Contentezza D'Amore, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
ET ECCELL.MA
SIGNORA
GIULIA ORSINA CONTI
Duchessa di Poli.

DONNA Real del Tebro eterno honore,
Per cui convien c'hoggi virtù s'impari,
E'n cui piove i suoi doni eletti, e cari
Dal terZo ciel la Dea madre d'Amore.
Tu col bel guardo il tenebroso horrore
De gli abißi oscurißimi reschiari,
Facendo invidia à i raggi ardenti, & chiari
Del gran pianeta, che distingue l'hore;
Dentro al tuo Giovanil pudico petto,
Senno, valor, prudenZa, e cortesia,
Com'in lor fido albergo hanno ricetto.
Scorta da Te suo maggior lume oblia
L'età nostra ogni vil terreno affetto,
E per dritto sentiero al Ciel s'invia.



CONTENTEZZA D'AMORE
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
GIULIA ORSINA CONTI
DUCHESSA DI POLI.

STANDO le persone all'incontro con amendue le ma-
ni pigliate, come se hà nel presente dissegno, faran-
no la Riverenza lunga à tempo del Suono, & due
Continenze brevi; poi faranno al lato sinistro due
Riprese, due Trabucchetti, & un Seguito breve: il medesimo fa-
ranno al lato destro per contrario. Ultimamente il Cavaliere lascia
rà la man destra della Dama, con far le solite cerimonie, & faranno
la Riverenza come la prima, principiando ogni cosa col piè sinistro,
poi col destro.

Nel secondo tempo, passeggiaranno insieme con la man pigliata,
& non al modo di prima, che passeggiava prima la Dama, e dopò il
Cavaliere: dico che era falso il Ballo; però bisogna, che amendue fac
ciano due Passi puntati brevi, con due Passi semibrevi, & un Se-
guito breve, principiandoli col piè sinistro: gli medesimi faranno
per contrario, sì gli Passi puntati, come gli altri Moti, principiandoli
col piè destro. Dopò si voltaranno in prospettiva all'altro capo del luo
go ove si ballarà, senza lasciarsi, facendo due Trabucchetti gravi
d'una battuta l'uno, & tre presti, fatti à tempo di due battute,



principiandoli col piè sinistro. Ultimamente faranno due Continen-
ze brevi, una col piè sinistro, l'altra col destro.

Nel terzo tempo, passeggiaranno, con fare il medesimo Passeg-
gio per contrario, principiandolo col piè destro, ritornando però nel
luogo ove haran principiato il Ballo.

Nel quarto tempo, si pigliaranno per la man destra, facendo due
Seguiti brevi, al fin de'quali si lasciaranno con far le solite cerimo-
nie; poi si voltaranno à man sinistra, facendo altri due Seguiti, &
uno andarà da un capo del luogo ove si ballarà, e l'altro dall'altro
capo; dopò ciò, all'incontro faranno due Paßi puntati, & altri due
Seguiti fiancheggiati, due Trabucchetti gravi, & un Destice, prin
cipiando detti Moti col piè sinistro. Finalmente faranno due Passi
puntati, come di sopra.

Nel quinto tempo, pigliandosi per la man sinistra, tornaranno à
fare tutti i Moti per contrario, principiandoli col piè destro.

La Sciolta della Sonata in Saltarello.

Nel sesto, & ultimo tempo, si pigliaranno per le mani come pri
ma, facendo al lato sinistro due Spezzati; poi lasciandosi, faranno
due Paßi volti à man sinistra, & un'altro Spezzato innanzi, cam
biando però luogo: dopò si torneranno à pigliare, & faranno il me-
desimo per contrario, tornando ogn'un'al suo luogo, facendo due Ri-
prese, due Trabucchetti, due Passi minimi, & un Saffice al lato si-
nistro: gli medesimi Moti faranno per contrario al lato destro. Fi-
nalmente faranno due Passi puntati minimi innanzi, & con fare le
solite Creanze Cavaleresche, finiranno questo vago Balletto, con
far à tempo del Suono la Riverenza breve: avertendo di giungere il
piè sinistro al pari del destro al fin della Sonata, altramente sareb-
be falso il Ballo.



Contentezza d'Amore.



[caption, top left]
La sua Sciolta.






Return to index.


Greg Lindahl