CELESTE GIGLIO BALLETTO IN LODE DELLI SER.MI SIG.RI DON RANUCCIO FARNESE, E D. MARGARITA ALDOBRANDINA, DUCA, E DUCHESSA DI PARMA, E DI PIACENZA, &c. IL Cavalieri, & la Dama, standosi all'incontro sen- za pigliar mano, come si hà nel presente disegno, fa- ranno insieme gratiosamente la Riverenza longa di quattro battute di Musica, si come vi mostra la So- nata, con due Continenze brevi di due battute l'una, la prima dee farsi con il piè sinistro, la seconda con il piè destro; poi piglian- do la man destra, faranno un Passo trangato col piè sinistro, & con l'istesso farà un Zoppetto, inarborando il piè destro, un Pas- so presto in aria col sinistro, e la Cadenza. Doppò faranno un Groppo col sinistro, due Passi in aria, uno con il piè destro, l'al- tro con il sinistro, con due Fioretti; lasciandosi cambiarano luogo, & faranno due Passi minimi volti à man sinistra, con due altri Fioretti, due Passi, & un Saffice, cioè, una Ripresa, & un Tra bucchetto, voltandosi ambedue con il fianco sinistro per dentro. Doppò ciò fatto, si pigliaranno per la man sinistra, & faranno le ---------------------------------------------------------------------- medesime Attioni, & Moti per contrario, principiandoli con il piè destro. In prospettiva poi, si pigliaranno ambedue le mani, facendo due Continenze, come di sopra. Il Cavaliere lascierà la man destra della Dama, e si terrano per la man ordinaria, e con il far la Rive- renza come la prima, gentilmente finiranno questo primo Tempo. Nel secondo Tempo, passeggiaranno con il fare un Passo tran- gato con il piè sinistro, & con lo stesso farà un Zoppetto, due Passi in aria, uno col destro, & l'altro col sinistro; poi faranno due Fio retti, due Passi, & un Saffice, principiandoli col sinistro; il mede simo faranno per contrario. Poi faranno due Passi innanzi, un Groppo, due Fioretti, due altri Passi innanzi, due Spezzati, due altri Fioretti, & un Saffice al lato sinistro; principiando però tut ti i Moti con il piè sinistro. Faranno poi il medesimo per contrario, principiandoli con il piè destro; faranno anco due Passi Minimi, & un Spezzato; il medesimo faranno per contrario, & si lasciaran- no: finalmente faranno due Seguiti scorsi à modo d'una S; & al fine ritrovandosi in prospettiva, uno andarà da un capo della sala, l'altro da un'altro capo, piegandosi alquanto per far'un at- to di mezza Riverenza. Farassi la detta Sonata in Gagliarda. In questi quattro primi tempi di Gagliarda, faranno due Passi al lato sinistro, & un Trabucchetto, principiandoli con il piè sini- stro, un Sottopiè col destro, & un Fioretto con il piè sinistro; poi faranno un Trabucchetto col destro, un Sottopiè col sinistro, & la Cadenza al lato sinistro. Poi faranno un Balzetto al detto la- to sinistro, un Sottopiede col destro, calando subito il detto piede, faranno due Passi in aria presti, prima col destro, poi col sinistro, & poi col detto piè faranno due Fioretti, & con il piè sinistro che si troveranno haver in aria, faranno una mezza Riverenza, & con l'istesso faranno un Sottopiede, & la Cadenza. La medesima ---------------------------------------------------------------------- Mutanza torneranno à fare un'altra volta per contrario, princi- piandola col destro. Segue detta Sonata, in cui si fà mutatione, che sono otto Tempi di Gagliarda. In questi primi quattro tempi faranno due Seguiti ordinarii, uno col sinistro, l'altro col destro, pigliandosi per la mano destra, & al fin di detto Seguito piegheranno un poco le ginocchia, & si lasciaranno con basciarsi detta mano. Poi faranno altri due Se- guiti scorsi, & si voltaranno à man sinistra, poi à man destra, fa- cendo à modo d'una S, si come s'è detto di sopra, & uno andrà da