Alta Vittoria, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
SIGNORA
LAURA CARRAFA
THEODOLA

Marchesa di Calice.

TANTE rare eccellenZe in Donna mai
Com in LAURA CARRAFA illustre prole
Non vide accolte alcun dopò, che'l Sole
Spiega nel Mondo i suoi lucenti rai.
Casto cor, dolci accenti, honesti, e gai,
Rare belleZze al Mondo uniche, e sole,
Sommo saper, ch'ogn'uno appreZza, e cole
In costei sono; & ben Amor tu'l sai.
Secol aventuroso, hor mentre, ch'Ella
Con dotta mano, e con maniere accorte
Vince l'antiche, e lor toglie ogni honore:
Ciascun in Lei di gioia, e di stupore
S'abbaglia; Hor quando hebbe altra Donna in sorte
Gratie cotante da benigna Stella?



ALTA VITTORIA
BALLETTO
IN LODE DELL'ILLUSTRISS. SIG.
LAURA CARRAFA THEODOLA
MARCHESA DI CALICE.

VOLENDO principiar questo Balletto, il Cavalie-
re pigliarà la Dama per la man' ordinaria con le soli
te cerimonie Cavaleresche, con fare amendue la Rive
renza lunga di quattro battute di Musica, con due
Continenze brevi di due battute l'una; poi passeggiaranno con due
Paßi puntati brevi, & quattro Passi semibrevi d'una battuta
per Passo, & due Continenze. Dopò faranno due Seguiti brevi,
al fin de'quali si lasciaranno à modo di mezza Riverenza con le so-
lite cerimonie, andando il Cavaliere da un capo della sala, & la
Dama da un'altro capo, facendo due Seguiti scorsi, voltandosi
prima à man sinistra, & dopò à man destra, à modo d'una S.
Et al fine si ritrovaranno in prospettiva, principiando tutti i detti
Moti col piè sinistro; & non far come prima, che si voltavano solo
à man sinistra: & questo era falso.

Questa Sonata si scioglierà in Gagliarda.

Il Cavaliere farà questa prima Mutanza di Gagliarda di quat
tro tempi, quella che meglio li parerà à lui, pur che sia principiata,



& finita col piè sinistro innanzi; vi può anco far delle Capriole se le
saprà fare: & se non vuol far la Mutanza alterata, farà due Se-
guiti fiancheggiati, due Trabucchetti semibrevi, cioè gravi, d'una
battuta l'uno, con un Seguito breve finto, & al fin d'esso piega-
rà un poco le ginocchia facendo à modo di mezza Riverenza, cavan
dosi la berretta, ò cappello di testa.

La Dama dopò farà un Groppo, due Fioretti, due Paßi pre-
sti in dietro, due altri Fioretti, due altri Paßi minimi, due altri
Fioretti, una mezza Riverenza col sinistro, un Sottopiede, &
al fine la Cadenza, principiando tutti i detti Moti col piè sinistro;
& cosi similmente la finirà col piè sinistro innanzi, altramente sa-
rebbe falsa: & s'Ella non saprà far detta Mutanza, la faccia come
l'havrà fatta il Cavaliere, con gli due Seguiti fiancheggiati, due
Trabucchetti gravi, & un Seguito finto.

Il Cavaliere tornarà à fare la medesima Mutanza per contrario.
La Dama parimente farà la sua per contrario.

Avertimento.

Perche in questo Ballo (finite queste due Mutanze) si soleva
far due Riverenze, cioè il Cavaliere ne faceva una con quel piè si-
nistro che si trovava haver in dietro al fine della Mutanza della Ga
gliarda, & la Dama ne faceva mezza, & dopò Ella faceva una
Riverenza lunga, & il Cavaliere un'altra: & questo era mal
fatto, & era falso il Ballo; perche ritrovandosi col piè sinistro in
dietro, non puole con l'istesso fare la Riverenza, perche è contra
moto di Natura, & contra la Regola. Però dico per far detto Bal-
lo con vera Theorica, in luogo delle due Riverenze, facciano due
Passi puntati innanzi, che così farà ben fatto. In questi quattro
tempi di Gagliarda, faranno questa Mutanza insieme Terminata:
in prima al lato sinistro faranno due Riprese sottopiedi, & un
Fioretto: il medesimo per contrario al lato destro: finalmente fa-



ranno due Destici fiancheggiati per dentro, principiando però tutti
i detti Moti col piè sinistro. & questa Mutanza è Terminata. Et se
la Dama no saprà fare detta Mutanza, potrà fare due Seguiti bre
vi fiancheggiati, con due Destici, overo due Continenze. Dopò ciò
fatto, scorreranno à modo d'una S, con due altri Seguiti, come di
sopra hò detto; & accostandosi si pigliaranno per la man' ordina-
ria, con le solite Creanze: avertendo il Cavaliere non coprirsi in
questo puoco tempo che farà quattro Spezzati, & poi lasciarsi, &
tornarsi à cavar la berretta, atteso che fà brutta vista; & andan
do scoperto dà più suffiego à se stesso, & alla Dama fà più hono-
re, & è creanza da Cavaliere.

