BARRIERA BALLETTO DI M. BATTISTINO; IN LODE DELL'ILLVSTR.(ma) SIG.(ra) MIA ET PATRONA OSSERVAND.(ma) LA SIGNORA BEATRICE CAETANA CESI. L'Huomo starà à man destra della Dama (come si puo' uedere nel disegno delle Bellezze d'Olimpia) & con la sua mano sinistra pigliarà la destra del= la Dama, & faranno insieme la Riuerenza, & due Continenze, l'una alla sinistra, & l'altra alla destra: poi l'huomo guidarà la Dama con la mano, facendo à modo di meza Luna, due Seguiti ordinarij indie= tro, & la Dama ne farà altri due innanzi, passando auanti all'huomo; al fine de' quali ogn'uno tornarà al suo luogo, cioè la Dama à man de= stra, & l'Huomo alla sinistra, come si usa nel principiare gli altri Balli: poi lasciando l'Huomo la sinistra della Dama, la pigliarà per la de= stra, & un poco all'incontro faranno insieme la Riuerenza. Nel secondo tempo, passeggiando insieme, faranno due Puntate gra ui, quattro Paßi graui, & un Seguito ordinario, con due Riprese alla destra, & due Continenze, l una alla sinistra, & l'altra all destra. Nel terzo tempo, faranno il medesimo Passeggio. Nel quarto tempo, tornaranno à far'il medesimo Passeggio, nel fine ---------------------------------------------------------------------- del quale, in luogo delle due Continenze, faranno la Riuerenza graue. Nel quinto tempo, pigliaranno la Fè destra, & faranno due Pun= tate: poi lasciando, faranno quattro Paßi graui uolti alla sinistra; però cambiando luogo, & pigliando del campo assai, faranno un Segui= to ordinario al fianco sinistro, con due Riprese al destro, & la Riueren= za graue incontro. Nel sesto tempo, l Huomo solo farà quattro Paßi graui fiancheg= giati innanzi, & nel principiarli, si porrà la parte destra della Cappa sotto il suo braccio destro, come si dimostra nel disegno del Balletto Alta Regina, & quest'atto auertirà di farlo gratiosamente: dopo il quale uoltandosi in prospettiua alla sinistra, farà un Passo graue col piè sini= stro, & la Riuerenza col destro: il medesimo farà uoltando la persona in prospettiua alla destra, & facendo un Passo col piè destro, & la Ri= uerenza col sinistro; in dietro poi farà quattro Paßi trangati fiancheg= giati, dopo i quali faranno insieme la Riuerenza. Nel settimo tempo, la Dama sola farà il medesimo, che harà fatto l Huomo. Alla sciolta graue della Sonata. Passeggiando insieme, faranno due Doppij graui, uno alla sinistra, & l'altro alla destra: dopo ciò si faranno due Puntate graui fiancheg= giate indietro; poi scorrendo due Seguiti, si pigliaranno le mani, & nel fine di eßi, faranno meza Riuerenza. Tornaranno poi à fare li quattro Paßi trangati fiancheggiati indietro, come fecero nella prima mutan= za, uoltando amendue alla sinistra con due Seguiti ordinarij. Questo medesimo Passeggio torneranno à far' un' altra uolta, eccetto, che in uece delli due Seguiti uolti, faranno la Riuerenza graue incontro. Alla sciolta della Sonata in Saltarello. Faranno insieme quattro Seguiti spezzati innanzi fiancheggiati: poi fingendo la Dama di baciarsi le mani, darà una battuta sù le mani del= l'Huomo, & il medesimo dipoi farà esso; poi faranno insieme un Tra= buchetto alla sinistra, dandosi un'altra battuta alla man destra: il me= ---------------------------------------------------------------------- desimo tornaranno à fare per contrario, cioè un Trabuchetto alla de= stra, dando una battuta alla sinistra, con due Continenze, una alla si= nistra, & l'altra alla destra: poi pigliandosi la Fè destra, faranno in= sieme la Riuerenza graue. Alla sciolta della Sonata in Gagliarda. Lasciando la Fede, faranno quattro Seguiti ordinarij fiancheggiati in dietro, insieme con le uolte del Ballo, detto il Contrapasso: final= mente faranno insieme quattro Paßi graui innanzi; poi l'huomo piglian= do la Dama per la man'ordinaria, la poserà in capo alla Sala, ò doue più le tornarà commodo, & finiranno il Ballo col far'insieme la Ri= uerenza graue. ----------------------------------------------------------------------