Amorosina Grimana, Pavaniglia

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALLA SERENISS.
SIGNORA
MORESINA MORESINI
GRIMANI
Principessa di Venetia.

LA Real Donna in cui beata siede
Gratia, Virtù, BelleZza, & Honestate;
Per cui si chiaro in questa nostra etate
L'antico honor ch'era già spento, riede;
Quella, ch'à l'alma, e gloriosa sede
S'alza sovente de l'eternitate,
Ove l'alte frà noi cose create
Come in puro cristallo intende, e vede:
Cantino d'Adria i Cigni alteri, e voi
Sacro figlio d'Apollo; e al dolce canto
MORESINA risuoni ogni Hemispero.
Io quasi augel notturno, i pregi suoi,
Vinto da chiaro, e vivo lume santo,
Taccio pria, che scemar cantando il vero.



AMOROSINA GRIMANA
PAVANIGLIA
IN LODE DELLA SER.MA SIG.
MORESINA MORESINI
GRIMANI

Principessa di Venetia.

FARANNO in questo primo tempo della Pavani-
glia (stando le persone come se hà nel disegno) in-
sieme la Riverenza Breve, à tempo di quattro bat-
tute triple di Musica, si come hò detto nella Cascarda
d'Alta Regina, con due Continenze Semibrevi di due battute tri-
ple, qual'è una battuta Semibreve; poi faranno un Trabucchet-
to con il piè sinistro, un Sottopiede con il destro, & un Fioretto
col sinistro, al lato sinistro: il medesimo faranno al lato destro per
contrario; avertendo, che con quel piè destro che si troveranno ha-
ver in terra, faranno un Zoppetto, un Paßo in aria con il piè stes-
so, & la Cadenza in Gagliarda, restando con il piè sinistro innan-
zi; poi con l'istesso piè faranno un'altro Zoppetto, un Passo in
aria; & al fin della Sonata faranno la Cadenza, come di sopra hò
detto, restando però con il piè destro innanzi. Et perche questo è
un tempo solo, ove ci vanno tanti belli Moti, lo chiamo Tempo



Terminato, quasi dicat, che à dividere un pezzo di Terra frà due
fratelli, vi si pone il termine, per riconoscer ogn'uno la sua parte;
& però essendo amendue i piedi fratelli, hò fatto ch'amendue hab-
bian tanti Moti l'uno, quanto l'altro (e però questo lo chiamo,
quando ch'è un tempo di Sonata solo, Terminato) perche è con ve
ra Theorica fatto: & non al modo come si soleva far per prima,
quale era falsißimo; per questo l'hò corretta, & ridutta à vera per
fettione, & oltra che siano giustissimi i detti Moti, farà alli astanti
gratiosissima vista.

Nel secondo tempo, passeggiaranno senza lasciarsi, con il far due
Passi puntati minimi d'una battuta perfetta di Musica della So-
nata di questo Ballo, che sono due battute triple; poi faranno un
Trabucchetto con il piè sinistro, & un Sottopiè col destro; & non
far la mezza Riverenza come si soleva far prima: & fatto c'haran
no i detti Moti, subito faranno due Passi ordinarii, due Fioretti,
due altri Passi, con due altri Fioretti, & la Cadenza, restando con
il piè sinistro in dietro. Dopò con il piè destro faranno un Zoppet-
to, & con il sinistro in aria; poi con il piè destro faranno un Passo
in aria; & al fine della Sonata concluderanno detto paßeggio con il
far la Cadenza, restando però il piè sinistro innanzi. Avertendo
che questo si chiama Passeggio Regolato, perche con quel piè che prin
cipiaranno à far il primo Moto, con quello l'haranno da finire, si co
me lo provo nel far i cinque passi, ò Moti che vogliam dire, che con
quel piè che li principiaranno, con quello l'haranno da finire.

Nel terzo tempo, torneranno di nuovo à fare gli due Passi pun-
tati, come di sopra, con il destro prima, e con tutti gl'altri Moti susse
guenti; avertendo però, che in luogo delli due Passi c'hanno fatto in-
nanzi, bisogna che facciano due Trabucchetti, e poi seguiranno à
far in dietro tutte l'altre attioni, come hò detto nel secondo tempo.

Nel quarto tempo, faranno due Passi puntati innanzi, come di
sopra, poi subito faranno mezza Riverenza col sinistro, & con l'i-
stesso farà un Sottopiè al destro, & la Cadenza, voltandosi però



in prospettiva; ma la Dama averta, che nel fare detti Passi punta-
ti, gli debba principiare uno in dietro con il piè destro che si tro-
verà haver innanzi, poi l'altro lo farà innanzi col sinistro, &
questo per andare al pari del Cavaliere; & ella tutte l'altre attioni
le farà al lato destro, sempre all'incontro di esso, ma le principiarà
con il piè destro al contrario del Cavaliere: dopò che haran fatta la
sopradetta Cadenza, faranno due Balzetti, & un Sottopiè con il
destro, & un Passo in aria col sinistro; poi faranno una Caden-
za, un Balzetto, un Sottopiede col destro, calando subito il sini-
stro, & col destro farà un'altro Paßo in aria, & col medesimo fa
rà un Fioretto, una Recacciata col piè sinistro, un'altra con il
destro, & la Cadenza; dopò faranno questa Chiusa in questa ma-
niera, un Zoppetto, un Passo in aria, & la Cadenza al fin della
Sonata: & avertano, ch'ogni volta ch'io dirò in questo Ballo che
facciano la Chiusa, l'intenderanno farla nel modo sopradetto.

