che sia la medesi-
ma, principiandola, & finendola col piè destro; altramente facen-
done un'altra con altri Moti, se ben fosse fatta à tempo, non anda-
rebbe bene, perche bisogna che siano gli medesimi Moti che fece col
piè sinistro: & cosi facendo, sarà giusta, & regolata. La medesi-
ma farà la Dama sola per contrario.

Dopò il Cavaliere solo in questi quattro tempi di Gagliarda farà
una Mutanza Terminata, cioè al lato sinistro farà due Riprese sot
topiede, & un Fioretto: il medesimo farà al lato destro; poi farà
due Spezzati fiancheggiati, con due Passi semibrevi innanzi, al fin
de'quali piegarà un poco le ginocchia, facendo à modo di mezza
Riverenza, principiando col piè sinistro. La Dama sola farà il me-
desimo che harà fatto il Cavaliere.

La Sciolta in Saltarello.

In questo sol tempo della Sciolta, amendue insieme faranno un
Groppo, due Fioretti, con due Passi minimi volti à man sinistra,
& un Saffice col fianco sinistro per dentro: il medesimo faranno per
contrario; poi faranno un Spezzato al lato sinistro col piè sini-
stro, & la Riverenza col destro, facendo subito al lato destro una
Ripresa sotto piede, & un Fioretto col piè sinistro, & al lato sinistro
un Destice: il medesimo faranno per contrario. Finalmente fa-
ranno due Spezzati fiancheggiati innanzi, & due Saffici; & con
far le solite Creanze Cavaleresche, si pigliaranno per la man'ordi-
naria, facendo due Passi puntati minimi, & con la Riverenza bre
ve finiranno questo bellissimo Balletto, fatto con vera Theorica.



Cortesia.

[caption, left side]
Gagliarda



[caption, right side]
Salta-
rello.






Return to index.


Greg Lindahl