Del modo c'han da tenere le Dame quando son sman- tate; & sedono in publico con l'altre nella sala, ò altro luogo dove si farà il Festino. AVERTIMENTO XXIIII. D. PREGO U.S. mi discorri, che modo, & ordine hà da tenere una Dama quando sede con l'altre al Festino, che molto mi sarà caro à saperlo. M. A questa tua dimanda ti rispondo, che ci sono alle volte Dame che sedono smantate con l'altre al Festino, & occorre che un Prin cipe, ò qualunch'altra persona si sia, và ad invitare una Dama, & ella fà resistenza di non andarci; & se ben'è pregata dal detto, & da altre persone, con tutto ciò stà o stinata di non honorare quel tale che la invita à Ballare. Ti dico, che non sta bene, percioche fà à quei tali un'affronto; & di quì alle volte aviene che si finisce la festa con poca sodisfattione d'ogn'uno. Però fia bene, che quan- do una Dama è invitata à Nozze, over Festino, ove sà che vi si Balli, gionta che sarà nella sala dove sarà la Sposa, gli faccia la sua Riverenza, con le solite cerimonie convenienti à Dame; & s'ella ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- non hà animo di Ballare, non si smanti il panno listato, ò velo, che harà in testa, & se ben le parenti della Sposa la sforzassero di sman tarla, per modo alcuno non dee consentire, più tosto se ne vadi in ca mera; & se pur vol star fuori nella sala dove son l'altre à sedere, non si smanti, & debba star ad un cantone à vedere. Ma es- sendo smantata, non è lecito di rifiutare l'invitto di quello che l'ha- verà invitata à Ballare, perche è mala creanza; & averta, che s'ella sara da un spatio di tempo invitata da un suo carnal parente, per evitar i scandali, che ci potrebbon succedere, per neßun modo debba andarci; il che facendo sarà da tutti lodata. Nè men convien à qual si voglia persona d'andare ad invitare à Ballare una che se- derà amantata in detta festa; e però se quella non accetta l'invit- to, non è colpa sua, ma da quel tale che la invita. IL FINE DEL PRIMO LIBRO. ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------