ALL'ILLUSTRISS. ET ECCELL.MA SIGNORA CORNELIA ORSINA CESI Duchessa di Ceri. DEH chi potria lodar le rose, e l'oro Del volto, delle chiome, e'l chiaro Sole De bei Vostri occhi; e l'altre rare, e sole Parti di cosi degno alto lavoro? Et vi son le virtù, nobil thesoro, Ch'ornar di Voi la miglior parte suole: Che non bastano à ciò voci, e parole De quanti fur giamai degni d'alloro. Venga colui, che te pianta gentile Amò già in corpo humano; e infonde, e spira À suoi cari cultor l'arte, e l'ingegno: Et indi al suon della sua dotta lira Faccia chiaro volar da Battro à Thile Il Vostro nome, e l'alzi oltre ogni segno. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- IL CONTRAPASSO FATTO CON VERA MATHEMATICA sopra i versi d'Ovidio [around diagram in circle] Cro Dma Cro Dma Cro Dma [on outside top loops of diagram] Questa e'la linea della Dama Questa e'la linea del Cavaliere [on circle in diagram] Sponneo Dattile Sponneo Dattile [in center of diagram] l'intrèccia ta e'la linea ondata: doue sono le note si camina ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- CONTRAPASSO NUOVO DA FARSI IN SESTO IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG. CORNELIA ORSINA CESI DUCHESSA DI CERI. A FAR questo Contrapasso vi intervengono tre Ca- valieri, & tre Dame, lequali staranno in Ruota con quest'ordine, cioè, un Cavaliere, & una Da- ma, & tutti senza pigliar mano faranno à tempo del Suono la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; & pas- seggiando in Ruota al lato sinistro, faranno due Paßi semibrevi, & un Seguito breve, principiandoli col piè sinistro; il medesimo fa- ranno passeggiando la lato destro per contrario: avertendo, che detti Passeggi gli faranno un'altra volta, sì al lato sinistro, come al de- stro. Dopò, alla mutatione della Sonata, ogni Cavaliero piglierà la man destra della Dama che le starà al lato destro, & farà due Passi, & un Seguito, come di sopra, principiandoli col piè sinistro; poi ogn'uno lascierà quella, & con la sua man sinistra piglierà la man sinistra dell'altra Dama che troverà à venirle incontro, fa- cendo gli medesimi due Passi, & un Seguito, principiandoli col piè destro, cambiando sempre luogo: nè gli increscierà, se la seconda vol ta si troverà senza la sua Dama, perche poi al fin della terza Mu- ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- tanza, facendo sempre i predetti termini in Ruota, ogn'uno si ritro varà con la sua. Dopò ciò fatto, si lasciaranno, con fare due Passi volti al lato sinistro, & un Seguito innanzi, piegando un poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza, principiandoli col piè sini- stro; il medesimo faranno per contrario. Passeggio incatenato da farsi in Ruota. Ogni Cavaliere pigliarà la man destra della sua Dama, & fa- ranno insieme un Seguito breve col piè sinistro; poi pigliando la mano sinistra dell'altra Dama faranno un'altro Seguito col piè destro, & cosi seguiranno di mano in mano, facendo sempre la Ca- tena in Ruota sino che haranno fatto sei Seguiti, alla fine de i quali ogn'uno si ritrovarà al suo luogo con la sua Dama: & questa Ca- tena faranno in tre tempi di detta Sonata. Faranno dopò ciò insieme due Continenze brevi, & la Riveren- za lunga, con due Seguiti doppi alla Francese, uno al lato sinistro, & l'altro al destro. Tutti insieme faranno due Seguiti brevi innanzi, principiandoli col piè sinistro, & pigliarannosi per le mani in Ruota; poi faran no due Continenze, & lasciandosi le mani, faranno gli medesimi due Seguiti doppi, come di sopra. Finalmente faranno due Continenze brevi, & due Seguiti bre vi fiancheggiati al fin de i quali faranno à modo di mezza Riveren za, pigliando però ogn'uno la sua Dama per la man'ordinaria, con far le solite cerimonie Cavaleresche. Ultimamente faranno due Passi puntati brevi, un'innanzi, l'altro in dietro; & con far la Riverenza lunga finiranno questo Ballo fatto con vera Regola, perfetta Theorica, & Mathematica. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Contrapasso Nuovo. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------