Delle Riverenze, e prima della Grave fatta in sei battute. REGOLA SECONDA. D. NON hò Sig. Maestro mio mai da persona alcuna altra inteso tale ammaestramento, ch'ella m'hà dato; le dico certo, che m'è piaciuto oltre à modo; però non vorrei, che vi fosse restato di spianarmi un cosi fatto dubbio, per quanto hò caro la mia vita; onde la prego, che mi dia una regola, come debbe far la Riverenza grave. M. Sappi, caro il mio discepolo, che la regola di far la Riverenza grave, la quale và ad un Ballo chiamato Bassa, & Alta, & ad un'altro Ballo detto Tordiglione, si fà nel tempo di sei battute, tenendo ben distesa la vita, & le gambe, con la metà del piè sinistro più innanzi del destro, tanto che la punta del detto piè destro sia al diritto paro del vano del piè sinistro, lontano l'un piè dall'altro quattro dita in circa; avertendo, che le punte de'piedi stieno ben diritte, & volte in prospettiva alla Dama, od à qualunque altra persona, che la farai, sia ballando, ò fuor de balli, e pon mente di non fare, come generalmente fanno tutti, che l'un piede mira à Sirocco, & l'altro à Tramontana, che paion, che habbiano naturalmente i piè storti, & questo genera bruttissima vista. Ma perche questa Riverenza non si fà se non solo à questi due Balli, bisogna, che nel principio delle sonate loro tu alzi un poco la punta del piè sinistro, che troverai haver innanzi, e poi lo tiri per dritta linea in dietro, al tempo di due battute di Musica, dopo averti, che nel tirare in dietro il piè sinistro, sia la punta sua al paro del calcagno del destro, tenendolo spianato in terra, e non punto elevato dalla parte del calcagno; & che non la facci con la punta del piè, nè meno lo tiri troppo indietro, nè l'allarghi, come sogliono fare certi, i quali con allargar troppo le ginocchia, paion che vogliono orinare, nè men bisogna incrocechiar il predetto piè dietro al destro, perche tutte queste maniere fan bruttissima vista à circostanti. Poi ciò fatto, piegherai un poco le ginocchia gratiosamente, & alzerai il calcagno del piede sinistro; & nel tirare indietro il piede, tirarai un poco indietro la vita, allargando alquanto le ginocchia, & nel piegarle con la testa sempre alta; & à questo bisogna vi corrano altre due battute di Musica. Nel terzo, & ultimo tu dei alzarti à tempo d'altre due battute, tornando pure il piè sinistro con la punta al vano del piè destro, acciò possa egli succedere à fare il moto delle due Continenze; & in questo modo hà da farsi la Riverenza grave, divisa in sei battute: avertirai di non far detta Riverenza volto con la prospettiva à circostanti, con salutarli, si come si soleva già fare, ò con qual si voglia altra persona fuor del Ballo, perche in quel modo par che si disprezzi la Dama con cui si balla, & questo uso è restato à gli Hebrei. Però con ogni effetto si deve sempre honorare, & riverire quella persona la qual tu intendi d'honorare, & di riverire, & fuggire il moto fatto à quell'altra maniera: e sempre tutte le Riverenze si debbon fare col detto piè sinistro, perche quella è la porta d'entrare nel Palazzo, & è la medesima che si vuol tenere in uscirne. Cosi quando tu, od altri, che si metterà à fare questo Ballo, il comincierà con la Riverenza grave, & deve con quel piè, & con quella gravità, e misura finirlo; e'l simile si dice se la farà lunga, ò breve, percioche facendo altrimente sarà falso il Ballo.