Libro Primo

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


DELLA NOBILTA
DI DAME,
Del S.r Fabritio Caroso da Sermoneta,

LIBRO PRIMO,

Nel quale s'insegnano le Regole d'apprendere i belli atti, i gratiosi
movimenti, e l'honorate creanze, che si aspettano sì à i Cavalieri,
come alle Dame nell'arte del Ballare, & anco fuori del Ballo,
ridotti à vera Regola, & perfetta Theorica.

Quali & quanti siano i nomi di tutti gl'atti, e movimenti,
che intervengono in ogni sorte di Balli,
& come si debbon fare.

DOVENDO io trattare dell'arte del Ballare,
sì delle Basse, come de i Balletti, & d'altre
sorti di Balli, sì all'uso d'Italia, come à quello
di Francia, & di Spagna, & insieme delle
creanze ch'in essi intervengono, da nessun'altro
sin'hora trattata: VIRTU tanto lodevole,
& necessaria, & che rende & può rendere or-
nato ogni Principe, & Principessa, ogni Signore, & Signora, ogni
Cavaliere, e Dama, ogni Gentil'huomo, & Gentildonna, & ogn'al
tro ben nato, & creato Huomo, Donna, Giovane, & Donzella:



m'è paruto convenevole, prima ch'io venghi alla narratione delle Re-
gole, il dimostrare la varietà de' nomi, ch'io soglio attribuire à cia-
scun de gli atti, & de movimenti, che possono intervenire à tutte
le sorti de Balletti, e del Ballo alla Gagliarda, & al Canario; acciò
che da ogn'uno nel progreßo del mio ragionamento io possa più fa-
cilmente eßer'inteso. Sappiano i benigni Lettori dunque, che
questi sono li nomi.

Tre sono le sorti delle Riverenze.

Riverenza grave di sei battute di Musica, & questa và fatta in
Bassa, & Alta, & à Tordiglione.

Riverenza lunga, e questa và fatta in quattro battute perfette, &
và à i Balletti.

Riverenza breve di due battute, questa và fatta alle Cascarde, alla
Pavaniglia, & alla Gagliarda di Spagna.

Quattro sono le sorti delle Continenze.

Continenza grave da farsi à tempo di sei battute, e questa và fatta
à Bassa, & Alta.

Continenza semigrave di tre battute, e questa và fatta similmente
à Baßa, & Alta, & à Tordiglione.

Continenza breve di due battute, questa và fatta alle Basse, &
à i Balletti.

Continenza semibreve d'una battuta, questa và fatta à Pavani-
glia, & à Gagliarda di Spagna.

Tre sono quelle de Passi pontati.

Paßo puntato semigrave di tre battute di Musica, e questo và fat-
to à Baßa, & Alta.


LIBRO PRIMO. 5

Passo puntato breve di due battute di Musica, e questo và fatto alle
Basse, & à i Balletti.

Passo puntato semibreve d'una battuta, e questo và fatto alle Ca-
scarde, alla Pavaniglia, & alla Gagliarda di Spagna.

Cinque sono le sorti de Passi.

Passo grave, cioè semibreve d'una battuta per passo, e questo và
fatto alle Basse, & à i Balletti.

Passi presti d'una battuta tripla presta per passo, e questi van fatti
alle Cascarde, & alla Gagliarda.

Passi larghi fermati alla Gagliarda.

Passetti in aria alla Gagliarda.

Passo Trangato, e questo và fatto al Conto dell'Orco.

Dodici sono i Seguiti.

Seguito doppio di quattro battute, da farsi à Bassa, & Alta.

Seguito spezzato grave à Tordiglione, di tre battute.

Seguito ordinario, cioè breve di due battute, e questo và fatto alle
Basse, & à i Balletti.

Seguito semidoppio di due battute, e questo và fatto al Furioso, &
al Ballo del Fiore.

