Barriera, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALLA SERENISSIMA
D. VERGINIA MEDICI
D'ESTE

Duchessa di Modena, &c.

SEMBRA questa tra noi celeste Donna
Al bel viso seren Venere bella,
E son gli occhi, e'l suo ciglio arco, e facella,
Ch'usa Amor, quando in cor gentil s'indon
E'l chiaro spirto, à cui candida gonna (na.
Fanno i bei membri, sì divin favella,
Ch'è beato chi l'ode; e par ben ch'ella
Sia di gratie, e virtù specchio e colonna.
In VERGINIA s'appoggia il ricco Tempio
Ove à casta belleZza al tempo tolti
Mille Trofei consacra immortal gloria.
Specchio, in cui luce espresso il chiaro esempio
Di tutti i preggi eterni in lei raccolti
À far del Ciel quà giù fede, e memoria.



BARRIERA
BALLETO
IN LODE DELLA SERENISS.
D. VERGINIA MEDICI
D'ESTE

Duchessa di Modena, &c.

NELL'ALTRA mia opera, quando si faceva Barriera,
il Cavaliere stava con la man pigliata à man destra
della Dama, si come anco ve lo fò vedere nel presen
te dissegno; onde sapendo, che tutti i Principi, Signo
ri, & Cavalieri, sì nel Ballo, come anco fuora del Ballo, sempre dan
no tutti gl'honori che convengono alla Dama: per questo era bene che
egli si ponesse à man destra? & dopò con far due Seguiti, passandoli
di dietro al fin del tempo, con quel piè che si ritrovava haver in die-
tro facesse la Riverenze? però questo ogn'uno deve schifarlo, per
che è contra la Regola, & mal fatto. Per tanto volendo farla
Theoricamente, & con giusti termini, la faranno in questo modo.

Questa Barriera, si principierà stando le persone all'incontro
senza pigliar mano, come si hà nelle Figure di Nova Regina di Fran
cia, con la Riverenza lunga di quattro battute di Musica, & due
Continenze brevi di due battute l'una; poi faranno due Corinti
fiancheggiati per dentro: & avertano, che ad ogni Corinto si fanno
tre Riprese, & un Trabucchetto, si come v'hò detto nella Regola



del Corinto; & fatto c'haranno i detti Corinti, piglierannosi per
la man ordinaria, & facendo le solite creanze Cavaleresche faranno
di nuovo la Riverenza nella medesima maniera come la prima.

Nel secondo tempo, passeggiando insieme, faranno due Passi
puntati brevi di due battute l'uno, quattro Passi semibrevi d'una
battuta per passo, un Seguito ordinario di due battute, principian-
do gli detti Moti con il piè sinistro; poi faranno due Saffici d'una
battuta per uno, & al fine due Continenze di due battute per Con
tinenza, principiando detti Saffici, & Continenze col piè destro.

Nel terzo tempo, faranno il medesimo Passeggio per contrario,
principiando col piè destro. Et avertano, che prima à far questa
Barriera passeggiavano tre tempi di detta Sonata, & sempre prin
cipiavano con il piè sinistro, & sempre le Riprese le facevano al fian
co destro, & al sinistro mai: però dico, che ogni volta che in ciasche-
dun Ballo che si fà se gli Moti che si faranno, non n'havrà tanto un
piede quanto l'altro, sempre sarà falso; & cosi quando si faranno
due Passeggi, prima convien farlo col sinistro, il secondo col destro; et
cosi facendo le attioni recipliche, sempre andarà ogni Ballo giusto,
& regolato, & con vera battuta di Musica fatto. Et che sia il ve
ro, ad ogni tempo di questa Sonata di Barriera, ci vanno sedici bat
tute perfette. Però notate al secondo tempo, à gli due Passi punta-
ti ci vanno quattro battute, due per una; à gli quattro Passi se-
mibrevi, quattro altre battute, che sono otto; due al Seguito breve,
che son dieci; uno per Saffice, che sono dodici; quattro alle due Con-
tinenze, che fanno il numero di sedici battute perfette Musicali: di
modo, che eccovi dechiarito questo, & che bisogna far due Passeggi,
& non tre, che uno n'habbia il piè sinistro, e l'altro il destro.