un capo della sala, overo in altro luogo ove si ballerà, & l'al- tro da un'altro capo, ritrovandosi al fin del tempo in prospettiva con il piè sinistro in dietro, piegàndo un poco le ginocchia in quel- l'istante. A questi altri quattro tempi di Sonata, faranno la seguente Mutanza di quattro Tempi. In prima col piè sinistro faranno un Trabucchetto, un Sottopiè col destro, & un Fioretto col sinistro; il medesimo faranno per con trario, principiandoli col destro: poi faranno un Groppo, due Fio- retti innanzi, due Passi presti in dietro, due mezze Riverenze à mo do di tre battute di Campanella, un Sottopiè, & la Cadenza: tut ti questi primi Moti li faranno col piè sinistro, & cosi la Cadenza, & hanno da restare con il detto piè innanzi, altramente sarebbe la Mutanza falsa, se ben foße fatta à tempo del suono. Dopò si pi- gliaranno per la man sinistra, & torneranno à far la medesima Mutanza, & ritornaranno ogn'uno nel far la scorsa al suo luogo, principiandola però col piè destro. Poi finite dette Mutanze, fara no due Passi puntati innanzi, uno col piè sinistro, e l'altro col de- stro: dopò ciò fatto, si piglieranno per la man ordinaria, & con far le solite cerimonie, faranno la Riverenza longa. ---------------------------------------------------------------------- Questa Sonata farassi in proportione, in Tripla, à modo di Saltarello. Passeggiando, amendue faranno due Passi presti, un Groppo, due Fioretti, & un Spezzato innanzi, principiando ogni cosa con il piè sinistro; il medesimo faranno per contrario: poi si lasciaranno con fare due Spezzati volti alla sinistra, con due Fioretti innanzi, & un Saffice, cioè, una Ripresa, & un Trabucchetto, col fianco sinistro per dentro; il medesimo tornaranno à fare per contrario. Poi faranno due Fioretti, due Trabucchetti, dui Passi presti, & un Spezzato al lato sinistro, principiando ogni Moto di questi con il piè sinistro; il medesimo faranno per contrario. Dopò ciò fatto, han no da fare un Trabucchetto, un Sottopiede, & un Fioretto al lato sinistro; il medesimo faranno per contrario: finalmente faran- no due Spezzati fiancheggiati innanzi, con due Passi puntati; & al fine faranno la Riverenza breve. Alla Sonata del Canario. A questa Sonata del Canario, faranno otto tempi di Canario, sempre due per piede, cioè, due con il piè sinistro, e due col destro, & queste si torneranno à fare un'altra volta per piede: poi la Dama darà una battuta con amendue le mani à quelle del Cavaliere; il medesimo farà il Cavaliere alla Dama. Faranno poi un Passo punta to presto col sinistro, & mezza Riverenza col destro, toccandosi la mano destra in quell'istante; il medesimo faranno per contrario. Dopò si voltaranno con due Spezzati à man sinistra, & innanzi faranno due Passi presti, & un Saffice col fianco sinistro per dentro, principiandoli col sinistro; i medesimi faranno per contrario: per ul timo, faranno due Passi puntati Semibrevi, cioè presti, & si piglie- ranno gentilmente per la man'ordinaria, facendo le solite cerimo- nie; & col fare la Riverenza breve, finiranno à tempo del suono, questo vago, gratioso, & bellissimo Ballo. ---------------------------------------------------------------------- Celeste Giglio. ---------------------------------------------------------------------- [caption, left side] Questa mini- ma la secõda volta và fatta semiminima. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- [caption under first line] Il fine della prima volta. [caption, left side] Il fine della seconda vol- ta che comin cia le riprese. ---------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------- [caption, left side] Canario ---------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------