[image] DE I DIVERSI MODI CHI SI VSANO SI NEL CAVARSI LA Berretta, come nel tenerla in mano dopò cauata: & quale debba essere il più vago, & vsitato. REGOLA PRIMA PERCHE fra gli effetti, che più importano, & che prima ne i Balli interuengono nell'uso delle belle & honorate creanze, il cauarsi della Berretta tiene il principato, come quello che fu trouato da gli huomini per honorarsi & riuerirsi l'un l'altro anco fuori de' Balli; prima che ueniamo alla dimostratione de gli atti & mouimenti nominati, uoglio alcune cose sopra esso effetto discorrere. Varie dunque, come tutto dì ueggiamo, sono le maniere, che si costumano sì nel cavarsi la berretta di testa, come nel tenerla in mano dopò cauata. Quelle che si costumano nel cauarsela, sono `o à man piena, ò prendendola per lo giro, ò per l'orlo, che uogliam dirle. Quelle poi che s'usano per tenerla in mano dopò cauata, sono ò col braccio ritirato, & quello volto col fondo della berretta in sù, ò dinanzi: o col braccio disteso, & col fondo uolto uerso la parte dinanzi, o uerso quella di dietro. Et nessuno di questi è commendato, anzi tutti sono biasimeuoli. Conciosia che, se l'huomo tiene il braccio ritirato, & la berretta uolta col fondo in sù, sembra uno di quelli che vanno accattando l'elemosina: se anco lo tiene disteso, & col fondo della berretta volto uerso la parte dinanzi, o quella di dietro, dimostra alle persone dinanzi, ò à quelle di dietro il sudore, che suol'essere attaccato à gli orli della beretta, non potendola ogn'uno portar sempre nuoua: & in qualunque di questi modi uiene à far sconcia, ò schifa la vista de' riguardanti. Onde per cauarsela di testa, & per tenerla in mano con quella maggior bellezza, & gratia, che altrui possa render' ornato; fia bene prendendo la berretta gentilmente per lo giro, leuarsela di testa; & calando ben giù il braccio ò destro, ò sinistro, secondo l'occorrenze, tenerla uolta col fondo uerso quella parte della coscia ò destra, ò sinistra, che si sarà cauata; atteso che in questa maniera facendo, oltre che farà bella & gratiosa vista à gli astanti, sì verrà egli à fuggire ogni nota di uitio che in alcuno de i primi modi detti potesse esserle apposta.