ALL'ILLUSTRISS. ET ECCELLENTISS. SIGNORA CAMILLA PICCOLOMINI CONTI Duchessa di Carpeneto. SPIRTO gentil, che con accorti gesti Scherzando con le Gratie, e con Amore, Rechi à Te gloria, à gl'altri accresci ardore, E gioia, se ben fosser freddi, e mesti: Hor col mio stile i piei veloci, e presti Muovi; e'l tuo vago, e natural colore D'ostro pingi, e di minio, e'l gran splendore Spargi à la vista altrui con atti honesti: Cosi à te stessa acquistar pregio impara, E pascer gli occhi d'immortai faville, Che folgorando escon da tuoi bei rai: Cosi far sempre eternamente chiara Spero la Tua virtù, ch'ogn'hor tranquille Fa l'alme, e i miei pensier vince d'assai. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- FURIOSO ALL'ITALIANA BALLETTO IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG. CAMILLA PICCOLOMINI CONTI Duchessa di Carpeneto. PRINCIPALMENTE staranno tre Cavalieri da un capo della sala per filo, & altre tante Dame dall'altro capo; overo due Dame, & un Cavaliere da un capo, & due Cavalieri, & una Dama da un' altro capo, si come si hà nel presente dissegno; poi tutti insieme all'in contro faranno la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; dopò il Cavaliere, & la Dama, che si trovaranno nel mezzo guidaran- no il Ballo, facendo due Seguiti semidoppi innanzi, & al fine d'es- si Seguiti piegaranno un poco le ginocchia à modo di mezza Rive- renza, senza toccarsi la mano destra; poi cambiando luogo, la Da- ma farà altri due Seguiti scorsi, & prima che si ponga in mezzo sa- lutarà la persona à man destra, & poi nel porsi in mezzo saluterà quell'altra à man sinistra. Il Cavalier farà un Seguito semidoppio in nanzi, con due Passi minimi, & salutando le Dame, si ponerà in mez zo, facendo due Trabucchetti; il Seguito lo farà col sinistro; gli Passi, & Trabucchetti gli principiarà col destro: il medesimo seguiranno à ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- fare gli altri insieme. Poi gionti che saranno al filo, faranno l'in- trecciata, ò catena in questo modo: gli Cavalieri faranno quattro Seguiti, come di sopra, adaggio, overo scorsi, principiando à vol- tarsi à man destra, & le Dame à man sinistra, seguitando di mano in mano; poi al fin del tempo, quella Dama che starà alla si- nistra andarà in mezzo; & cosi per contrario de i Cavalieri an- darà in mezzo quello che starà à man destra: & facendosi in questo modo, ad ogni tempo, ogni persona si trovarà al suo luogo, il che non haverebbe, se tutti nel principiare di detta catena, ò in- trecciata si voltassero à man sinistra, come già detto Ballo si usa- va di fare. Hassi anco d'avertire, che ogn'uno che si ritrouvarà in mezzo ha rà da far il suo tempo, come haranno fatto i primi, & da cambiar sempre luogo; & al fine di tutti tre i tempi, ogn'uno si ritrovarà al suo luogo. Alla Sciota della Sonata. Quando ogn'uno harà fatto il suo tempo, & quelli che haran- no guidato il Ballo saranno ritornati in mezzo, tutti insieme fa- ranno la Riverenza lunga, & due Seguiti innanzi, al fin de'qua- li piegaranno un poco le ginocchia, facendo à modo di mezza Rive- renza: avertendo però se questo Ballo lo faranno due Dame, & un Cavaliere in mezzo, & due Cavalieri, & una Dama, faranno in questa maniera, & dopò faranno l'intrecciata, come hò detto al Ballo chiamato il Contrapasso Nuovo; & sempre i Cavalieri toc- caranno le mani alle Dame, hor la destra, & hor la sinistra, cam- biando sempre Dama: il medesimo faranno le Dame per contrario. Et facendo questo Ballo in questo modo, và meglio fatto, & con perfetta Theorica, che facendolo tre Cavalieri, ò sei da un capo della sala, & altre tante Dame, che in questi tempi fanno la Ri- verenza lunga, & due Continenze brevi; & dopò principiano sen- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- za