ALL'ILLUSTRISS. ET ECCELL.MA SIGNORA CORNELIA ORSINA CESI Duchessa di Ceri. DEH chi potria lodar le rose, e l'oro Del volto, delle chiome, e'l chiaro Sole De bei Vostri occhi; e l'altre rare, e sole Parti di cosi degno alto lavoro? Et vi son le virtù, nobil thesoro, Ch'ornar di Voi la miglior parte suole: Che non bastano à ciò voci, e parole De quanti fur giamai degni d'alloro. Venga colui, che te pianta gentile Amò già in corpo humano; e infonde, e spira À suoi cari cultor l'arte, e l'ingegno: Et indi al suon della sua dotta lira Faccia chiaro volar da Battro à Thile Il Vostro nome, e l'alzi oltre ogni segno. IL CONTRAPASSO FATTO CON VERA MATHEMATICA sopra i versi d'Ovidio [around diagram in circle] Cro Dma Cro Dma Cro Dma [on outside top loops of diagram] Questa e'la linea della Dama Questa e'la linea del Cavaliere [on circle in diagram] Sponneo Dattile Sponneo Dattile [in center of diagram] l'intrèccia ta e'la linea ondata: doue sono le note si camina CONTRAPASSO NUOVO DA FARSI IN SESTO IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG. CORNELIA ORSINA CESI DUCHESSA DI CERI. A FAR questo Contrapasso vi intervengono tre Cavalieri, & tre Dame, lequali staranno in Ruota con quest'ordine, cioè, un Cavaliere, & una Dama, & tutti senza pigliar mano faranno à tempo del Suono la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; & passeggiando in Ruota al lato sinistro, faranno due Passi semibrevi, & un Seguito breve, principiandoli col piè sinistro; il medesimo faranno passeggiando la lato destro per contrario: avertendo, che detti Passeggi gli faranno un'altra volta, sì al lato sinistro, come al destro. Dopò, alla mutatione della Sonata, ogni Cavaliero piglierà la man destra della Dama che le starà al lato destro, & farà due Passi, & un Seguito, come di sopra, principiandoli col piè sinistro; poi ogn'uno lascierà quella, & con la sua man sinistra piglierà la man sinistra dell'altra Dama che troverà à venirle incontro, facendo gli medesimi due Passi, & un Seguito, principiandoli col piè destro, cambiando sempre luogo: nè gli increscierà, se la seconda volta si troverà senza la sua Dama, perche poi al fin della terza Mutanza, facendo sempre i predetti termini in Ruota, ogn'uno si ritro varà con la sua. Dopò ciò fatto, si lasciaranno, con fare due Passi volti al lato sinistro, & un Seguito innanzi, piegando un poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza, principiandoli col piè sinistro; il medesimo faranno per contrario. Passeggio incatenato da farsi in Ruota. Ogni Cavaliere pigliarà la man destra della sua Dama, & faranno insieme un Seguito breve col piè sinistro; poi pigliando la mano sinistra dell'altra Dama faranno un'altro Seguito col piè destro, & cosi seguiranno di mano in mano, facendo sempre la Catena in Ruota sino che haranno fatto sei Seguiti, alla fine de i quali ogn'uno si ritrovarà al suo luogo con la sua Dama: & questa Catena faranno in tre tempi di detta Sonata. Faranno dopò ciò insieme due Continenze brevi, & la Riverenza lunga, con due Seguiti doppi alla Francese, uno al lato sinistro, & l'altro al destro. Tutti insieme faranno due Seguiti brevi innanzi, principiandoli col piè sinistro, & pigliarannosi per le mani in Ruota; poi faranno due Continenze, & lasciandosi le mani, faranno gli medesimi due Seguiti doppi, come di sopra. Finalmente faranno due Continenze brevi, & due Seguiti brevi fiancheggiati al fin de i quali faranno à modo di mezza Riverenza, pigliando però ogn'uno la sua Dama per la man'ordinaria, con far le solite cerimonie Cavaleresche. Ultimamente faranno due Passi puntati brevi, un'innanzi, l'altro in dietro; & con far la Riverenza lunga finiranno questo Ballo fatto con vera Regola, perfetta Theorica, & Mathematica. Contrapasso Nuovo.