Seguito Tranghato di due battute triple, e questo và fatto al Con-
to dell'Orco.

Seguito finto di due battute, da farsi à i Balletti.

Seguito spezzato, da farsi alle Cascarde.

Seguito spezzato finto, da farsi similmente alle Cascarde.

Seguito scorso, da farsi alle Basse, & à i Balletti.

Seguito battuto, da farsi al Canario.

Seguito doppio, similmente da farsi al Canario.

Seguito spezzato schisciato, da farsi anch'egli al Canario.



Quattro sono i Doppi.

Doppio grave all'Italiana. |
Doppio grave alla Spagnuola. |- Da farsi alle Basse, & à i Balletti.
Doppio grave alla Francese. |
Doppio breve, da farsi alle Cascarde.

Due sono i Trabucchetti.

Trabucchetto breve. |
Trabucchetto semibreve. | Questi vanno fatti ad ogni sorte di Balli.

Quattro sono i Fioretti.

[col1]
Fioretto ordinario.
Fioretto fiancheggiato.

[col2]
Fioretto à piè pari per fianco.
Fioretto battuto al Canario.

Tre sono le sorti de Salti.

Salto tondo in aria, e questo và fatto alla Gagliarda.

Salto riverso, e questo similmente và fatto alla Gagliarda.

Salto del Fiocco.

Sei sono le Capriole.

Capriola in terzo.
Capriola in quarto.
Capriola in quinto.
Capriola spezzata in aria.
Capriola intrecciata.
Mezza capriola in aria.
[bracketing lines above]
Tutte vanno fatte alla Gagliarda, alla
Pavaniglia, & à Tordiglione.



Altri movimenti con nomi tutti diversi.

Balzetto à piè pari, e spari, e questa và fatto alla Gagliarda, &
alla Pavaniglia.

Battuta di piè al Canario.

Cadenza, & Sommeßa di piede, e queste van fatte alla Gagliar-
da, & à Pavaniglia.

Cambio, over Scambiata, e questa và fatta alla Gagliarda.

Campanella, e questa và fatta similmente alla Gagliarda.

Cinque Passi in Gagliarda.

Corinto, e questo và fatto à i Balletti, & alle Cascarde.

Costatetto, e questo và fatto alla Gagliarda.

Dattilo, e questo và fatto à i Balletti.

Destice, e questo và fatto à i Balletti, & alle Cascarde.

Groppo, e questo và fatto à i Balletti, alle Cascarde, & alla
Gagliarda.

Molinello, e questo và fatto alla Gagliarda.

Pirlotto in terra, overo Zurlo, e questo và fatto alla Gagliarda.

Punta, e Calcagno, e questi van fatti alla Gagliarda.

Recacciata, e questa và fatta alla Gagliarda, alla Pavaniglia, &
à Rosa Felice.

Ripresa sotto piede, e questa và fatta alla Gagliarda, alle Cascarde,
& à i Balletti.

Ripresa trita, e questa và fatta alla Gagliarda.

Saffice, e questo và fatto à i Balletti, & alle Cascarde.

Schisciata al Canario.

Spondèo, e questo và fatto à i Balletti.

Trango, e questo và fatto al Ballo chiamato il Conto dell'Orco.

Tremolante, e questo và fatto ad ogni Ballo.

Trito minuto, e questo và fatto alla Gagliarda.

Zoppetto innanzi, e questo và anch'egli fatto alla Gagliarda.

Zoppetto per fianco, & questo similmente và fatto alla Gagliarda.



De quali nomi tutti tratterò à suoi luoghi di Regola, & come i detti
debbono impararsi, & imprimere nella memoria; perche con più
facilità ciascuno à suo piacere, hor questo, & hor quell'altr'at-
to, & movimento nominando, & tutto à tempo facendo, possa in-
sieme, & della qualità del nome, & del vero effetto di esso farsi
eccellente posseßore.





Return to index.


Greg Lindahl