ALL'ILLUSTRISSIMA ET ECCELL.MA SIG. OLIMPIA ORSINA CESI Duchessa di Acqua Sparta. GIVA cercando Amore Di collocare in Donna bella il cuore, Che con belleZze rare Eccedeße la Dea che nacque in Mare: E da la bella, e vaga Madre ricorre, del suo mal presaga; E tanto prega, ch'ella L'insegna una di lei più vaga, e bella: Ne i sette Colli siede, Disse, chi di beltade ogn'altra eccede; In cui Natura, e DIO Con ogni lor poter, v'han posto il mio: Per impresa hà una Rosa, Ch'ad un crognal s'appoggia, e si riposa, Che con forti radici Appar sopra sei Monti alti, e felici. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Si mosse Amor'allhora Per trovar questa Dea, che'l mondo adora, Lasciando Cipro, e Gnido, Per far nel sen di Lei sua stanZa, e nido; Ma quando poi vicino Accostoßi al bel volto almo, e divino, Credendone far preda, Vinto rimase, e à Lei si diede in preda. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- BELLEZZE D'OLIMPIA BALLETTO IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG. OLIMPIA ORSINA CESI Duchessa di Acqua Sparta. QUESTO Balletto nella mia prima opera lo face- ve principiare stando il Cavaliere à man destra del- la Dama, & poi tornava à man sinistra, & era mal fatto, & senza Creanza, perche la precedenza nel Ballo sempre il Cavalier la dee dare alla Dama: oltra che anco mi sono avisto dell'errore che v'era à principiarlo in quel modo, che fatta la Riverenza, & Continenze, facevano due Seguiti ordina- rii, & si lasciavano, con voltarsi à man sinistra, facendo altri due Seguiti, & à man destra non si voltavano, & per questo era fal- so; & acciò che si faccia giusto, voglio che si principia in questo mo- do. Stando le persone all'incontro, come vi dimostrano le Figure di Alta Regina, faranno la Riverenza longa, con le solite cerimo- nie, & due Continenze brevi; poi faranno due Passi gravi volti à man sinistra, & un Seguito ordinario in prospettiva, principian- doli col piè sinistro: il medesimo tornaranno à far per contrario. Dopò all'incontro faranno insieme due Spezzati fiancheggiati, & ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- tre Trabucchetti: gli medesimi tornaranno à fare per contrario; poi faranno due Passi puntati innanzi, pigliandosi per la man'ordi- naria, & con far le solite cerimonie, faranno la Riverenza à tempo della Sonata. Nel secondo tempo, passeggiaranno con far due Passi semibre- vi, & un Seguito ordinario breve, principiandoli col piè sinistro: il medesimo faranno per contrario; poi faranno due Passi puntati, con due Seguiti ordinarii, al fin de'quali si lasciaranno con far le so lite cerimonie, facendo altri due Seguiti scorsi, uno à man sinistra, l'altro à man destra, & se non vorrano fargli scorsi, gli potranno fare fiancheggiati in dietro; poi all'incontro faranno due Spezzati, con due Saffici fiancheggiati, due Continenze, & la Riverenza, come di sopra. Nel terzo tempo, faranno il Pedalogo, cioè, il Cavaliere solo farà un Passo puntato fiancheggiato innanzi: & la Dama farà il medesimo, principiandolo col sinistro. Egli tornarà à farne un'al- tro col destro: & Ella farà il medesimo. Poi il Cavaliere farà due Se guiti ordinarii brevi fiancheggiati: gli medesimi farà la Dama sola. Dopò insieme faranno due Spezzati fiancheggiati, & tre Trabuc- chetti, principiandoli, & finendoli col piè sinistro: gli medesimi tornaranno à far un'altra volta per contrario; poi faranno due Passi puntati innanzi, & si pigliaranno per amendue le mani: & fatti li detti Passi puntati, il Cavaliere lasciarà la man destra del- la Dama con far le solite cerimonie, & al fin del tempo faranno la Riverenza. Nel quarto tempo, si pigliaranno per la man destra, facen- do due Seguiti ordinarii, al fin de'quali si lasciaranno con le soli- te Creanze, & si volteranno amendue à man sinistra, e ne faran- no altri due, cambiando luogo. Dopo ciò faranno un Groppo, due Fioretti innanzi, un Passo puntato, principiando dette Attioni, e Moti col piè sinistro, & mezza Riverenza col destro: avertendo, che nel far detto Passo puntato, & mezza Riverenza, s'haranno da ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- voltare un poco al lato sinistro: il medesimo tornaranno à far un'al tra volta per contrario. All'incontro poi faranno gli due Spezzati fiancheggiati, & Trabucchetti due volte, si come s'è detto di so- pra. Finalmente faranno due Passi puntati, & la Riverenza à tempo del Suono. Nel quinto tempo, pigliarannosi per la man sinistra, facendo il medesimo per contrario che haran fatto nel quarto tempo. Nel sesto, & ultimo tempo, si pigliaranno per la man'ordi- naria, con le solite cerimonie, e Creanze, si come havran fatto nel pigliarsi la prima volta, & faranno due Passi puntati, due Passi se mibrevi, & un Seguito breve: gli medesimi faranno per contrario; poi faranno gli due Spezzati, con tre Trabucchetti, come di sopra hò detto. Nell'ultimo faranno due Passi puntati, & si pigliaran- no per la man'ordinaria, & finiranno detto Balletto, con far la Riverenza lunga come la prima. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- Bellezze d'Olimpia. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------