Adda Felice

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


BALLETTO A DUE DELL'AUTTORE DETTO
Adda Felice.

In gratia dell'Illustrißima Signora la Signora Beatrice Adda.

PRIMA PARTE.

SI fermano à capo del ballo rivolte à faccia, à faccia pigliano
la mano, come mostrano le figure. fanno la .Rx. grave
due .Cc. alla sinistra, alla destra due fioretti .SP. indietro
l'uno contra l'altro fiancheggiando. un .S. innanzi con esso
sinistro. due .SP. indietro col dritto .S. innanzi col detto
piede, come si dirà, li .SP. indietro, & il .S. innanzi, & han
no à far questi passi nell'ultimo della prima parte, avvertendo
à tutte le parti, e senza che si dica altro, si rivolgeranno sempre la faccia.

SECONDA PARTE.

PIgliano la mano, e fanno quattro .S. innanzi, andando à piè del ballo. si la-
sciano, e fanno due .SP. & un .S. attorno alla sinistra con esso piede. due
.SP. & un .S. attorno alla destra con detto piede tornando al suo luogo.

TERZA PARTE.

PIgliano la mano, e fanno quattro .S. due innanzi, & à mezo'l ballo volgen-
dosi la faccia. si lasciano con un poco d'inchino. poi fanno gl'altri due .S. il
cavaliero torna in capo, e la dama à piè del ballo. volgendo alla sinistra, fan-
no li .SP. indietro, & il .S. innanzi, come di sopra.

QUARTA PARTE.

Mutatione della sonata in gagliarda.

FAnno insieme due zoppette per fianco col piè destro alto con far tre-
mare sempre'l piede, e cascare à piè pari. un saltino sopra esso pie-
de e cadenze. un .P. sopra'l piè sinistro cinque .P. presto attorno alla



destra col detto piede. tre .P. innanzi con esso piede fiancheggiando, & ad
ogni .P. far tremar'il piede, & la cadenza col detto piede innanzi. cinque
.P. intorno alla destra, & la cadenza col detto piede; questa mutanza è di
botte 22. & di quattro tempi di suono, e si fa l'altra dall'altra parte con l'altro
piede; la dama in quel tempo fa una .R. per fianco, d'un tempo col piè de-
stro. quattro .P. intorno alla detta mano, col sinistro due battute, & una bot-
ta innanzi, e la cadenza con esso piede. tre .P. indietro col destro, e la caden
za col detto piede. questa mutanza è di botte 15. & e di quattro tempi di suo-
no, si fa altretanto dall'altra parte.

QUINTA PARTE.

Mutation della sonata.

FAnno insieme due .P. gravi, & un .S. per fianco à man sinistra, e col det-
to piede. due .P. & un .S. alla destra. due .SP. & un .S. attorno alla si-
nistra. due .SP. & un .S. attorno alla destra fanno due .R. all'incontro
per fianco alla sinistra, & alla destra; pigliano la man destra, e fanno un .S.
col sinistro, passando l'uno al luogo dell'altro, e pigliano la sinistra, e fanno
l'istesso tornando al suo luogo. si lasciano, e fanno due .S. attorno alla si-
nistra.

SESTA PARTE.

PIgliano'l braccio destro, e fanno due .P. gravi, & un .S. col sinistro, pas-
sando l'uno al luogo dell'altro. si lasciano, e fanno due .SP. & un .S. attor
no alla destra; pigliano la sinistra, & fanno'l medesimo, tornando al suo luo-
go. si lasciano e fanno i due .SP. e il .S. attorno alla sinistra volgendo esso
fianco. fanno due .R. una innanzi l'un contra l'altro col sinistro; l'altra in-
dietro col destro, e fanno un .P. adagio levando'l piè sinistro. doppo un'al-
tro col destro, e la cadenza con esso piede volgendo'l detto fianco si fanno tre
.P. un'innanzi, l'altro indietro mettendo'l piede in terra, l'altro .P. innãzi
alto, e la cadenza con esso piede. si fa altretanto col pie destro volgendo'l fian
co sinistro; questa mutanza è di botte 7. e di due tempi di suono.

SETTIMA PARTE.

Mutatione della sonata in canario.

FAnno insieme quattro fioretti .SP. del Canario, passando l'uno al luogo del
l'altro, e volg&etilde;do à mã destra. due .SP. indietro, & un .D. innãzi, fanno tre
saltini un sopra'l piè sinistro, l'altro sopra'l destro, e poi sopra'l sinistro, volg&etilde;-



do esso fianco, fanno due .R. minute una indietro, e l'altra innanzi. fanno
altretanto col piè destro, volgendo'l detto fianco.

OTTAVA PARTE.

FAnno insieme'l passeggio. poi pigliano'l braccio destro, e fanno quattro .S.
scorsi del canario attorno alla destra, cambiando luogo, si lasciano, con un
poco d'inchino, e fanno quattro fioretti .SP. del canario, attorno alla sini-
stra; il cavaliero và à piè del ballo, e la dama a capo.

NONA PARTE.

FAranno insieme col piè sinistro cinque battute gravi, una batt&etilde;do'l calcagno
al par del piè destro, & due la punta e'l calcagno sopra esso destro, voltando il
fianco sinistro, & altre due botte si fanno, una con la punta, e l'altra à piè pa-
ri. poi si fanno due .S. battuti col destro, e col sinistro, e due .R. minute al
la destra, e alla sinistra. si farà doppo altretanto voltando'l fianco destro col
detto piede. fanno indietro insieme la ritirata, battendo indietro in terra il piè
sinistro. si fa una .R. minuta voltandosi'l fianco destro, e poi si fa'l medesimo
con esso piè voltandosi'l fianco sinistro. si fanno quattro .SP. del Canario. il
Cavalier và à pigliar la mano alla dama, & essa in quel tempo si volta alla de-
stra. poi fanno la .Rx. finendo'l ballo con bella gratia.

La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto d'Adda Felice. La prima parte si fa tre
volte, la gagliarda due volte, le quattro parti che seguono si fanno due volte per parte,
si tornano a fare queste quattro parti, altre due volte per parte, si fa poi il
canario sin'al fin del ballo.







Return to index.


Greg Lindahl