Nel quinto tempo, faranno amendue il medesimo per contra-
rio; & se ben'il Cavaliere si troverà havere il piè destro in dietro,
farà con l'istesso un Passo puntato innanzi, & un'altro in dietro
col sinistro, & cosi anderà giustissimo: avertendo, che sempre in far
la Chiusa s'haran da ritrovarsi in prospettiva, si come principiorno
il Ballo; & in evento che la Dama non sapesse far detta Mutan-
za nel modo predetto, in luogo delli due Balzetti, con l'altre
attioni, che harà fatto il Cavaliere, ella farà due Riprese, due
Trabucchetti due volte; poi farà altre due Riprese, un Grop-
po, & la Cadenza, & al fin farà la Chiusa, come di sopra hò
detto.

Nel sesto tempo, faranno li predetti Passi puntati innanzi, mez
za Riverenza, & la Cadenza, principiandoli con il piè sinistro, pie-
gandoci un poco le ginocchia; poi al lato sinistro faranno un Bal-
zetto, & un Sottopiè col destro, un Groppo con il sinistro, due
Fioretti innanzi, con due Recacciate, & la Cadenza; poi con il piè
sinistro faranno la Chiusa come di sopra.



Nel settimo tempo, tornaranno à fare la medesima Mutan-
za per contrario, principiandola con il piè destro.

Nell'ottavo tempo, faranno due Passi puntati, & lasciandosi
faranno due Fioretti volti à man sinistra, & un Seguito in pro
spettiva innanzi; poi voltandosi à man destra faranno i medesi-
mi Fioretti, & Seguito innanzi, principiandoli però prima col si-
nistro, e poi col destro: avertendo, che nel far l'ultimo Seguito con
il destro, piegaranno un poco le ginocchia con gratia, & in quello
istante faranno un Zoppetto con il piè destro, un Passo in aria,
& la Cadenza; il medesimo Zoppetto, Passo in aria, e Cadenza
faranno per contrario. Et questo si chiama Tempo Terminato, si
come hò detto nel primo tempo; altramente facendo, sarebbe il Bal
lo falso.

Nel nono tempo, faranno gli predetti due Passi puntati innan-
zi, un Trabucchetto, un Sottopiede; poi si volteranno un poco
con la vita al lato sinistro, facendo due Passi presti minimi, un
Sottopiede, principiandoli col sinistro, & subito faranno un Zop-
petto col destro; il medesimo faranno per contrario, voltandosi
un poco al lato destro; poi in prospettiva faranno un Groppo,
due Fioretti innanzi, & la Cadenza; & al fin del Tempo la
Chiusa.

Nel decimo tempo, faranno ogni cosa per contrario, cioè princi-
piando li detti Moti con il destro.

Nell'undecimo tempo, torneranno à far gli due Passi puntati,
un Trabucchetto con il piè sinistro, un Sottopiede con il destro; poi
faranno un Fioretto al lato sinistro, un Zoppetto col piè sinistro,
un Passo calato in terra col destro; poi spingeranno il piede sinistro
innanzi, & subito lo tiraranno in dietro à modo di mezza Riveren
za; poi con l'istesso piede faranno un Trabucchetto col sinistro, &
un'altro col destro, voltando la vita al lato destro, facendo un
Fioretto, un Zoppetto con l'istesso piede, & un Paßo calato in
terra col sinistro, una mezza Riverenza col destro, come di sopra;



poi faranno due Trabucchetti presti, uno col piè destro, l'altro col
sinistro, un Sottopiè col destro, & la Cadenza; & al fin di detto
Tempo con il piè sinistro faranno la predetta Chiusa.

Nel duodecimo, faranno il medesimo per contrario.

Nel terzodecimo, di nuovo faranno gli due Passi puntati, fa-
cendo una mezza Riverenza, un Sottopiede, & la Cadenza,
principiandoli col sinistro; poi con l'istesso faranno un Zoppetto,
& incrocicchierà il destro in aria dietro al sinistro, & subito con
l'istesso faranno un Passo innanzi, un Sottopiè col sinistro; poi
faranno due Passi presti, uno col destro, un'altro col sinistro, &
un Sottopiede col destro; & poi si volteranno à man sinistra, fa-
cendo quattro Fioretti, & in prospettiva la Cadenza, principian-
doli con il sinistro, & con l'istesso faran la Chiusa.

Nel quartodecimo, torneranno à fare la medesima Mutanza co
me di sopra, ma però per contrario.

Nel quintodecimo, faranno il medesimo Tempo Terminato, si
come hò detto nell'ottavo tempo.

Nel sestodecimo, & ultimo tempo, faranno gli detti due Passi
puntati innanzi, un Trabucchetto col sinistro, un Sottopiede col
destro, & un Fioretto col sinistro; il medesimo faranno per con-
trario; poi faranno due Saffici fiancheggiati innanzi, prima col
fianco sinistro per dentro, & poi col destro, al fin de'quali si
piglieranno gentilmente per la mano ordinaria, &
con il fare la Riverenza in tante battute di
Musica come la prima, finiranno
gratiosamente que-
sto Ballo.



Amorosina Grimana.






Return to index.


Greg Lindahl