Si scioglie la Sonata in Saltarello.

In questa Sciolta passeggiaranno con quattro Spezzati; poi la-
sciandosi si voltaranno à man sinistra con due Paßi minimi, & un
Spezzato innanzi: il medesimo faranno per contrario, voltandosi
à man destra. Avertendo di non far come prima, che si voltavano
solo à man sinistra con quattro Spezzati, & alla destra mai: &
questo era falso. Ciò fatto, faranno due Saffici fiancheggiati in die-
tro, & un Corinto col fianco sinistro per dentro: il medesimo fa-
ranno per contrario. Potranno anco fare un Spezzato indietro col
sinistro, & uno finto col destro, & un Doppio minimo innanzi:
& in tutte due le maniere sarà ben fatto.

Avertendo di non far come prima, che facevano due Spezzati in
dietro, & col piè sinistro che si trovavano haver innanzi, con quello
similmente caminavano innanzi; anzi peggio, fatto che havevano gli
detti Spezzati facevano due Passi minimi innanzi, & il terzo lo
univano al pari del destro, & poi col piè destro tornavano à fare
gli predetti Spezzati, & aggiongevano al terzo Passo il destro al
sinistro. onde dico, che quì vi sono due falsita: prima alli Spezzati,
che quel piè che stà innanzi non può caminare innanzi; perche, co-



me hò detto di sopra, è contra Natura, & contra la Regola: secon-
da, è falso, perche quel piè che si unisce al pari dell'altro, quello dee
moversi. & per queste due raggioni era falso il Ballo nel modo di
prima. Per tanto dico, che à volerlo far bene, facciano nel modo co-
me hò detto di sopra. Dopò faranno due Riprese al lato sinistro,
due Trabucchetti, & un Doppio minimo finto; ma se vorranno
fare in quest'altro modo che saran più belli Moti, facciano un Grop
po, due Fioretti, due Passi minimi innanzi, & un Saffice col
fianco sinistro per dentro: il medesimo faranno per contrario. &
questo tempo fatto in Saltarello, è con perfetta Theorica.

Il Canario.

A questo Canario faranno quattro Spezzati innanzi, piglian-
dosi per la man destra, al fin de'quali si lasciaranno, facendone altri
quattro scorsi à modo d'una S, cambiando luogo, & al fine della
Scorsa piegaranno un poco le ginocchia à modo di mezza Riveren-
za: & averta la Dama, mentre il Cavaliere farà la sua Mutan-
za, di far qualche gratioso Moto, acciò non paia una statua.

Prima Mutanza del Cavaliere.

Il Cavaliere farà una Mutanza la più bella che saprà fare, &
finita farà quattro volte le Retirate, con due Passi puntati minimi
innanzi, senza voltarsi come prima; facendo la Riverenza.

Prima Mutanza della Dama.

La Dama ne farà un'altra di otto tempi in tutto; poi farà le
quattro Retirate fiancheggiate, cioè due Trabucchetti, & un Saf-
fice; al fin farà li due Passi puntati, & la Riverenza, come havrà
fatto il Cavaliere. Ciò fatto tornaranno à far gli quattro Spezzati,
pigliandosi per la man sinistra, & lasciandosi ne scorreranno altri



quattro, come di sopra: facendo per contrario le medesime Mutan-
ze, prima il Cavaliere, & dopò la Dama. Finalmente com'Ella ha
vrà fatte le quattro Retirate, amendue insieme si voltaranno à man
sinistra con due Spezzati, due Passi minimi innanzi, & un Saf-
fice col fianco sinistro per dentro, principiandoli col piè sinistro: il
medesimo per contrario. Poi, con far due Passi puntati minimi in-
nanzi, si pigliaranno per la man'ordinaria con le solite cerimonie
Cavaleresche; & con far la Riverenza breve à tempo del Suono, che
sia giunto il piè sinistro al pari del destro, porranno fine à questo
nobil Balletto.

Alta Vittoria.



[caption, left side]
Gagliar
da.



[caption, left side]
Sciolta






Return to index.


Greg Lindahl