Nel quarto tempo, pigliando la man destra, faranno un Passo
puntato con il piè sinistro, & un Seguito finto col destro, chinando
un poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza; poi lasciandola,
faranno quattro Passi d'una battuta l'uno, volti alla sinistra,
cambiando luogo, & pigliando del campo assai, faranno un Segui-



to, come di sopra, al lato sinistro, principiando col sinistro; poi faran
no due Saffici, & due Continenze, principiando col destro.

Nel quinto tempo, pigliando la man sinistra faranno le medesi-
me Attioni, & Moti, principiando col destro per contrario, ritor-
nando però ogn'uno al suo luogo: però avertino, che in luogo delle
Continenze, faranno la Riverenza. Et non far come prima, che si
pigliavano con la man destra sola, & mai con la sinistra, che sta-
va male, & era falso.

Nel sesto tempo, il Cavaliere solo farà quattro Passi semibrevi
d'una battuta l'uno fiancheggiati innanzi, & nel principiarli si
porrà il lembo destro della cappa sotto il suo braccio destro, come si
mostra nel dißegno di Nuova Regina: & quest'Atto avertirà di
farlo gratiosamente, & che non copri la guardia della sua spada,
& la stringerà col braccio sinistro, cioè dal gomito in sù; dopò il
quale voltandosi in prospettiva alla sinistra, farà un Spezzato
puntato col sinistro, & mezza Riverenza col destro; il medesimo
farà voltando la persona in prospettiva alla destra, però per contra-
rio: ma averta, che quando farà la mezza Riverenza, bisogna che
subito l'unisca al paro del piè, altramente facendo, come alcuni fan
no, che restano con quel piè che fanno la mezza Riverenza indietro,
non potrà fare gli quattro Spezzati retirati in dietro, perche, co-
me hò detto nelle mie Regole, il piè che si trova in dietro, non può
far un'altra volta in dietro: ma facendo in questo modo farà giu
sti i Moti. Però farà quattro Passi Trangati, overo quattro Spez-
zati fiancheggiati in dietro; dopò insieme faranno la Riverenza à
tempo di quattro battute di Musica come di sopra.

Nel settimo tempo, la Dama sola farà il medesimo che harà fat
to il Cavaliere.

La sciolta grave della Sonata si farà due volte.

Passeggiando insieme, faranno due doppi alla Francese, uno
alla sinistra, & l'altro alla destra; dopò ciò faranno due Passi pun-



tati fiancheggiati in dietro; poi scorrendo due Seguiti, si piglieran-
no le mani, nel fine de'quali piegaranno un poco le ginocchia à mo
do di mezza Riverenza, aggiungendo però quel piè sinistro al pari,
& con quello torneranno à fare gli predetti Passi, ò Spezzati come
meglio gli piacerà di fare; poi faranno un Seguito ordinario, prin
cipiando i detti Moti col sinistro; dapoi faranno due Saffici, uno
col destro, e l'altro col sinistro piede.

Questo medesimo Passeggio torneranno à far un'altra volta,
principiando col piè destro: & in questo modo facendo, il Ballo an
derà giustissimo, perche un Paßeggio si principia col sinistro, e l'al
tro col destro.

La sciolta della Sonata in Saltarello si farà
una volta sola.

Faranno insieme quattro Spezzati innanzi fiancheggiati; poi
fingendo la Dama di baciarsi le mani, darà una battuta sù le ma-
ni del Cavaliere, & il medesimo dapoi farà esso; poi faranno insie-
me un Trabucchetto alla sinistra, dandosi una botta alla man de-
stra; un'altro Trabucchetto alla destra, dando un'altra battuta
alla sinistra; dopò ciò si piglieranno le mani, facendo due Continen-
ze, una col sinistro, l'altra col destro; & al fine del tempo della
Sonata la Riverenza.

Alla sciolta della Sonata in Gagliarda.

Lasciandosi faranno quattro Seguiti ordinarii fiancheggiati in
dietro; poi faranno due Passi volti alla sinistra, & un Seguito ne
faranno innanzi, principiando col sinistro; il medesimo faranno
per contrario. Finalmente faranno due Paßi puntati fiancheggiati
innanzi, al fin de'quali si piglieranno per la man ordinaria, & con-
chiuderanno detto Ballo, con far gentilmente la Riverenza di quat
tro battute à tempo del suono.



Barriera.

[caption, left side]
Questa Sonata farassi sette volte.



[caption, left side]
Farassi due volte.



[caption, left side]
Farassi una volta.



[caption, left side]
Gagliarda.






Return to index.


Greg Lindahl