nessuna Regola à far l'intrecciata, ò catena per lungo, & al fine quel Cavaliere che guida il Ballo, voltandosi nel far la catena, con quella man destra che lascia la terza Dama, con la medesima ma no ripiglia l'altra persona che gli vien dietro: & questo è falsis- simo. Et se ben la volessero fare à mezza Luna, similmente sarà mal fatta: & poi non stà bene, che Cavalieri con Cavalieri si toc- chino le mani, & cosi parimente le Dame. Però dico, che è bene che ogni Cavaliere, volendo far questo Balletto, lo faccia in quel mo do che hò detto di sopra, che andarà benissimo fatto, & con vera Regola. Et se alcuno vorrà far questa catena con tre, ò sei Cavalie- ri, & altre tante Dame, fatta à due tempi di Sonata, potrà princi- piarla per lungo della sala, & quelli che staranno in mezzo si acco- staranno con un Seguito, pigliandosi per la man destra; poi cam- biaranno persone, pigliandosi per la man sinistra; & dopò daran- no la destra à quella che le starà à man destra: & questo faran- no tanto i Cavalieri, quanto le Dame; & quando poi si trovaranno in capo alla sala, si voltaranno alla sinistra, & pigliaranno la man destra che haranno lasciata un'altra volta; ciò fatto, daranno la sinistra all'altro compagno, & cosi seguitaranno di mano in ma- no, ritornando tanto i Cavalieri, quanto le Dame à gli lor luoghi. Dico adunque di nuovo, che tutti aboriscano far detto Ballo in que- sto modo, perche è falso. Alla mutatione della Sonata. Tutti insieme, tanto i Cavalieri, quanto le Dame, faranno la Riverenza lunga, & due Seguiti brevi innanzi, piegando un po- co le ginocchia à modo di mezza Riverenza. Alla Sciolta della Sonata. Al fine de gli due Seguiti, con le solite cerimonie, si pigliaran- no per le mani, facendo una Ruota; & al lato sinistro faranno ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- due Riprese, due Trabucchetti, & un Seguito semidoppio, prin- cipiandoli col piè sinistro: il medesimo faranno al lato destro per con trario. Dopo lasciandosi faranno due Seguiti semidoppi fiancheg- giati, con due Saffici, & un'altro Seguito semidoppio innanzi, principiandoli col sinistro. Ciò fatto, si tornaranno à pigliar di nuo vo in Ruota, & faranno ogni cosa per contrario; & cosi parimen- te nel lasciarsi faranno gli due Seguiti, Saffici, & un'altro Segui- to come di sopra. Altra mutatione della Sonata. In questo tempo, in luogo dove prima facevano gli Cavalieri la Riverenza, & dopò le Dame, dico che non stava bene, per che si trovavano haver il piè sinistro in dietro, & con quell'istesso non potevano fare la Riverenza in dietro, si come hò detto nelle mie Regole: & per questa ragione era falso il Ballo. Però, in luogo del le due Riverenze, dico, che col piè sinistro che haranno in dietro fac ciano un Spezzato puntato al lato sinistro, & mezza Riverenza col destro: il medesimo per contrario. Et facendo in questo modo il Ballo sarà giustissimo. Tornarassi à far di nuovo la Sciolta. A quest'ultimo tempo, faranno tutti insieme due Spezzati, con due Saffici fiancheggiati innanzi. Finalmente faranno due Pas- si puntati semibrevi; & con le solite cerimonie, come le prime, gen tilmente ogni Cavaliere pigliarà la sua Dama per la man'ordinaria, & in questo modo, con far la Riverenza breve à tempo di quattro battute triple, porranno fine à questo gratioso Ballo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Furioso all'Italiana. [caption, left side] Farassi in dieci Tempi gravi. [caption, left side] La Sciolta farassi in tre Tempi. [caption, right side] In questa Sonata si farà [continues left side, next row] la Riverenza, & due Seguiti innanzi. [caption, bottom right side] Fatto questo, faranno un'altro Tempo della Sciolta. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------